Istituzioni nazionali
- MINISTERO DELL'INTERNO
- Notizie, approfondimenti, dati e statistiche, multimedia:
Il crimine in Italia. Analisi e dati della Pubblica Sicurezza; Sicurezza, la criminalità organizzata in Italia. Rischi in attesa dei fondi del Pnrr ( video )
Nella pagina Sicurezza : lotta alle mafie, racket e usura, crimine informatico, antiterrorismo.
Programma Operativo Nazionale (PON) Legalità.Costituito in attuazione dell’art. 6 della Legge 105 del 2017, per individuare strumenti di contrasto e indicare strategie di prevenzione.
Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura
Coordina le iniziative antiracket e antiusura sul territorio nazionale ai sensi della legge 23 febbraio 1999, n. 44 art. 19, gestisce le istanze di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura.
Commissario per il coordinamento delle iniziative e Comitato per le vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti
Fondo di rotazione. Relazioni annuali ,
Rivista Itinerari Interni (in Pubblicazioni), Statistiche , Rassegna multimediale.
Direzione Investigativa Antimafia (DIA)Istituita con legge 30 dicembre 1991, n. 410, redige le analisi dei fenomeni criminali di stampo mafioso e ne prefigura le linee evolutive, al fine di orientare tempestivamente le investigazioni giudiziarie. Relazioni semestrali e le Rilevazioni statistiche.Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC)
Istituita con decreto legge n.4 del 4 febbraio 2010, convertito in legge n. 50 del 31 marzo 2010. Servizi, vendita e affidamenti, normativa.
- PARLAMENTO ITALIANO
Diritto e giustizia
Commissione II Giustizia: dossier, provvedimenti e segnalazioni.Commissioni parlamentari
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, istituita con Legge 2 marzo 2023, n. 22.
Per approfondire si veda: XIX legislatura Verso la Dodicesima Commissione Antimafia. Dossier a cura del Servizio Studi del Senato - febbraio 2023 n. 40/1Altre Commissioni bicamerali d'inchiesta:
- Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
- Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie
- Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonchè su ogni forma di violenza di genere
- Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
- MINISTERO DELLA DIFESA
Arma dei carabinieri
ROS Raggruppamento operativo speciale dei Carabinieri, opera per il contrasto alla criminalità organizzata, all'eversione e al terrorismo interno ed internazionale, mediante l'analisi e il raccordo informativo, nonché il supporto tecnico-logistico alle attività investigative.
Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale gestisce la Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti.
- MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Lotta alla contraffazione
Presso il Ministero opera la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale, (DGTPI - UIBM) che rappresenta l’autorità nazionale responsabile della formulazione delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo a tutela dei diritti di Proprietà Industriale.
Tramite l’Osservatorio Nazionale sulla Contraffazione realizza indagini e studi, anche in collaborazione con il Censis
- GOVERNO
Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
Prevenzione della corruzione nella PA, attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, vigilanza sul settore dei contratti pubblici e degli incarichi, promozione della legalità.Dipartimento per le Politiche Antidroga
Struttura di supporto per la promozione e il coordinamento dell'azione di Governo in materia di politiche antidroga. Relazioni annuali al Parlamento
Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica
Comprende Organi e Autorità deputate alle attività di informazione per la sicurezza a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici ed industriali dell'Italia. Pubblicazioni, Relazioni annuali.
- MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
- Strumenti: Statistiche, Pubblicazioni Studi e ricerche, Attività normativa. Itinerari a tema
Lotta al crimine approfondimento tematico su compiti, struttura e ambiti di intervento del Ministero nell'ambito della lotta alla criminalità.
Direzione Nazionale Antimafia (DNA)Organo della Procura generale presso la Corte di Cassazione, istituita con legge 20 gennaio 1992 n.8 Coordina le indagini relative alla criminalità organizzata.
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Dipartimento del tesoro. Prevenzione reati finanziari
Il Dipartimento del Tesoro opera per la prevenzione del riciclaggio di denaro, degli illeciti valutari, dell'usura, del finanziamento al terrorismo e del monitoraggio degli embarghi finanziari.Guardia di finanza
Nel sito Notizie, Documenti e pubblicazioni. Dal 1993 opera presso la Guardia di Finanza il Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalita' Organizzata (S.C.I.C.O.), reparto speciale istituito al fine di prevenire e reprimere le infiltrazioni criminali nel tessuto economico, attraverso attività di analisi, elaborazione di progetti operativi e azioni investigative.
- MINISTERO DELLA CULTURA
Per non dimenticare
Nuovo portale della rete di archivi che dal 2011 rendere disponibili e valorizza le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.
- MINISTERO DELL' AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
Per le funzioni di tutela dell'ambiente il ministero dedica sezioni specifiche all'argomento della lotta contro la criminalità con normativa, pubblicazioni, relazioni, statistiche: attività antincendi boschivi , Discariche abusive, Rifiuti , Piano d'azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti.
Marzo 2024