Politiche sociali

Il PNRR e il welfare: contraddizioni e potenzialità / Riccardo Prandini.
Articolo. Origini, visioni e contraddizioni del PNRR. Spazio per il welfare nel Piano italiano tra Governo Conte e Governo Draghi. Contraddizioni e opportunità dell'implementazione.
I diritti dei minori in Costituzione: una prospettiva europea / Domenico Rosani.
Articolo. Costituzionalizzazione dei diritti dei minori nella prospettiva della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Studi dottrinali. Sviluppi europei e internazionali. Situazione normativa in Italia e altri paesi europei: riflessioni comparatistiche.
I servizi di condivisione abitativa per anziani in Italia : una mappa comparativa delle politiche regionali / Federico Pennestri, Nicola Pasini, Rebecca Sergi
Articolo. Politiche di condivisione abitativa per anziani nei piani sociali o sociosanitari regionali. Diffusione e tipologia delle politiche: risultati della comparazione tra le regioni.
La governance europea dei rifugiati di fronte alla pandemia. Perchè fallisce ancora / Maria Francesca D’Agostino, Francesco Raniolo
Evoluzione e crisi del governo europeo dei rifugiati. Governo europeo dei rifugiati nella pandemia. Nuovo Patto Europeo sulla migrazione e l’asilo.
Strumenti di protezione dei soggetti deboli e legge sul "dopo di noi" : trust, atto di destinazione e affidamento fiduciario / Saverio Bartoli.
Libro. L'opera, dopo aver esaminato alcuni degli strumenti giuridici tradizionalmente posti a presidio di soggetti disabili, analizza se e in quale misura la legge n. 112/2016 abbia contribuito a risolvere le numerose questioni controverse che, nel corso del tempo, sono sorte in relazione ai negozi destinatori da essa previsti
Il COVID-19 e il sovraffollamento delle carceri / Valentina Ottone
Articolo. Peculiarità del caso italiano nella lotta al sovraffollamento carcerario nell’era pre-COVID: un excursus storico tra proposte e vincoli di contesto. Interventi di contrasto al sovraffollamento durante la crisi pandemica da COVID-19: risultati di un’indagine.
Innovazione sociale e strumenti di partecipazione : il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità / Francesco Aleotti, Davide Diamantini.
Libro. All'interno del contesto pubblico, il crowdsourcing sfrutta l'integrazione della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone per agevolare lo sviluppo di soluzioni di governance partecipata più collaborative e trasparenti, fondate su pratiche che mediano in modo efficace i bisogni individuali e quelli collettivi. 
L'istituzione reietta : spazi e dinamiche del carcere in Italia / Valeria Verdolini.
Libro. Che tipo di istituzione è il carcere? Quali funzioni svolge? Come si caratterizzano i suoi spazi? Come si compone la popolazione che lo abita e quella che lo gestisce? Quali dinamiche si attivano tra questi gruppi? Quali declinazioni specifiche ha assunto in Italia? 
Welfare : attualità e prospettive / a cura di Chiara Giorgi
Libro. Il volume ricostruisce la storia e la traiettoria dei principali ambiti del welfare in Italia, salute, previdenza, assistenza, abitazione, tutela del reddito, considerando le politiche realizzate, la spesa sociale, gli assetti istituzionali, l'interazione e l'impatto sui diversi soggetti, le esperienze di rinnovamento, i problemi irrisolti.
I rom : una storia / Sergio Bontempelli
Libro. Storia delle minoranze romanes in Italia ed evoluzione delle politiche loro rivolte. Immagine sociale di popolazioni nomadi, premoderne, primitive, legate a miti, riti e tradizioni di un passato a noi estraneo, Realtà di una galassia di minoranze, molte delle quali fanno parte a pieno titolo della società italiana e hanno contribuito a costruirla.
Innovazione sociale e welfare territoriale: contesti, processi, esiti / a cura di Barbara Da Roit e Maurizio Busacca.
Dossier. L’innovazione sociale mimetica. La diffusione dei modelli filantropici di welfare (E. Polizzi). Plat-firming welfare: trasformazione digitale nei servizi di cura locali (D. Arcidiacono, I. Pais, F. Zandonai). Innovazione sociale e welfare locale: il caso di We.Ca.Re. della Regione Piemonte (Ni. Aimo e altri). Investire e innovare in un welfare state debole: l’esperienza dei vecchi e dei nuovi operatori sociali (M. Busacca, B. Da Roit). [selezione]
Antropologia delle migrazioni : l'età dei rifugiati / Barbara Sorgoni.
Libro. Adottando una prospettiva antropologica e ricorrendo alle tante ricerche etnografiche già prodotte sul tema delle migrazioni forzate il volume riflette sulla legittimità di mantenere separate tra loro le presunte tipologie di spostamento (regolari/illegali, volontarie/forzate, economiche/politiche), sugli effetti che queste distinzioni esercitano sulla nostra comprensione della realtà e, soprattutto, sull'impatto che hanno nella vita di chi migra e in quella di chi resta.
Reddito di cittadinanza e mercato del lavoro Basic / a cura di Rosa Casillo, Fabio Ravelli, Alessandra Sartori.
Dossier. Povertà e reddito minimo in Europa. Coordinamento e armonizzazione tra utopia e possibilità (A. Alaimo). Il reddito di cittadinanza nel sistema costituzionale di protezione sociale (A. D’Aloia, G. Agolino). Il reddito di cittadinanza come risposta alla povertà: qualche valutazione sui risultati dell’applicazione (L. Pesenti). Reddito di cittadinanza e politiche attive per il lavoro, oggi (L. Valente). Reddito di cittadinanza e ammortizzatori sociali: dialogo virtuoso o interferenze? (P. Bozzao). Reddito di cittadinanza, retribuzione e salario minimo legale (V. Ferrante).
Il diritto all’innovazione sostenibile per l’investimento nelle infrastrutture sociali. Un’analisi empirica / Christian Iaione
Articolo. Diritto dell’innovazione e infrastrutture sociali: la co-governance e il partenariato pubblico-privato-comunità. Appalti innovativi come strumento di realizzazione delle infrastrutture sociali. Innovazione nelle infrastrutture sociali sanitarie, sociali educative, sociali culturali, sociali abitative.
La disabilità come costruzione sociale. Un percorso tra storia, diritti, genere e relazioni affettive / a cura di Massimiliano Verga
Dossier. La necessità di una scelta di campo (M. Verga). La funzione spettro della disabilità. Studio di catottrica politica (C. Tarantino). Violenza simbolica e disabilità: alcune riflessioni su un concetto fuori legge (M. Schianchi). Persone con disabilità e diritti umani: relazioni problematiche (M.G. Bernardini). I diritti innominati. Sessualità e diritti riproduttivi di bambine e donne con disabilità (S. Carnovali). Il "Dopo di noi" e il "Durante noi". Brevi riflessioni a cinque anni dall’approvazione della Legge 112/2016 (M. Verga).
Stato sociale, welfare e nuove fragilità / M.T. Paola Caputi Jambrenghi
Articolo. Attuale sistema di welfare: una lettura pubblicistica. Concorso di competenze (sussidiarietà verticale) e concorso pubblico-privato (sussidiarietà orizzontale). Impresa sociale e il welfare negoziale. Accessibilità dei diritti sociali.
Le Regioni hanno davvero il potere di escludere gli stranieri dalle loro prestazioni sociali o di condizionarne l’accesso? / Alessandro Gentilini.
Articolo. Giurisprudenza costituzionale su leggi statali e regionali in merito alle prestazioni sociali ai cittadini stranieri. Equiparazione del legislatore statale e regionale nel potere di differenziare la posizione dello straniero: argomenti contro. Ammissibilità delle prestazioni sociali regionali rivolte agli stranieri
I migranti sui sentieri del diritto : profili socio-criminologici, giuslavoristici, penali e processualpenalistici / Francesca Curi ... [et al.] .
Libro. Per afferrare le molte sfaccettature del fenomeno migratorio, il volume adotta una prospettiva multidisciplinare, combinando lo sguardo socio-criminologico con l'analisi giuridica, dedicata alle diverse interazioni vissute dai migranti in rapporto al territorio, al lavoro, alla sfera penale e al processo.
La disciplina dell'immigrazione irregolare nell'Unione europea / Giovanni Cellamare.
Libro. Quadro di riferimento normativo. Misure sull’immigrazione irregolare negli atti derivati e negli accordi di riammissione. Limiti all’espulsione in applicazione di norme internazionali sui diritti dell’uomo
Ipotesi per il futuro degli anziani : tecnologie per l'autonomia, la salute e le connessioni sociali / a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi.
Libro. Quali sono le opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione della popolazione anziana? E come è possibile colmare le lacune formative aiutando gli anziani a familiarizzare con l'universo digitale? Il volume fa il punto sull'impatto che le tecnologie avranno, nel prossimo futuro, in termini di inclusione e interazione sociale, mantenimento dell'autonomia e promozione della salute della popolazione senior