Politiche sociali
- Il PNRR e il welfare: contraddizioni e potenzialità / Riccardo Prandini.
- Articolo. Origini, visioni e contraddizioni del PNRR. Spazio per il welfare nel Piano italiano tra Governo Conte e Governo Draghi. Contraddizioni e opportunità dell'implementazione.
- I diritti dei minori in Costituzione: una prospettiva europea / Domenico Rosani.
- Articolo. Costituzionalizzazione dei diritti dei minori nella prospettiva della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Studi dottrinali. Sviluppi europei e internazionali. Situazione normativa in Italia e altri paesi europei: riflessioni comparatistiche.
- I servizi di condivisione abitativa per anziani in Italia : una mappa comparativa delle politiche regionali / Federico Pennestri, Nicola Pasini, Rebecca Sergi
- Articolo. Politiche di condivisione abitativa per anziani nei piani sociali o sociosanitari regionali. Diffusione e tipologia delle politiche: risultati della comparazione tra le regioni.
- La governance europea dei rifugiati di fronte alla pandemia. Perchè fallisce ancora / Maria Francesca D’Agostino, Francesco Raniolo
- Evoluzione e crisi del governo europeo dei rifugiati. Governo europeo dei rifugiati nella pandemia. Nuovo Patto Europeo sulla migrazione e l’asilo.
- Strumenti di protezione dei soggetti deboli e legge sul "dopo di noi" : trust, atto di destinazione e affidamento fiduciario / Saverio Bartoli.
- Libro. L'opera, dopo aver esaminato alcuni degli strumenti giuridici tradizionalmente posti a presidio di soggetti disabili, analizza se e in quale misura la legge n. 112/2016 abbia contribuito a risolvere le numerose questioni controverse che, nel corso del tempo, sono sorte in relazione ai negozi destinatori da essa previsti
- Il COVID-19 e il sovraffollamento delle carceri / Valentina Ottone
- Articolo. Peculiarità del caso italiano nella lotta al sovraffollamento carcerario nell’era pre-COVID: un excursus storico tra proposte e vincoli di contesto. Interventi di contrasto al sovraffollamento durante la crisi pandemica da COVID-19: risultati di un’indagine.
- Innovazione sociale e strumenti di partecipazione : il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità / Francesco Aleotti, Davide Diamantini.
- Libro. All'interno del contesto pubblico, il crowdsourcing sfrutta l'integrazione della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone per agevolare lo sviluppo di soluzioni di governance partecipata più collaborative e trasparenti, fondate su pratiche che mediano in modo efficace i bisogni individuali e quelli collettivi.
- L'istituzione reietta : spazi e dinamiche del carcere in Italia / Valeria Verdolini.
- Libro. Che tipo di istituzione è il carcere? Quali funzioni svolge? Come si caratterizzano i suoi spazi? Come si compone la popolazione che lo abita e quella che lo gestisce? Quali dinamiche si attivano tra questi gruppi? Quali declinazioni specifiche ha assunto in Italia?
- Welfare : attualità e prospettive / a cura di Chiara Giorgi
- Libro. Il volume ricostruisce la storia e la traiettoria dei principali ambiti del welfare in Italia, salute, previdenza, assistenza, abitazione, tutela del reddito, considerando le politiche realizzate, la spesa sociale, gli assetti istituzionali, l'interazione e l'impatto sui diversi soggetti, le esperienze di rinnovamento, i problemi irrisolti.
- I rom : una storia / Sergio Bontempelli
- Libro. Storia delle minoranze romanes in Italia ed evoluzione delle politiche loro rivolte. Immagine sociale di popolazioni nomadi, premoderne, primitive, legate a miti, riti e tradizioni di un passato a noi estraneo, Realtà di una galassia di minoranze, molte delle quali fanno parte a pieno titolo della società italiana e hanno contribuito a costruirla.
- Innovazione sociale e welfare territoriale: contesti, processi, esiti / a cura di Barbara Da Roit e Maurizio Busacca.
- Dossier. L’innovazione sociale mimetica. La diffusione dei modelli filantropici di welfare (E. Polizzi). Plat-firming welfare: trasformazione digitale nei servizi di cura locali (D. Arcidiacono, I. Pais, F. Zandonai). Innovazione sociale e welfare locale: il caso di We.Ca.Re. della Regione Piemonte (Ni. Aimo e altri). Investire e innovare in un welfare state debole: l’esperienza dei vecchi e dei nuovi operatori sociali (M. Busacca, B. Da Roit). [selezione]
- Antropologia delle migrazioni : l'età dei rifugiati / Barbara Sorgoni.
- Libro. Adottando una prospettiva antropologica e ricorrendo alle tante ricerche etnografiche già prodotte sul tema delle migrazioni forzate il volume riflette sulla legittimità di mantenere separate tra loro le presunte tipologie di spostamento (regolari/illegali, volontarie/forzate, economiche/politiche), sugli effetti che queste distinzioni esercitano sulla nostra comprensione della realtà e, soprattutto, sull'impatto che hanno nella vita di chi migra e in quella di chi resta.
- Reddito di cittadinanza e mercato del lavoro Basic / a cura di Rosa Casillo, Fabio Ravelli, Alessandra Sartori.
- Dossier. Povertà e reddito minimo in Europa. Coordinamento e armonizzazione tra utopia e possibilità (A. Alaimo). Il reddito di cittadinanza nel sistema costituzionale di protezione sociale (A. D’Aloia, G. Agolino). Il reddito di cittadinanza come risposta alla povertà: qualche valutazione sui risultati dell’applicazione (L. Pesenti). Reddito di cittadinanza e politiche attive per il lavoro, oggi (L. Valente). Reddito di cittadinanza e ammortizzatori sociali: dialogo virtuoso o interferenze? (P. Bozzao). Reddito di cittadinanza, retribuzione e salario minimo legale (V. Ferrante).
- Il diritto all’innovazione sostenibile per l’investimento nelle infrastrutture sociali. Un’analisi empirica / Christian Iaione
- Articolo. Diritto dell’innovazione e infrastrutture sociali: la co-governance e il partenariato pubblico-privato-comunità. Appalti innovativi come strumento di realizzazione delle infrastrutture sociali. Innovazione nelle infrastrutture sociali sanitarie, sociali educative, sociali culturali, sociali abitative.
- La disabilità come costruzione sociale. Un percorso tra storia, diritti, genere e relazioni affettive / a cura di Massimiliano Verga
- Dossier. La necessità di una scelta di campo (M. Verga). La funzione spettro della disabilità. Studio di catottrica politica (C. Tarantino). Violenza simbolica e disabilità: alcune riflessioni su un concetto fuori legge (M. Schianchi). Persone con disabilità e diritti umani: relazioni problematiche (M.G. Bernardini). I diritti innominati. Sessualità e diritti riproduttivi di bambine e donne con disabilità (S. Carnovali). Il "Dopo di noi" e il "Durante noi". Brevi riflessioni a cinque anni dall’approvazione della Legge 112/2016 (M. Verga).
- Stato sociale, welfare e nuove fragilità / M.T. Paola Caputi Jambrenghi
- Articolo. Attuale sistema di welfare: una lettura pubblicistica. Concorso di competenze (sussidiarietà verticale) e concorso pubblico-privato (sussidiarietà orizzontale). Impresa sociale e il welfare negoziale. Accessibilità dei diritti sociali.
- Le Regioni hanno davvero il potere di escludere gli stranieri dalle loro prestazioni sociali o di condizionarne l’accesso? / Alessandro Gentilini.
- Articolo. Giurisprudenza costituzionale su leggi statali e regionali in merito alle prestazioni sociali ai cittadini stranieri. Equiparazione del legislatore statale e regionale nel potere di differenziare la posizione dello straniero: argomenti contro. Ammissibilità delle prestazioni sociali regionali rivolte agli stranieri
- I migranti sui sentieri del diritto : profili socio-criminologici, giuslavoristici, penali e processualpenalistici / Francesca Curi ... [et al.] .
- Libro. Per afferrare le molte sfaccettature del fenomeno migratorio, il volume adotta una prospettiva multidisciplinare, combinando lo sguardo socio-criminologico con l'analisi giuridica, dedicata alle diverse interazioni vissute dai migranti in rapporto al territorio, al lavoro, alla sfera penale e al processo.
- La disciplina dell'immigrazione irregolare nell'Unione europea / Giovanni Cellamare.
- Libro. Quadro di riferimento normativo. Misure sull’immigrazione irregolare negli atti derivati e negli accordi di riammissione. Limiti all’espulsione in applicazione di norme internazionali sui diritti dell’uomo
- Ipotesi per il futuro degli anziani : tecnologie per l'autonomia, la salute e le connessioni sociali / a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi.
- Libro. Quali sono le opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione della popolazione anziana? E come è possibile colmare le lacune formative aiutando gli anziani a familiarizzare con l'universo digitale? Il volume fa il punto sull'impatto che le tecnologie avranno, nel prossimo futuro, in termini di inclusione e interazione sociale, mantenimento dell'autonomia e promozione della salute della popolazione senior

