Governo del territorio
- Tra smart city e smart land: le agende urbane delle Regioni italiane / Simone Pettirossi.
- Articolo. Definizione di smart city: tecnologia, sostenibilità, inclusione sociale. Agende urbane regionali: modelli individuati.
- Il valore pubblico delle aziende casa : logiche di public management per il settore dell'ERP / a cura di Giovanni Fosti, Eleonora Perobelli, Raffaella Saporito
- Libro. Risultati di un’indagine sull'efficienza gestionale delle Aziende Casa. Equilibri di bilancio e performance management. Nuovi modelli di organizzazione del lavoro. Policy della casa in una prospettiva internazionale
- Il ruolo pubblico nella determinazione della tariffa del servizio idrico integrato / di Alice Cauduro.
- Articolo. Collegamento tra finanziamento e gestione del servizio di fornitura dell’acqua: dal prezzo all'imposta e ritorno. Evoluzione del ruolo pubblico nell'economia e qualificazione economica della rilevanza del servizio. Regolazione tariffaria: criticità
- L’incerto percorso della legislazione in favore della montagna in Italia e nuove prospettive di attenzione al “territorio” / Clelia Losavio.
- Articolo. Rilevanza giuridica della “montanità” nell’ordinamento italiano. Leggi specifiche in favore dei territori montani dal dopoguerra agli anni '70. Successivo abbandono della “causa montana” . Provvedimenti in favore anche dei territori montani: la legge sui piccoli comuni (L. 158/2017)
- Realizzare le rigenerazioni urbane: spunti di riflessione / di Sandro Amorosino.
- Articolo. Assiomi della predicazione odierna sulla rigenerazione urbana. Ordini di fattori della realizzazione. Centralità del Piano economico finanziario. Rapporto di durata e sistema dei controlli.
- Il contenimento del consumo di suolo fra legislazione nazionale e regionale: le risposte di Veneto ed Emilia-Romagna / Lorenzo Minganti
- Articolo. Problema del consumo del suolo e possibili soluzioni. Silenzio del legislatore nazionale. Esame della legislazione regionale di Veneto e Emilia-Romagna
- L’inerzia proprietaria al tempo della rigenerazione urbana / di Paola Capriotti.
- Articolo. Dal diritto al dovere di conservazione degli immobili di proprietà privata. Funzione sociale della proprietà e rigenerazione urbana. Rilevanza giuridica e possibili rimedi: strumenti incentivanti, collaborativi, autoritativi.
- Le cooperative idriche in Italia e in Europa : evoluzione, assetti di governance, performance e prospettive della gestione delle community-owned water supplies / Giulia Romano
- Libro. Le cooperative idriche rappresentano delle realtà economiche che affondano le radici in storie e tradizioni spesso lontane nel tempo, ma che hanno saputo preservarsi ed evolvere. Il volume ne ricostruisce la storia e presenta alcuni casi di cooperative, in Italia e in Europa, nate negli ultimi decenni, esempio di come la cooperazione idrica possa conciliarsi con la modernità.
- Beni comuni urbani : soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa / Antonio Putini
- Libro. Quali beni sono considerati "comuni" nei contesti urbani e da parte di chi? La loro gestione collettiva è in grado di determinare dei mutamenti rispetto al difficile rapporto fra amministrazione e cittadinanza? Quali effetti sono in grado di produrre sulla cittadinanza e sulle comunità delle città in cui vengono riconosciuti e gestiti?
- Concessioni demaniali marittime e lacuali : problemi e casi pratici / a cura di Massimo Carlin ; con la collaborazione di F. Nosella, G. Pasquale, M. Vidulich
- Libro. L'opera ha l'obiettivo di analizzare le complesse tematiche che si pongono nella gestione del demanio marittimo e lacuale con finalità turistico ricreative, tanto per quel che concerne l'individuazione e la natura del "bene demanio", quanto per ciò che riguarda la sua concessione in uso esclusivo a Soggetti imprenditoriali che operano professionalmente nel settore e che dalla medesima gestione ricavano "occasioni di guadagno"
- Acqua : bene e servizio pubblico / a cura di Enzo Balboni, Stefano Vaccari.
- Libro. Acqua come bene pubblco oggetto di regolazione indipendente. Servzio idrico integrato.
- Per una città sostenibile : quattordici voci per un manifesto / Società italiana degli urbanisti
- Libro. La Società italiana degli urbanisti ha deciso di mettere al centro dei propri lavori la questione del legame tra azione dell'uomo, ambiente e cambiamento climatico, invitando i suoi esponenti più autorevoli a riflettere su queste tematiche. Il risultato è una proposta di manifesto, pensato dagli urbanisti come uno strumento per accompagnare e guidare la transizione, a partire dalla necessità del riconoscimento del valore del patrimonio paesaggistico, ambientale e storico-culturale, per rispondere alle nuove domande di sostenibilità e innovazione
- Governo del territorio, interessi differenziati e tecniche di regolazione degli interessi. Note di sistema / di Patrizia Marzaro.
- Articolo. Governo del territorio e interessi differenziati: inquadramento del tema tra separazione e integrazione delle competenze. Tutela della concorrenza e uso del territorio. Tutela dell’ambiente come interlocutore dinamico della pianificazione urbanistica. Governo del territorio e paesaggio tra disegno astratto forte e debolezza in concreto dei rapporti. Governo del territorio e ambiente.
- Sulla pianificazione urbanistica: modalità di acquisizione dei suoli, garanzia dei servizi pubblici e rigenerazione dei beni comuni / Paolo Urbani.
- Articolo. Pubblico e privato nelle aree urbane. Quadro normativo della 'città pubblica' . Project financing. Comparto perequativo applicato al piano regolatore. Caso del Comune di Milano. Microrigenerazione e beni comuni urbani.
- Smart cities come human cities. Tre variazioni sul tema: beni culturali, paesaggio e benessere alimentare / di Sandro Amorosino
- Articolo. Collocazione e funzione, nelle futuribili smart cities italiane, di tre fattori di qualità della vita: i beni culturali, il paesaggio e l’alimentazione. Elementi comuni e specificità da valorizzare anche dal punto di vista giuridico e dell’esperienza amministrativa.
- Il rischio idrogeologico: paesaggio ambiente e governo del territorio nella prospettiva degli strumenti di pianificazione / di Paola Lombardi
- Articolo. Considerazioni preliminari sulla valutazione del rischio idrogeologico tra edilizia ed urbanistica. Tutela contro il rischio idrogeologico e soggetti d’autorità Piano di bacino distrettuale tra direttiva e precetto. Rischio idrogeologico e paesaggio: soluzioni per un conflitto tra interessi.
- I luoghi del possibile : sociologia dell'abitare e del co-housing / a cura di Maria Caterina Federici e Uliano Conti
- Libro. Esito di una ricerca sul fenomeno del co-housing e sulla condivisione di spazi, beni e servizi abitativi, il libro tratta i temi della convivenza e della riscoperta della comunità analizzando, da una prospettiva sociologica, le caratteristiche delle città contemporanee, le trasformazioni abitative ed edilizie, la complessità del fenomeno migratorio.
- Perché no TAV / AA. VV. ; [Marco Travaglio ... et al.]
- Libro. Le più autorevoli personalità che si battono da sempre contro la Torino-Lione si ritrovano in un libro. Un volume che è anche manifesto di un pensiero: quello di chi lotta contro il trasversale partito del cemento, pronto a speculare sulla regina delle grandi opere.
- La smart city tra ambizioni europee e lacune italiane: la sfida della sostenibilità urbana / di Cristina Napoli.
- Articolo. Definizione di smart city. Moto dal basso tipico dei paesi anglosassoni. Centralità dell'intervento pubblico dall'alto nei paesi europei. Obiettivi reali, strumenti digitali. Esperienza europea. Fondamenti costituzionali della smart city e interventi legislativi nazionali e regionali. Prospettiva della città sostenibile.
- Le Città intelligenti alla luce del principio di sussidiarietà / Graziana Urbano
- Articolo. Quadro definitorio giuridico dei termini Città e “Città intelligente”. Smart city e principio di sussidiarietà orizzontale. Nuovi modelli di governance. Rilevanza del concetto di “comunità” e beni comuni.