- Istituzioni regionali
- Regione Emilia-Romagna
- La Regione Emilia-Romagna cura il portale Legalità, navigabile per aree tematiche : Ambiente e sicurezza territoriale, Amministrazione pubblica, Autotrasporto e facchinaggio, Commercio turismo agricoltura, Educazione ed istruzione, Lavori servizi e forniture, edilizia e costruzioni, Vittime di reato. Ogni sezione offre documentazione, strumenti e banche dati. Schede generali di utlità: come fare, leggi atti e bandi, piani programmi e progetti. Sezione Studi e Ricerche.
Ultimo nato: Non fare finta di niente!Nel portale Autonomie Locali sezioni di approfondimento sui temi della Sicurezza urbana e Polizia locale con documentazione aggiornata, norme ed atti.
- Regione Abruzzo
La L.r. n.36/2017 integrando la n.40/2004, ha istituito presso il Consiglio regionale l’Osservatorio regionale della Legalità.
- Regione Friuli Venezia Giulia
Pagine istituzionali del Sistema delle autonomie locali dedicate a Polizia locale e Sicurezza, con documentazione tematica sull'attività della Regione. Da febbraio 2018 nel Consiglio regionale è attivo l'Osservatorio regionale antimafia.
- Liguria
Pagine web dedicate alla Sicurezza urbana e polizia locale. Con legge regionale 28/2004 sono state istituite la Consulta regionale per la sicurezza urbana e dal 2005 l'Osservatorio regionale sulla sicurezza urbana. Consultabili il nono e decimo Rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria. Una sezione specifica presenta la mappatura dei beni confiscati alla criminalità organizzata sul territorio regionale.
- Regione Sardegna
In attuazione della Legge Regionale 7/2007, la Regione ha istituito, in collaborazione con l'Università degli studi di Sassari un Osservatorio sociale sulla criminalità in Sardegna, composto da sociologi del territorio, sociologi dei processi politici, psicologi giuridici e giuristi dell’Università.
- Regione Calabria
La Commissione Consiliare contro la ‘ndrangheta, istituita con L.r. n.50 del 27 dicembre 2002, pubblica resoconti sommari delle sedute e documenti relativi ai provvedimenti licenziati.
- Regione Campania
Magazine Sicurezza è la pagina tematica dedicata ai temi della sicurezza urbana e polizia locale. La Fondazione Pol.i.s. Politiche Integrate di Sicurezza per le vittime innocenti di criminalità e i beni confiscati, è impegnata nelle attività di gestione dei beni confiscati alla camorra e di sostegno ai familiari delle vittime innocenti della criminalità campana. Il Consiglio regionale ha invece all'attivo due commissioni speciali: la Commissione Trasparenza, controllo delle attività della Regione e degli enti collegati e dell'utilizzo del fondi e la Commissione anticamorra e beni confiscati.
- Regione Lombardia
Il Comitato tecnico-scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie è l'organismo consultivo in materia di contrasto e di prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso istituito presso il Consiglio regionale. Fra le commissioni è attiva anche la Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità con un proprio rapporto annuale sulla presenza mafiosa in Lombardia.
- Regione Toscana
Il Centro di Documentazione per la Cultura della Legalità Democratica della Regione Toscana è la struttura pubblica della Regione Toscana finalizzata alla raccolta, produzione e libera divulgazione di materiali informativi e documenti sui temi della criminalità organizzata e delle mafie, del terrorismo e delle stragi, della criminalità diffusa, della sicurezza urbana e dell'educazione alla legalità. Attivo l'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana.
- Regione Veneto
La Regione del Veneto, attraverso la sezione del sito web Sicurezza e polizia locale, pubblica le norme per favorire l'incremento della sicurezza e della vivibilità dei centri urbani e del territorio.
Si segnala il sito "Conoscere le mafie, costruire la legalità", frutto della collaborazione fra Regione Veneto, ANCI Veneto e l’associazione “Avviso Pubblico".
Marzo 2023