Istituzioni nazionali

MINISTERO DELL'INTERNO
Notizie, approfondimenti, dati e statistiche, multimedia:
Il crimine in Italia. Analisi e dati della Pubblica Sicurezza; Sicurezza, la criminalità organizzata in Italia. Rischi in attesa dei fondi del Pnrr ( video )
Nella pagina Sicurezza :  lotta alle mafieracket e usura, crimine informatico, antiterrorismoProgramma Operativo Nazionale (PON) Legalità.

Costituito in attuazione dell’art. 6 della Legge 105 del 2017, per individuare strumenti di contrasto e indicare strategie di prevenzione.

Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura 
Coordina le iniziative antiracket e antiusura sul territorio nazionale ai sensi della legge 23 febbraio 1999, n. 44 art. 19, gestisce le istanze di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura. 

Commissario per il coordinamento delle iniziative e Comitato per le vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti
Fondo di rotazioneRelazioni annuali Rivista Itinerari Interni in Pubblicazioni,  Statistiche ,  Rassegna multimediale.

Direzione Investigativa Antimafia (DIA)

Istituita con legge 30 dicembre 1991, n. 410, redige le analisi dei fenomeni criminali di stampo mafioso e ne prefigura le linee evolutive, al fine di orientare tempestivamente le investigazioni giudiziarie. Relazioni semestrali e le Rilevazioni statistiche.

Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC)
Istituita con decreto legge n.4 del 4 febbraio 2010, convertito in legge n. 50 del 31 marzo 2010. Servizi, vendita e affidamenti, normativa.
PARLAMENTO ITALIANO
Diritto e giustizia
Commissione II Giustizia: dossier, provvedimenti e segnalazioni.
Commissioni parlamentari
Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali ed esse correlati (XVIII legislatura)
Istituita con la legge 7 agosto 2018, n.100

Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (XVIII legislatura)
Istituita con legge 7 agosto 2018, n.99; attività, composizione, ordini del giorno e resoconti delle sedute

Sportello Scuola e Università
Istituito nella XV legislatura, presso la Commissione parlamentare antimafia, mette a disposizione la documentazione istituzionale sul tema delle mafie: schede tematiche, normativa, dati statistici, bibliografie e sitografie.
MINISTERO DELLA DIFESA
Arma dei carabinieri
ROS Raggruppamento operativo speciale dei Carabinieri, opera per il contrasto alla criminalità organizzata, all'eversione e al terrorismo interno ed internazionale, mediante l'analisi e il raccordo informativo, nonché il supporto tecnico-logistico alle attività investigative.

Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale gestisce la Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti.
GOVERNO
Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
Prevenzione della corruzione nella PA, attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, vigilanza sul settore dei contratti pubblici e degli incarichi, promozione della legalità. 
Dipartimento per le Politiche Antidroga

Struttura di supporto per la promozione e il coordinamento dell'azione di Governo in materia di politiche antidroga. Normativa, Pubblicazioni   Relazioni annuali al Parlamento  e Relazioni europee

Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica 
Comprende Organi e Autorità deputate alle attività di informazione per la sicurezza a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici ed industriali dell'Italia. Documentazione , Archivio ComunicazioneCultura della Sicurezza, Approfondimenti, letture e storie.
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Strumenti: Statistiche, Pubblicazioni Studi e ricerche, Attività normativa.  Itinerari a tema 
Lotta al crimine
 approfondimento tematico su compiti, struttura e ambiti di intervento del Ministero nell'ambito della lotta alla criminalità.

Direzione Nazionale Antimafia (DNA)
Direzione-nazionale-antimafia.jpg
Organo della Procura generale presso la Corte di Cassazione, istituita con legge 20 gennaio 1992 n.8 Coordina le indagini relative alla criminalità organizzata.
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Dipartimento del te#mce_temp_url#soro - Prevenzione reati finanziari
Il Dipartimento del Tesoro opera per la prevenzione del riciclaggio di denaro, degli illeciti valutari, dell'usura, del finanziamento al terrorismo e del monitoraggio degli embarghi finanziari. 
Guardia di finanza
Nel sito Notizie, Documenti e pubblicazioni. Dal 1993 opera presso la Guardia di Finanza il Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalita' Organizzata (S.C.I.C.O.), reparto speciale istituito al fine di prevenire e reprimere le infiltrazioni criminali nel tessuto economico, attraverso  attività di analisi, elaborazione di  progetti operativi e azioni investigative. 
MINISTERO DELLA CULTURA
Per non dimenticare 
Nuovo portale della rete di archivi  che dal 2011 rendere disponibili e valorizza le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.
MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Per le  funzioni di tutela dell'ambiente il ministero dedica sezioni specifiche all'argomento della lotta contro la criminalità con normativa, pubblicazioni, relazioni, statistiche : attività antincendi boschivi , Discariche abusive, Rifiuti , Piano d'azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti.

 Marzo 2022

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?