Politiche sociali
- I "minori digitali" tra doveri educativi e tutele / Lavinia Vizzoni
- Libro. Il volume conduce un’analisi che ha inizio dalla ricontestualizzazione della figura del minore calata nella contemporaneità, per poi dirigersi verso i c.d. “minori digitali”, ossia i minorenni che fanno quotidiano utilizzo di applicazioni digitali. Sono dunque oggetto di approfondimento, anche in chiave critica, gli atti dell’Ue, specie il Digital Services Act e l’Artificial Intelligence Act, oltre all’ovvio presupposto di partenza del GDPR, così come iniziative ancora in itinere del legislatore italiano.
- Il sostegno alla genitorialità : la sfida europea per la protezione dei legami familiari / Arianna Thiene
- Libro. La riforma del processo civile in materia di persone, minori e famiglie è caratterizzata dall'abbandono di un approccio multidisciplinare ai temi dell'infanzia e dall'accentuazione del controllo giurisdizionale. I genitori sembrano accerchiati da nuove figure: il curatore speciale con compiti di rappresentanza sostanziale, il curatore generale, il coordinatore genitoriale.
- Motivazione e cura di sé nell'invecchiamento : una revisione sistematica della letteratura / Daniela Lemmo, Roberto Bianco, Maria Francesca Freda
- Articolo. Invecchiamento della popolazione e aumento aspettativa di vita media. Patologie croniche. Healthy aging: buone pratiche, miglioramento dell'engaging sanitario e degli esiti di salute. Cura di sé, promozione della salute, motivazione. Con bibliografia.
- Opinioni a confronto : scegliere il criterio di computo delle pensioni : quali implicazioni?
- Dossier. Il principio di neutralizzazione della contribuzione «svantaggiosa». Limiti attuali e prospettive di ampliamento (R. Vianello). Il (ragionevole) divieto di neutralizzare i contributi universitari riscattati e le sue (irragionevoli) conseguenze nella sentenza n, 112/2024 della Corte costituzionale (V. Ciaccio).
- Dove sta andando la giustizia minorile?
- Dossier. Garantire i diritti (M. C. Gatto). Il nuovo rito civile alla prova (A. Corradi). Le principali conseguenze della Riforma Cartabia sui servizi sociali in tema di protezione dei minori (S. Milone). La Riforma Cartabia: il giudice tutelare dominus della volontaria giurisdizione (G. Locati). Le novità introdotte dalla Riforma Cartabia e le competenze assegnate ai giudici tutelari in materia di attuazione (C. Serrone). Il rapporto tra l'avvocato difensore dei genitori e i servizi socio-assistenziali (G. Bertoli, M. Labriola). I rapporti tra il curatore speciale del minore e i servizi socio-sanitari: qualcosa è cambiato con la c.d. Riforma Cartabia? (L. Dutto).
- Le religioni nel welfare in transizione. Prospettive per la ricerca sociale
- Dossier. I sistemi di welfare fra processi di secolarizzazione e resilienza dei fattori religiosi: una premessa (U. Ascoli, M. Campedelli). Stay Unique or Go with the Flow? Christian-based Providers in the Case Services in Germany and Italy (S. Neri, R. Abramowski). Nuovi attori del welfare. Il protagonismo solidale delle minoranze religiose immigrate (S. D. Molli, M. Ambrosini). Professioni sanitarie, sistemi sanitari e religione: un nesso complesso (E. Pavolini, V. Quaglia). L'obiezione di coscienza nell'interruzione volontaria di gravidanza. Quanto pesa il fattore religioso? (C. Maes, E. Spina). Organizzazioni di ispirazione cattolica e welfare: attori e politiche nel territorio milanese (I. Regalia). Aspetti critici del sistema di finanziamento delle confessioni religiose (G. Marcello). Con bibliografie.
- I cittadini al centro : l'Ufficio relazioni con il pubblico tra ascolto, partecipazione e intelligenza artificiale / Lucia D'Ambrosi ... [et al.]
- Articolo. Evoluzione degli Uffici relazioni con il pubblico. Studio svolto dal punto di vista dei responsabili di Urp di diverse amministrazioni centrali e locali. Utilizzo di strumenti digitali e intelligenza artificiale. Valorizzazione delle relazioni con i cittadini. Con bibliografia.
- Il progetto di vita confluisce nella "legge" a tutela delle persone disabili. Prime riflessioni sulle criticità e potenzialità dell'istituto / Ettore William Di Mauro
- Articolo. Sistema di protezione delle persone con disabilità. Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone disabili e influenza sul dlg.s. 3 maggio 2024 n. 62. Progetto di vita e modello "bio-psico-sociale".
- Rapporto 2023-2024 : la situazione dei diritti umani nel mondo / Amnesty International Italia
- Libro. Ogni anno Amnesty International documenta la situazione dei diritti umani nel mondo. La nostra ricerca rivela che nel 2023, in tutto il globo, le autorità hanno continuato ad attaccare le libertà universali. Gli stati e i gruppi armati hanno violato e aggirato le regole di guerra e il razzismo è stato alla base di alcuni conflitti armati e delle risposte che sono state date.
- Diritti umani : un percorso ragionato tra falsi miti e malintese realtà / S. Ammar ... [et al.]
- Libro. Le tematiche affrontate nel volume spaziano dall’etologia dei diritti umani, al diritto di morire, alla libertà di espressione artistica, fino alla recente tematica dell’Intelligenza Artificiale quale rischio per i diritti umani, in un percorso logico che unisce e collega i diversi contributi in un’unica chiave di lettura critica.
- Diritti umani e public management : le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale tra diritto ed economia delle amministrazioni pubbliche / Dario Reginelli ; prefazione di Marco Valentini
- Libro. Inserendosi nel filone di ricerca sul processo di aziendalizzazione della pubblica amministrazione, il volume compendia uno studio economico-aziendale sulle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione. Ne risulta un quadro complesso dai contorni ancora non ben definiti e in certa misura problematici.
- Manuale di scienze sociali per il turismo / Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco
- Libro. Questo manuale propone una panoramica completa e aggiornata sul turismo osservato attraverso la lente delle scienze sociali. L’approccio del libro valorizza l’analisi interdisciplinare del fenomeno pur lasciando spazio al contributo specifico di ciascuna disciplina.
- Tratta e schiavismo moderno. Profili di analisi e misure di intervento / a cura di Antonello Scialdone
- Rivista. Numero monografico di "Studi emigrazione: rivista quadrimestrale a cura del Centro studi emigrazione", n. 238/2025.
- La scommessa del lavoro : sette anni di idee e pensieri / Maurizio Del Conte ... [et al.]
- Libro. Il lavoro, ma soprattutto la sua qualità, è la grande scommessa delle società contemporanee. Non ci si accontenta più di avere un lavoro, ma si punta ad avere un buon lavoro. Cosa lo impedisce a tanti e cosa invece lo permette ad altri? È il segno di un mercato del lavoro diviso, fra chi ci riesce e chi si rassegna, pensando che il futuro sia solo oscuro.
- 58° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2024 / Censis
- Libro. Giunto alla 58a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese. Le considerazioni generali introducono il Rapporto con l'esortazione a ritrovare la via della crescita mediante la capacità di aprirsi al nuovo.
- Percorsi di vita familiare nel mondo del lavoro: trasformazioni e nuove prospettive educative
- Rivista. Numero monografico della rivista "La famiglia: bimestrale di problemi familiari" n. 268/2024.
- L'inclusione lavorativa degli immigrati : tra politica, economia e società
- Dossier. Introduzione (M. Ambrosini, M. D'Onghia). L'identikit dei cittadini stranieri in cerca di lavoro (L. Agneni, C. Micheletta, V. Tersigni). Ingresso nell'occupazione di giovani italiani e stranieri traiettorie e caratteristiche dell'inserimento lavorativo dei giovani disoccupati amministrativi (G. Baronio, L. Mattei). L'orientamento scolastico-professioanale: quale applicazione della riforma per gli studenti stranieri? (G. Gargiulo, G. Orientale Caputo, F. Liccione). Nicchie etniche e gerarchie razziali: lavoratrici migranti in un distretto florovivaistico siciliano (T. Bellinvia). Assistere i cittadini di Paesi terzi in condizione di irregolarità: una rassegna di progetti per favorire l'emersione e contrastare condotte illegali (M. Parente). Caporalato e sfruttamento: diffusione del fenomeno e prospettive di contrasto (M.D. Sartori).
- Educare...Punire : quale percorso nel rispetto dei principi fondamentali della giustizia penale per i minori?
- Numero monografico della rivista Minori giustizia. Rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia, 2/2024
- Prendere parte : adolescenti e vita pubblica / Sabina Licursi e Emanuela Pascuzzi
- Libro. Gli adolescenti italiani non sono indifferenti: la loro richiesta di partecipare va presa sul serio. L’adolescenza è una tappa fondamentale nel percorso di formazione, apprendimento di valori, orientamenti, atteggiamenti, capacità cognitive ed espressive per l’agire pubblico. Influenza i comportamenti futuri.
- La peculiarità del caso italiano nelle politiche di contrasto alla povertà
- Dossier. L'andatura del gambero delle politiche di reddito minimo in Italia (G. Busilacchi, E. Morlicchio). Conoscenza e percezione delle misure di sostegno al reddito in Italia (M. De Angelis, M. Marucci). L'incidenza dei fattori "pro-elderly" e "pro-status" sulle politiche di reddito minimo in Italia (A. Vittoria, M.D. Di Bartolomeo). Percorsi di inclusione sociale e lavorativa nei servizi per il reddito minimo (G. Bertoluzza, L. Mazzuca, C. Gori). Il reddito minimo in Italia tra "workfare" e contrasto alla povertà (F. Seghezzi). La voce delle persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza: le pratiche professionali delle assistenti sociali in Lombardia (F. Vezzoli, V. Calcaterra). Sul Reddito di cittadinanza a Taranto: una politica ambigua in un territorio marginale (M. Cacciapaglia). Con bibliografia.

