Istituzioni nazionali

MINISTERO DELL'INTERNO
Notizie, approfondimenti, dati e statistiche, multimedia:
Il crimine in Italia. Analisi e dati della Pubblica Sicurezza; Sicurezza, la criminalità organizzata in Italia. Rischi in attesa dei fondi del Pnrr ( video )
Nella pagina Sicurezza :  lotta alle mafieracket e usura, crimine informatico, antiterrorismo
Programma Operativo Nazionale (PON) Legalità.

Costituito in attuazione dell’art. 6 della Legge 105 del 2017, per individuare strumenti di contrasto e indicare strategie di prevenzione.

Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura 
Coordina le iniziative antiracket e antiusura sul territorio nazionale ai sensi della legge 23 febbraio 1999, n. 44 art. 19, gestisce le istanze di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura. 

Commissario per il coordinamento delle iniziative e Comitato per le vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti
Fondo di rotazioneRelazioni annuali 
Rivista Itinerari Interni (in Pubblicazioni),  Statistiche ,  Rassegna multimediale.

Direzione Investigativa Antimafia (DIA)

Istituita con legge 30 dicembre 1991, n. 410, redige le analisi dei fenomeni criminali di stampo mafioso e ne prefigura le linee evolutive, al fine di orientare tempestivamente le investigazioni giudiziarie. Relazioni semestrali e le Rilevazioni statistiche.

Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC)
Istituita con decreto legge n.4 del 4 febbraio 2010, convertito in legge n. 50 del 31 marzo 2010. Servizi, vendita e affidamenti, normativa.
MINISTERO DELLA DIFESA
Arma dei carabinieri
ROS Raggruppamento operativo speciale dei Carabinieri, opera per il contrasto alla criminalità organizzata, all'eversione e al terrorismo interno ed internazionale, mediante l'analisi e il raccordo informativo, nonché il supporto tecnico-logistico alle attività investigative.

Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale gestisce la Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti.
MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Lotta alla contraffazione
Presso il Ministero opera la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale, (DGTPI - UIBM) che rappresenta l’autorità nazionale responsabile della formulazione delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo a tutela dei diritti di Proprietà Industriale.
Tramite l’Osservatorio Nazionale sulla Contraffazione realizza indagini e studi, anche in collaborazione con il Censis

GOVERNO
Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
Prevenzione della corruzione nella PA, attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, vigilanza sul settore dei contratti pubblici e degli incarichi, promozione della legalità. 
Dipartimento per le Politiche Antidroga

Struttura di supporto per la promozione e il coordinamento dell'azione di Governo in materia di politiche antidroga. Relazioni annuali al Parlamento  

Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica 
Comprende Organi e Autorità deputate alle attività di informazione per la sicurezza a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici ed industriali dell'Italia. Pubblicazioni, Relazioni annuali.  
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Strumenti: Statistiche, Pubblicazioni Studi e ricerche, Attività normativa.  Itinerari a tema 
Lotta al crimine
 approfondimento tematico su compiti, struttura e ambiti di intervento del Ministero nell'ambito della lotta alla criminalità.

Direzione Nazionale Antimafia (DNA)
Direzione-nazionale-antimafia.jpg
Organo della Procura generale presso la Corte di Cassazione, istituita con legge 20 gennaio 1992 n.8 Coordina le indagini relative alla criminalità organizzata.
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Dipartimento del tesoro. Prevenzione reati finanziari
Il Dipartimento del Tesoro opera per la prevenzione del riciclaggio di denaro, degli illeciti valutari, dell'usura, del finanziamento al terrorismo e del monitoraggio degli embarghi finanziari. 
Guardia di finanza
Nel sito Notizie, Documenti e pubblicazioni. Dal 1993 opera presso la Guardia di Finanza il Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalita' Organizzata (S.C.I.C.O.), reparto speciale istituito al fine di prevenire e reprimere le infiltrazioni criminali nel tessuto economico, attraverso  attività di analisi, elaborazione di  progetti operativi e azioni investigative. 
MINISTERO DELLA CULTURA
Per non dimenticare 
Nuovo portale della rete di archivi  che dal 2011 rendere disponibili e valorizza le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.
MINISTERO DELL' AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

Per le  funzioni di tutela dell'ambiente il ministero dedica sezioni specifiche all'argomento della lotta contro la criminalità con normativa, pubblicazioni, relazioni, statistiche: attività antincendi boschivi , Discariche abusive, Rifiuti , Piano d'azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti.

 Marzo 2024