Governo del territorio

De Social Housing, diritto sociale all’abitazione o all’abitazione sociale? / Alvise Vittorio Alessandro Divari
Articolo. Diritto alla casa nelle fonti e indirizzi più significativi. Analisi di alcuni aspetti critici della Costituzione materiale e delle prassi più diffuse in Italia.
La Co-Città : diritto urbano e politiche pubbliche per i beni comuni e la rigenerazione urbana / a cura di Paola Chirulli, Christian Iaione.
Libro. Nelle città si assiste all’emergere di un fenomeno sociale in costante crescita per ragioni ancora troppo poco indagate che si può sinteticamente definire come la diffusione di una forma di “azione collettiva urbana”. Gli abitanti delle città, con maggiore facilità e fluidità rispetto al passato, si organizzano e chiedono di auto-gestire o co-gestire i c.d. “beni comuni urbani”, ossia spazi pubblici, beni pubblici o privati abbandonati, servizi o addirittura interi quartieri e, in ultima istanza, la città nel suo complesso come un bene comune.
Confini, movimenti, luoghi : politiche e progetti per città e territori in transizione / a cura di Camilla Perrone e Giancarlo Paba
Libro. Esistono ancora le città, secondo le modalità in cui siamo stati abituati tradizionalmente a definirle? Quale forma e quale metabolismo assumono i processi di urbanizzazione a scala regionale e planetaria? In che modo i cambiamenti climatici - e la ribellione della terra - agiscono sull'immenso lavoro di costruzione dei luoghi dell'abitare? Come continuare a garantire alle popolazioni il diritto alla città, al movimento, alla coesione sociale, alla giustizia spaziale? Come estendere questi diritti a tutti gli esseri viventi, anche oltre il perimetro delle esistenze umane? Come operare una ricostruzione decente dei luoghi di vita, in un processo di transizione che sta trasformando in profondità i sistemi insediativi?
La rigenerazione urbana alla luce di alcune recenti normative regionali / di Roberta Tonanzi
Articolo. Evoluzione del piano urbanistico comunale: dalla salubrità delle città al governo. Pianificazione di nuova generazione. Rigenerazione dell’urbs e della civitas. Rigenerazione urbana nelle fonti regionali, dalla sua definizione all'importanza riconosciuta alla questione.
Trasformazioni urbane, sicurezza e politiche pubbliche / Stefano Bonabello.
Articolo. Da civitas a urbs: il paradosso della sicurezza. Insicurezza, rischio e minaccia. Regolazione sociale e politiche pubbliche.
Housing sociale: problemi e prospettive / di Chiara Prevete.
Articolo. Definizione e disciplina del social housing. Doppio livello dei fondi immobiliari. Edilizia residenziale sociale com standard urbanistico. Profili critici.
Presentazione del decalogo per il suolo.
Articolo. Congressi, Bologna, 2018. Primo. Conosci il suolo: è un organismo vivente (C. Dazzi). Secondo. Proteggi il suolo: è una risorsa non rinnovabile (L. Vittori Antisari). Terzo. Difendi il suolo dall’erosione (G. Corti, S. Cocco). Quarto. Salvaguardia il suolo dall’inquinamento (P. Adamo). Quinto. Sostiene la qualità dei suoli (S. Marinari). Sesto. Riduci gli sprechi e nutri il suolo (M. Mastrorilli). Settimo. Custodisci la biodiversità del suolo (A. Benedetti). Ottavo. Tutela il suolo per la protezione del paesaggio (G. Lo Papa). Nono. Preserva il suolo ed il cibo che produce (E. A. C. Costantini). Decimo. Divieni un ambasciatore del suolo (C. Pratesi). [Selezione]
Il problema degli standard urbanistici differenziati e gli interventi di rigenerazione urbana nel territorio urbanizzato / Benedetto Graziosi.
Articolo. Binomio rigenerazione urbana/risparmio di suolo alla base della nuova pianificazione. Standard urbanistici quantitativi. Superamento delle zone omogenee e standard differenziati.
Gli usi civici come valori paesaggistici della comunità nazionale / di Elena Buoso.
Articolo. Inquadramento storico-normativo degli usi civici. Evoluzione della disciplina tra norme statali e regionali. Usi civici in Sardegna e le questioni di legittimità riguardanti la l.r. n. 26 del 2016.: giurisprudenza costituzionale. Richiamo alla leale collaborazione tra Stato e Regioni. Ruolo del procedimento amministrativo per la conciliazione degli interessi. Valore paesaggistico-ambientale delle aree gravate da usi civici.