Regioni e enti locali

Il futuro delle regioni / a cura di Roberto Bin e Fabio Ferrari ; scritti di Giuliano Amato ... [et al.] ; introduzione di Roberto Bin.
Libro. Raccolta di studi sul regionalismo italiano nella prospettiva delle recenti proposte di modifica istituzionale
Le regioni dell'egoismo : autonomia differenziata, un pericolo per l'unità e il futuro del paese / a cura di Mauro Sentimenti ; prefazione di Christian Ferrari.
Libro. Il volume propone una critica dettagliata alle richieste presentate da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna , ritenute in grado di colpire l’unità della Repubblica e aggravare le diseguaglianze territoriali, indicando come possibile via d’uscita una riforma degli articoli 116 e 117 della Costituzione
L’autonomia di entrata dei comuni e gli strumenti perequativi: un dramma in tre atti / di Monica Bergo
Articolo. Principi costituzionali sull’autonomia finanziaria degli enti territoriali. Autonomia finanziaria comunale e perequazione. Natura del fondo di solidarietà comunale e criteri di redistribuzione. Stanziamenti statali sul Fsc negli anni della pandemia e risorse aggiuntive stanziate con le leggi di bilancio per il 2021 e il 2022.
I Comuni italiani e l’autonomia finanziaria: una scomoda opportunità? / Caterina Ferrario, Vittorio Ferri
Articolo. Opportunità dell'autonomia tributaria per la finanza locale. Imposte sulla proprietà immobiliari, tasse legate all'attività turistica, contributi speciali e altre vie di applicazione.
Le Unioni di Comuni tra vincolo associativo e autonomia comunale / Fulvio Leonzio
Articolo. Unioni di Comuni quale antidoto alla frammentazione comunale. Evoluzione normativa delle Unioni. Precedenti della Corte costituzionale e oscillante individuazione della competenza legislativa. Problematica del recesso dei Comuni dall’Unione: tra autonomia e vincolo associativo. Conciliare l’opportunità politico-funzionale delle Unioni e l’autonomia politico-amministrativa comunale
La partecipazione delle regioni italiane al processo decisionale europeo : i modellli organizzativi interni per l'attuazione dell'articolo 117, comma 5, della Costituzione / Antonino Iacoviello.
Libro. Evoluzione del ruolo delle autonomie territoriali e locali nel processo di integrazione europea. Strumenti e Procedure per la partecipazione delle autonomie territoriali. Sistema di partecipazione dell’Italia. Partecipazione regionale alla formazione del diritto e delle politiche europee. Attuazione e esecuzione del diritto europeo nelle materie di competenza regionale.
Oltre il 55° parallelo: autonomie territoriali nell’Europa del nord
Dossier. Profili peculiari della tradizione giuridico-costituzionale nordica tra indubbie tipicità e preconcetti durevoli. Alcune considerazioni interlocutorie (M. Gobbo). Permeabilità giuridica attraverso il Mare del Nord? La rilevanza comparatistica del modello nordico di governo locale nella Scozia post-Brexit (J.O. Frosini, S. Pennicino). Il sistema di governo nel Regno di Norvegia: istituzioni regionali e istituzioni locali (L.A. Hafting Kvestad, E. Di Colombo). La Danimarca delle Regioni (B.Ole, G. Mortensen). Tempo di cambiamento: amministrazione locale e amministrazione regionale in Finlandia (J. Widlund, N. Mantyla, K. Siikavirta). Le Regione nell’ordinamento giuridico svedese. I progetti pilota quali fuga in avanti di un regionalismo non del tutto maturo (G. Scala).
Osservazioni sulla questione meridionale alla luce del PNRR e del regionalismo differenziato / di Francesco Manganaro
Articolo. Origini del dibattito sulla questione meridionale. Dall’Unità alla Cassa per il Mezzogiorno. Questione meridionale come questione nazionale nel PNRR. Effettiva attuazione del PNRR. Divari di cittadinanza e regionalismo differenziato
La tutela dei principi della finanza locale nella giurisprudenza costituzionale / Guido Rivosecchi
Articolo. Perdurante inattuazione dei principi costituzionali sull'autonomia finanziaria e tributaria degli enti locali. Rassegna di giurisprudenza costituzionale.
PNRR: dalla programmazione alla rendicontazione.
Dossier. Cabina di regia, gestione e rendicontazione dei fondi del PNRR/PNC, aspetti principali e deroghe (S. Usai). PNRR tra programmazione e gestione: una proposta di lavoro per gli enti locali (A. Scheda e altri). PNRR e rendicontazione: spunti operativi e soluzioni gestionali per governare i progetti (A. Scheda e altri). Il PNRR per i Comuni italiani, tra opportunità e sfide (G. Marinuzzi, W. Tortorella). PNRR, programmazione, rendicontazione, controllo: suggerimenti operativi (T.Tessaro)
Il mutamento del parametro: illegittimità sopravvenuta, abrogazione e principio di continuità nel rapporto tra leggi regionali e statali / Marta Caredda
Articolo. Rapporti tra fonti statali e regionali in materie concorrenti. Rassegna di giurisprudenza costituzionale.
Il regionalismo italiano : tra limiti della politica e prospettive di ripresa : riflessioni dopo la crisi / Stelio Mangiameli.
Libro. La questione del "regionalismo italiano" è un fenomeno tutt'ora molto dibattuto con il quale gli enti locali rivendicano sempre di più la propria autonomia legislativa e finanziaria. In tale contesto non bisogna dimenticare l'arduo compito del legislatore contemporaneo, il quale è chiamato a dover stilare una 'lista' contenente la ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni; ciò in ossequio al principio di certezza del diritto, ma con la pecca che questo elenco diventi nel giro di poco tempo non più adatto alla società che si evolve.
Atlante della Romagna : un territorio che cambia / a cura di Lorenzo Ciapetti ; prefazione di Francesco Marinelli
Libro. Analisi delle attuali traiettorie di cambiamento nel territorio romagnolo con indicazione gli elementi utili per valutare e progettare un «nuovo patto di sviluppo e welfare» in chiave inter-organizzativa.
Insindacabilità dei consiglieri regionali e natura amministrativa della delibera: verso una verifica sostanziale della natura “politico-strategica” delle valutazioni del Consiglio? / Tommaso F. Giupponi
Articolo. Commento alla sentenza C. Cost. n. 90 del 2022 in materia di insindacabilità dei consiglieri regionali. Natura delle delibere consiliari protette dall’art. 122, comma 4, Cost. Rassegna giurisprudenziale.
La funzione consultiva della Corte dei conti nel sistema delle autonomie: aspetti evolutivi della giurisprudenza contabile / di Massimiano Sciascia
Articolo. Natura della funzione consultiva della Corte dei conti. Nozione di contabilità pubblica nell’attività consultiva verso gli enti territoriali. Limiti positivi e negativi all’ammissibilità oggettiva della richiesta. Legittimazione soggettiva esterna ed esterna alla richiesta
Intangibilità dei vitalizi dei consiglieri regionali: il superamento di un tabù / di Carlo Alberto Manfredi Selvaggi
Articolo. Sviluppo normativo dei vitalizi in Trentino-Alto Adige. Questioni di legittimità costituzionale sollevate. Ammissibilità delle questioni sollevate dalle ordinanze C. Cost. n. 123/2020 e n. 139/2021. Decisione nella sentenza C. Cost. n. 136/2022 e suoi fondamenti.
La (in)sindacabilità delle deliberazioni consiliari regionali alla luce della più recente giurisprudenza costituzionale / di Carlo Alberto Manfredi Selvaggi.
Articolo. Guarentigia dei consiglieri regionali per le opinioni espresse ed i voti dati nell’esercizio delle loro funzioni nella giurisprudenza costituzionale. Qualificazione di atto politico. Profili critici della sentenza Corte cost. n. 90/2022. Soluzioni alternative possibili alla luce della precedente giurisprudenza costituzionale.
Spese per il personale regionale a tempo determinato e spese per il personale dei gruppi consiliari: il doppio vincolo sancito dalla Corte costituzionale / di Carlo Alberto Manfredi Selvaggi.
Articolo. Applicabilità ai gruppi consiliari dei principi di coordinamento della spesa pubblica. Interpretazione regionale del limite per le spese per il personale dei gruppi consiliari e relative conseguenze sul bilancio. Questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Corte dei conti abruzzese e loro ammissibilità. Presunta violazione del giudicato costituzionale ex art. 136 Coste e decisione nella sentenza Corte cost. n. 215/2021
Potestà legislativa statale e riserva sindacale di contrattazione collettiva nella disciplina del lavoro pubblico regionale. A proposito della riforma degli statuti speciali di autonomia / Enrico Maria Mastinu
Articolo. Analisi della giurisprudenza della Corte costituzionale sul riparto di competenze fra legge e contrattazione collettiva nella disciplina del pubblico impiego regionale. Stato giuridico ed economico per personale regionale.
Diritto regionale : una conversazione / Sergio Bartole, Paolo Giangaspero.
Libro. Terreno di incontro tra il diritto pubblico, il diritto costituzionale (soprattutto sul sistema delle fonti e sulla cd forma di governo regionale) e il diritto amministrativo - essendo la PA regionale ormai una gran parte della PA nazionale - il diritto regionale si sostanzia anche di un'intensa attività giurisprudenziale, soprattutto dopo la riforma del Titolo V del 2001. Diritto frammentato e poco dogmatico, in continua espansione, animato anche da un intenso dibattito pubblico attorno ai temi dell'autonomia e del federalismo, trova in questo libro una sua ricostruzione giuridica, storica e politica.