Governo del territorio
- Il sonno della ragione: un paese di fronte ai suoi terremoti / di Roberto De Marco
- Articolo. Analisi del problema "terremoti" che affligge la penisola, tra sottovalutazione del rischio e prevenzione carente, per una comprensione delle origini e cause. Verifiche sull'efficacia di quanto realizzato, ma anche sulla dispersione di risorse e assenza di dibattito.
- Dalla città intelligente alla Responsive City : applicativi IoT e tecnologie innovative human-centric based per edifici intelligenti di nuova generazione / di Theo Zaffagnini, Alessandro Pracucci
- Articolo. Trasformazione dei luoghi dell'architettura attraverso l'adozione delle tecnologie digitali, dietro la spinta dell'efficienza e della performance. Approccio incentrato sulla dimensione umana, capace di realizzare il potenziale dell'internet of things per portare benefici agli abitanti urbani.
- Il Fiera District di Bologna : potenzialità e criticità di un quartiere direzionale / di Andrea Boeri, Danila Longo
- Articolo. Analisi delle potenzialità e delle criticità del Fiera District di Bologna nello scenario attuale di transizione energetica e neutralità climatica delle città.
- La circolazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica / Gian Marco Antonelli.
- Libro. Il testo rivolge uno sguardo d’insieme a tutte le problematiche connesse alla circolazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica, affiancando ad una sintesi dei concetti essenziali e della disciplina basilare, un approfondimento di alcune tematiche poco indagate e perciò spesso foriere di dubbi.
- Voglia di restare : indagine sui giovani nell'Italia dei paesi / a cura di Andrea Membretti ... [et al.].
- Libro. Da decenni le aree interne italiane sono coinvolte in intensi processi di spopolamento, di rarefazione dei servizi pubblici essenziali, di impoverimento produttivo. Si tratta di tendenze ormai croniche e alquanto diffuse, che il lavoro di analisi e di proposta dell’Associazione Riabitare l’Italia ha contribuito a riportare al centro del dibattito pubblico.
- La pianificazione di area vasta nella l. reg. Emilia-Romagna n. 24/2017 e il Gattopardo / di Gabriele Torelli
- Articolo. Province e governo del territorio dopo la legge Delrio. Pianificazione d’area vasta tra natura strategica e conformativa. Doppia anima della pianificazione di area vasta nella l. reg. Emilia-Romagna n. 24/2017. PTAV, tutela dell’ambiente e un passato che non passa. Margini decisionali del PTAV sullo sviluppo economico del territorio.
- Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco : storia, architettura e tipi di intervento tra guerra fredda e XXI secolo (1982-2022) / a cura di Marco Cavriani, Piero Cimbolli Spagnesi
- Libro. Nel fornire un quadro d'insieme della tipologia di incidenti d'origine naturale e antropica in Italia nel periodo, è affrontata anche la continua trasformazione istituzionale dell'organizzazione del soccorso tecnico urgente nazionale, totalmente rinnovata rispetto a decenni precedenti proprio dall'inizio del nuovo millennio.
- Fare urbanistica oggi : le culture del progetto / a cura di Laura Montedoro e Michelangelo Russo
- Libro. Dai ventuno saggi qui raccolti emerge un'idea ampia e multidimensionale di progetto come attitudine a prefigurare visioni di futuro, come sguardo esplorativo e interpretativo che produce conoscenza, come sistema di azioni tecnicamente pertinenti, come campo di interazione sociale e di conflitto, come capacità di elaborazione di strumenti multiscalari e integrati di pianificazione del territorio e della città.
- Consumo di suolo, un’analisi sull’utilizzo improprio della risorsa / Mariaclaudia Cusumano
- Articolo. Analisi dell’impatto ambientale causato dal crescente e l’inarrestabile consumo di suolo, risorsa naturale rilevante per il mantenimento dei servizi ecosistemici.
- Nuove norme per le zone montane : il DDL Montagna 2022 / a cura di Francesco Cesare Palermo
- Libro. Disegno di legge “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”), attuativo dell’art.44, co.2, Cost.. Per realizzare il principio costituzionale di uguaglianza sostanziale nel lavoro, nella scuola, nella sanità, nei servizi, procedendo dalla perequazione fiscale, la Costituzione pone al legislatore un imperativo immediatamente vincolante: differenziare per rendere uguali in forza dell’equità.
- La foresta: pianificare oggi per (soprav)vivere domani / Maurizio Flick.
- Articolo. Evoluzione del bosco tra tutela, valorizzazione e fruizione. Testo unico del 2018. Competenze tra stato e regioni. Tra pubblico, privato e beni comuni: via della gestione condivisa. Strategia forestale europea e Strategia Forestale Nazionale.
- Rigenerazione urbana : un glossario / a cura di Giampiero Lupatelli e Antonio De Rossi.
- Libro. Attorno al concetto di rigenerazione urbana (e alla sua estensione rivolta alla dimensione territoriale, necessaria ma a sua volta foriera di complessità ulteriori) si affollano interpretazioni, metafore e allusioni generate in contesti disciplinari diversi e coltivate entro pratiche frammentarie. Pur senza la pretesa di «mettere ordine» in un campo semantico ancora assai poco codificato, il glossario si premura di sciogliere qualche ambiguità della definizione.
- Coste in movimento : infrastrutture ambientali per la rigenerazione dei territori / a cura di Matteo Di Venosa, Michele Manigrasso.
- Libro. Le coste sono geografie mobili e fragili il cui stato di salute appare sempre più minacciato dagli effetti pervasivi della pressione antropica e delle crisi congiunturali in atto. Nel nostro paese, oltre il 30% della popolazione nazionale vive in aree costiere; le città sul mare occupano il 13% del territorio nazionale; la densità di urbanizzazione nei cinquecento metri dalla linea della battigia è pari a cinque volte la media nazionale.
- Gentrificazione : profili e saperi per l'analisi del cambiamento sociale delle città italiane / a cura di Uliano Conti.
- Libro. Le dinamiche immobiliari, abitative e la crescita delle disuguaglianze sociali in grandi città come Milano, Roma e Napoli impongono la necessità e l'urgenza di una riflessione scientifica sullo sviluppo urbano inclusivo. Più attori sociali si confrontano e sono coinvolti nel fenomeno oggetto del libro, dai cittadini ai Comuni, dai gruppi immobiliari ai sindacati di inquilini, dai partiti alle associazioni di categoria. In tal senso, alle opportunità di riqualificazione di alcune grandi aree urbane si associano l'aumento dei costi di locazione, di vendita immobiliare e di vita, originando dinamiche contradditorie.
- L’effettività delle regolazioni del territorio al tempo dell’urbanistica “liquida” / di Sandro Amorosino
- Articolo. Relazione tra il diritto del territorio e l’urbanistica. ’inadeguatezza dell’urbanistica “tradizionale” a fronte dei macroprocessi di mutazione territoriale. Macrofattori strategici che condizionano gli assetti e le trasformazioni del territorio.
- Tra modelli di sviluppo e transizione ecologica: i domini collettivi come terzo (fragile?)
- Dossier. Tra modelli di sviluppo e transizione ecologica: i domini collettivi come terzo (fragile?) (D. Olori, F.S Oliverio. Le comunanze agrarie nella gestione delle risorse ambientali (F. Alfano, D. Spaccasassi). Il valore ecologico e culturale delle proprietà collettive nell’Appennino centrale. Un approccio storico (A. Ciuffetti). Una comunità (ri)fondata sugli alberi: la gestione dei rural commons forestali della Magnifica Comunità di Fiemme (N Martellozzo). Terre comuni. Prospettive antropologiche su usi civici e comunanze: un caso molisano (L. Bindi)
- Una prospettiva sociologica sulla privatizzazione dell’acqua / Cecilia Marconi
- Articolo. Contenuto sociologico del fenomeno globale della privatizzazione dell’acqua. Connessione fra la deriva neoliberista della capitalizzazione delle risorse naturali e le strategie messe in atto a livello comunitario in risposta alle problematiche riguardanti l’accesso all’acqua ed i suoi utilizzi.
- Riflessioni in tema di rigenerazione urbana / di Mario S. Spasiano
- Articolo. Esigenze di diversificazione degli interventi di rigenerazione urbana in relazione al tessuto sociale. Superamento della dimensione urbanistico-edilizia. Rigenerazione urbana e PNRR.
- Verso una transizione ecologica e sociale: il ruolo dei Contratti di Fiume / a cura di Massimo Bastiani, Francesco Domenico Moccia
- Dossier. Il Contratto di Fiume come processo di costruzione di Comunità proattive. Angelastro, O.G. Paparusso F. Sbetti) Il contesto Siciliano e il caso del Patto di Fiume Simeto (M. Ferrigno, S. Siringo).Verso il Contratto di Fiume del Sarno (R. Lafratta, F.Abbamonte, R.Musumeci).Atlante dei Contratti di fiume in Abruzzo. Prospettive per il futuro (M. Angrilli). L’esperienza dei contratti di fiume in Campania (M. Palmieri e altri).Il conflitto tra le pressioni del turismo e e conservazione della natura (R. Crosti, F.M. Ceschin). I contratti di fiume tra pianificazione e programmazione (P.Cialdea).[selezione]
- Il Pnrr e le ragioni del territorio.
- Dossier. PRReR “Next Generation Piemonte” (S. Saccomani). Il Piano Regionale per la Ripresa e la Resilienza del Veneto (M. Basso). La proposta della regione Friuli Venezia Giulia per il Pnrr (S. Fabbro). L’approccio toscano al Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (F. Alberti, Al Marioni, L. Nespolo). Pnrr della Regione Lazio (D. Iacovone, M. Tamburini). Il Pnrr in Italia e in Campania: la condivisione necessaria per una sfida strategica, ma complessa (A. Savarese). Pnrr Abruzzo (INU Abruzzo e Molise). Caratteri e limiti delle proiezioni territoriali del Pnrr (Si Ombuen). [selezione]