Politiche sociali

Investire nella cura del reinserimento sociale delle persone detenute : tendenze e nuove prospettive del welfare italiano / a cura di Alberto Pesce e Veronica Valenti
Dossier. Dentro una sezione femminile “fantasma” (E. Sonnini). Beyond Binary: The Challenges Faced by Transgender Individuals in Italian Correctional Facilities, Present Realities and Future Prospects (L.F. Peris Cancio, F. Farruggia). Programmi di giustizia riparativa in carcere: quale reale potenziale rieducativo e trasformativo? (G. Franzoso). Promuovere cultura riparativa e supporto tra pari nel contesto penitenziario: il progetto RI.PA.RA.RE. nella Casa Circondariale di Cremona (C.A. Romano, M. Tosi). E altri. Fa parte di: Welfare e ergonomia , n. 2/2024
Trent'anni dopo. Le scienze della comunicazione in Italia
Dossier. Trent'anni dopo. Le scienze della comunicazione in Italia (Comitato di redazione). Un portale per la conoscenza critica del mondo contemporaneo. Sfide e prospettive per le scienze della comunicazione di domani (A. Marinelli). Scienze della Comunicazione: perché servono, ancora (A.M. Lorusso). Gli studi sui media in Italia (F. Colombo). La rivista Sociologia della comunicazione e le scienze della comunicazione a Urbino. Conversazione con Lella Mazzoli (L. Mazzoli, R. Bartoletti, G. Boccia Artieri).
Gli enti del terzo settore nei servizi sociosanitari tra concorrenza e amministrazione condivisa : nuovi criteri di accreditamento e accordi contrattuali, co-programmazione e co-progettazione / Alberto Vittorio Fedeli, Angelo Bianco, Marco Ubezio
Libro. Il volume rappresenta un tentativo di porre chiarezza riguardo alle modifiche introdotte dalla legge n. 118/2022 (legge annuale per la concorrenza) al sistema dell'accreditamento e della stipula degli accordi contrattuali dei servizi sanitari e sociosanitari, con attenzione agli enti non profit gestori di servizi.
Servizio sociale e maltrattamento : strategie di prevenzione e intervento / Luca Fazzi, Angela Rosignoli
Libro. Minorenni, donne, stranieri, persone con disabilità o in condizioni di fragilità sono spesso vittime di maltrattamenti. La prevenzione e il contrasto di questo fenomeno rappresentano un aspetto fondamentale del lavoro dell'assistente sociale.
Social work e grave emarginazione
Dossier. Homelessness (L. Decembrotto). Il video storytelling (V. Carlino). Cupo è il cielo, eppure brillano le stelle (A. Zolla ... [et al.]).
Ripensare il care work tra saperi, pratiche e condizioni di lavoro
Dossier. Conoscenza e lavoro nella crisi della cura. Piste di ricerca e di azione per ripensare il care work (D. Caselli, B. Giullari, C. Mozzana). Care: an opportunity to change the concept and theory of work (P. Molinier). Per un'ecologia critica nel lavoro di cura: sfide e prospettive per il lavoro ecosociale (M.C. Pedroni, U. Nothdurfter). Tempo di cura e tempo di usura. Lavoro relazionale e strategie di gratificazione delle operatrici sociosanitarie in Veneto (N. Martorano, C. De Ambroggi). Improving pay and working conditions for care workers in Italy: social partners and public institutions in local experimentations (S. Neri, L. Dorigatti, A. Mori). Infrastrutture ibride della cura: l'esperienza del Laboratorio di Salute Popolare di Bologna (M.G. Montesano, T. Cingolani, S. Caselli). La crisi permanente del lavoro domestico e di cura in Italia (B. Busi). Fuga nel labirinto: traiettorie del personale sociosanitario e frammentazione istituzionale del sistema delle residenze per anziani (B. De Roit ... [et al.]). "Come posso essere contento di vendere il mio lavoro a ore?" : i lavoratori delle cooperative sociali di fronte alla crisi del welfare (L. Fazzi).
Teoria della giustizia e migrazioni : commenti al volume di Valeria Ottonelli e Tiziana Torresi "The Right Not to Stay"
Dossier. Il "non restare" come progetto di vita: migrazione temporanea, agency e teoria ideale (G. Zuccarelli). The right Not to Stay nella prospettiva del diritto costituzionale (C. Siccardi). Nei panni dei migranti temporanei: sfide e idee (Y. B. Monteiro). Vulnerabilità e diritti speciali. Una risposta ai commenti (V. Ottonelli, T. Torresi).
La regolazione giuridica delle migrazioni transmediterranee dalla prospettiva del diritto pubblico comparato : i casi di Tunisia e Marocco / Maria Chiara Locchi
Articolo. Evoluzione della legge sull'immigrazione in Tunisia e Marocco. Riflessione giuscomparatistica di diritto dell'immigrazione sui rapporti tra Stato, persone e società. Fattori interni ed esterni: forme di appartenenza e solidarietà, pressioni da parte delle politiche europee di esternalizzazione dei confini, regime politico e forma dello Stato.
Lo studio delle migrazioni : lo stato dell'arte (prima parte) / a cura di Lorenzo Prencipe
Dossier. Introduzione (L. Prencipe). Perché studiare le migrazioni? (G. Battistella). Research Centers on Migrations and Refugees in North America, Mexico and Northern Central America (K.M. Donato). La ricerca sulla migrazione in Brasile: sviluppi recenti e prospettive per il futuro (H. Póvoa-Neto) Dinámicas migratorias conntemporáneas en América del Sur (D. Zenklusen). From Probing to Unraveling: Current and Future Directions in Migration Research in Asia (J.V. Tigno). Migration Research in Africa (R. Chinyakata, C. Muluh Momasoh).
Breve storia statistica dell'emigrazione italiana (1861-2024) / Lorenzo Prencipe, Matteo Sanfilippo
Libro. Negli ultimi 25 anni la produzione di libri e articoli sull'immigrazione italiana è aumentata notevolmente. Stimolata da vari fattori, inizialmente si pensava che l'Italia fosse diventata un paese di immigrazione, il che spingeva a considerare l'immigrazione come un capitolo storico concluso. Tuttavia si scoprì che le partenze di italiane all'estero erano ancora in aumento, inclusi giovani e professionisti.
Manuale dell'immigrazione : guida operativa alla disciplina, sostanziale e processuale, in materia di ingresso, respingimento, permanenza ed espulsione degli stranieri / a cura di FrancescoAntonio Genovese, Umberto Luigi Scotti
Libro. Il volume analizza la disciplina che regola l’immigrazione in particolar modo in materia di: protezione internazionale; diritto d’asilo protezioni complementari di diritto nazionale succedutesi nel tempo; respingimenti; trattenimenti dei richiedenti asilo; espulsioni amministrative; permessi di soggiorno; ricongiungimento familiare; minori di età; apolidi; trattamento spettante ai cittadini dell’Unione europea.
Diritto di famiglia / Tommaso Auletta. 7. ed
Libro. Alla settima edizione della nuova serie, il volume contiene un’ampia trattazione di tutti gli istituti fondamentali che caratterizzano il diritto di famiglia aggiornati alla luce della normativa in vigore e della giurisprudenza più recente. In particolare, riguardo alla prima, si è tenuto conto delle recenti modifiche introdotte dalla c.d. Riforma Cartabia.
Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze
Dossier. Editoriale (Gian Carlo Blangiardo). La sfida dei cambiamenti demografici: scenari e confronti internazionali (Oliviero Casacchia, Corrado Polli). Il declino demografico italiano e le sue ripercussioni sugli equilibri geopolitici mondiali (Alfonso Giordano). L’impatto della transizione demografica sul mondo del lavoro (Alessandro Rosina). Conseguenze della transizione demografica sulle politiche di age management in Italia e possibili scelte di policy (Pietro Checcucci). Invecchiamento, fragilità e crescente fabbisogno sul fronte dei servizi sanitari (Aldo Rosano). Decrescita demografica e politiche familiari (Anna Maria Battisti). Migrazioni internazionali, dinamica demografica e giovani generazioni nel contesto italiano (Corrado Bonifazi, Cinzia Conti). La geografia del malessere demografico (Giorgia Marinuzzi, Walter Tortorella). Meno classi e sempre più vuote (Paolo Barabanti). Considerazioni su declino demografico globale e sviluppo economico dell’Italia (Paolo Quercia, Federico Sacchi)
Contesti competenti per la promozione di una cultura educativa condivisa / a cura di Elena Malaguti
Dossier. Introduzione (E. Malaguti). Cornice di riferimento: la collaborazione tra l'Università di Bologna e il Coordinamento territoriale della città metropolitana di Bologna (T. Di Camillo). Il gruppo "im-perfette condizioni": la ricerca di un metodo per orientarsi in un sistema dinamico e complesso (R. Maffeo). Lavorare in modo aperto nei servizi 0-6: pratiche di progettazione universale (B. Vitali). Alleanze con la famiglia e progettazione del PEI: il percorso di Sara (L. Gramantieri). Il nido, la scuola dell'infanzia e la rete di comunità: inclusione e intercultura nei contesti ad alta complessità sociale (M. Tuzi, S. Di Fabrizio, M. Saldigloria).
"Cambiare rotta" con il contributo delle comunità educanti: la collaborazione tra Enti del Terzo Settore e USSM nella valutazione di un programma di contrasto alla devianza minorile / Cesare Rossi, Martina Tomeo
Articolo. Percorsi di contrasto alla devianza minorile attraverso pratiche di giustizia alternativa. Attività di valutazione del programma "Cambio Rotta". Definizione delle teorie del cambiamento (ToC). Con : bibliografia
L'educazione come bene comune : valori democratici, giustizia sociale e inclusione nell'istruzione / a cura di Giovanna Cappello e Marco Pitzalis
Dossier. "Education as commons". Teorie e pratiche di ricerca e azione educativa per un nuovo 'avvenire collettivo' (G. Cappello M. Pitzalis). "Education as commons?" Riflessioni su un concetto (C. Laval). Lo spirito critico nel sistema scolastico francese. Una risorsa per il bene comune educativo? (F. Pirone, R. Malet). L’educazione come bene comune per rigenerare le comunità nelle aree rurali (M. Giardiello, R. Capobianco, G. Del Grosso). Il supporto del Terzo settore agli studenti stranieri sulle piattaforme di apprendimento virtuale durante la pandemia da Coronavirus (E. Varinetti). La 'rivenducazione' come bene comune. Il caso della Rete delle Scuole Popolari di Roma (F. Parziale). Con bibliografie.
A scuola di cittadinanza: come la società civile promuove l'emancipazione degli immigrati / Maurizio Ambrosini, Maurizio Artero, Semhar Beraki Tekle
Articolo. Rapporto tra l'insegnamento dell'italiano e integrazione degli immigrati. Ruolo associazioni, istituzioni religiose, gruppi volontari, ecc., nel fornire aiuti e servizi alle minoranze straniere. Corsi di lingua per stranieri dell'associazione Salute senza Frontiere. Con : bibliografia
Welfare generativo e innovazione sociale : approcci teorici e buone pratiche / a cura di Simona Ameglio ... [et al.]
Libro. Il volume propone una serie di riflessioni centrate sul welfare generativo e responsabile per superare una visione assistenzialistica a favore di processi in grado di attivare capacità e risorse personali e della comunità.
Il servizio di pronto intervento sociale : manuale di istruzioni per l'attivazione del servizio / Andrea Mirri
Libro. Le emergenze sociali non possono essere ben gestite in modo improvvisato, per questo serve anche un “pronto soccorso sociale”, appunto lo SPIS. Il manuale spiega come realizzarlo. Dopo un quarto di secolo dalla legge 328/2000, è giunto il momento di non rinviare più la realizzazione di questo livello essenziale, in nome di politiche di welfare locali realmente prossime ai bisogni più gravi dei cittadini.
La tutela dei minori nel servizio sociale / Gioietta Calzolari
Libro. Il volume nasce dal desiderio dell’autrice di condividere riflessioni maturate nel corso di una lunga esperienza professionale nel campo del servizio sociale, con particolare attenzione alla tutela dei minori. Attraverso esempi concreti, Calzolari offre uno sguardo su una professione tanto complessa quanto appassionante, che richiede competenze solide, responsabilità, umiltà e una forte capacità di collaborazione interdisciplinare.