Governo del territorio

Realizzare le rigenerazioni urbane: spunti di riflessione / di Sandro Amorosino.
Articolo. Assiomi della predicazione odierna sulla rigenerazione urbana. Ordini di fattori della realizzazione. Centralità del Piano economico finanziario. Rapporto di durata e sistema dei controlli.
Il contenimento del consumo di suolo fra legislazione nazionale e regionale: le risposte di Veneto ed Emilia-Romagna / Lorenzo Minganti
Articolo. Problema del consumo del suolo e possibili soluzioni. Silenzio del legislatore nazionale. Esame della legislazione regionale di Veneto e Emilia-Romagna
L’inerzia proprietaria al tempo della rigenerazione urbana / di Paola Capriotti.
Articolo. Dal diritto al dovere di conservazione degli immobili di proprietà privata. Funzione sociale della proprietà e rigenerazione urbana. Rilevanza giuridica e possibili rimedi: strumenti incentivanti, collaborativi, autoritativi.
Le cooperative idriche in Italia e in Europa : evoluzione, assetti di governance, performance e prospettive della gestione delle community-owned water supplies / Giulia Romano
Libro. Le cooperative idriche rappresentano delle realtà economiche che affondano le radici in storie e tradizioni spesso lontane nel tempo, ma che hanno saputo preservarsi ed evolvere. Il volume ne ricostruisce la storia e presenta alcuni casi di cooperative, in Italia e in Europa, nate negli ultimi decenni, esempio di come la cooperazione idrica possa conciliarsi con la modernità.
Beni comuni urbani : soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa / Antonio Putini
Libro. Quali beni sono considerati "comuni" nei contesti urbani e da parte di chi? La loro gestione collettiva è in grado di determinare dei mutamenti rispetto al difficile rapporto fra amministrazione e cittadinanza? Quali effetti sono in grado di produrre sulla cittadinanza e sulle comunità delle città in cui vengono riconosciuti e gestiti?
Concessioni demaniali marittime e lacuali : problemi e casi pratici / a cura di Massimo Carlin ; con la collaborazione di F. Nosella, G. Pasquale, M. Vidulich
Libro. L'opera ha l'obiettivo di analizzare le complesse tematiche che si pongono nella gestione del demanio marittimo e lacuale con finalità turistico ricreative, tanto per quel che concerne l'individuazione e la natura del "bene demanio", quanto per ciò che riguarda la sua concessione in uso esclusivo a Soggetti imprenditoriali che operano professionalmente nel settore e che dalla medesima gestione ricavano "occasioni di guadagno"
Acqua : bene e servizio pubblico / a cura di Enzo Balboni, Stefano Vaccari.
Libro. Acqua come bene pubblco oggetto di regolazione indipendente. Servzio idrico integrato.
Per una città sostenibile : quattordici voci per un manifesto / Società italiana degli urbanisti
Libro. La Società italiana degli urbanisti ha deciso di mettere al centro dei propri lavori la questione del legame tra azione dell'uomo, ambiente e cambiamento climatico, invitando i suoi esponenti più autorevoli a riflettere su queste tematiche. Il risultato è una proposta di manifesto, pensato dagli urbanisti come uno strumento per accompagnare e guidare la transizione, a partire dalla necessità del riconoscimento del valore del patrimonio paesaggistico, ambientale e storico-culturale, per rispondere alle nuove domande di sostenibilità e innovazione
Governo del territorio, interessi differenziati e tecniche di regolazione degli interessi. Note di sistema / di Patrizia Marzaro.
Articolo. Governo del territorio e interessi differenziati: inquadramento del tema tra separazione e integrazione delle competenze. Tutela della concorrenza e uso del territorio. Tutela dell’ambiente come interlocutore dinamico della pianificazione urbanistica. Governo del territorio e paesaggio tra disegno astratto forte e debolezza in concreto dei rapporti. Governo del territorio e ambiente.
Sulla pianificazione urbanistica: modalità di acquisizione dei suoli, garanzia dei servizi pubblici e rigenerazione dei beni comuni / Paolo Urbani.
Articolo. Pubblico e privato nelle aree urbane. Quadro normativo della 'città pubblica' . Project financing. Comparto perequativo applicato al piano regolatore. Caso del Comune di Milano. Microrigenerazione e beni comuni urbani.
Smart cities come human cities. Tre variazioni sul tema: beni culturali, paesaggio e benessere alimentare / di Sandro Amorosino
Articolo. Collocazione e funzione, nelle futuribili smart cities italiane, di tre fattori di qualità della vita: i beni culturali, il paesaggio e l’alimentazione. Elementi comuni e specificità da valorizzare anche dal punto di vista giuridico e dell’esperienza amministrativa.
Il rischio idrogeologico: paesaggio ambiente e governo del territorio nella prospettiva degli strumenti di pianificazione / di Paola Lombardi
Articolo. Considerazioni preliminari sulla valutazione del rischio idrogeologico tra edilizia ed urbanistica. Tutela contro il rischio idrogeologico e soggetti d’autorità Piano di bacino distrettuale tra direttiva e precetto. Rischio idrogeologico e paesaggio: soluzioni per un conflitto tra interessi.
I luoghi del possibile : sociologia dell'abitare e del co-housing / a cura di Maria Caterina Federici e Uliano Conti
Libro. Esito di una ricerca sul fenomeno del co-housing e sulla condivisione di spazi, beni e servizi abitativi, il libro tratta i temi della convivenza e della riscoperta della comunità analizzando, da una prospettiva sociologica, le caratteristiche delle città contemporanee, le trasformazioni abitative ed edilizie, la complessità del fenomeno migratorio.
Perché no TAV / AA. VV. ; [Marco Travaglio ... et al.]
Libro. Le più autorevoli personalità che si battono da sempre contro la Torino-Lione si ritrovano in un libro. Un volume che è anche manifesto di un pensiero: quello di chi lotta contro il trasversale partito del cemento, pronto a speculare sulla regina delle grandi opere.
La smart city tra ambizioni europee e lacune italiane: la sfida della sostenibilità urbana / di Cristina Napoli.
Articolo. Definizione di smart city. Moto dal basso tipico dei paesi anglosassoni. Centralità dell'intervento pubblico dall'alto nei paesi europei. Obiettivi reali, strumenti digitali. Esperienza europea. Fondamenti costituzionali della smart city e interventi legislativi nazionali e regionali. Prospettiva della città sostenibile.
Le Città intelligenti alla luce del principio di sussidiarietà / Graziana Urbano
Articolo. Quadro definitorio giuridico dei termini Città e “Città intelligente”. Smart city e principio di sussidiarietà orizzontale. Nuovi modelli di governance. Rilevanza del concetto di “comunità” e beni comuni.
Italia sostenibile: riconnettere le aree interne / Giovanni Carrosio
Articolo. Divari territoriali e aree interne. Aree interne nella crisi socioecologica. Funzione prospettica dei margini.
Riabitare l'Italia : le aree interne tra abbandoni e riconquiste / un progetto di Donzelli editore a cura di Antonio De Rossi ; comitato di progetto Filippo Barbera ... [et al.]
Libro. A dispetto dell'immagine che la vuole strettamente legata a una dimensione urbana, l'Italia è disseminata di «territori del margine»: dal complesso sistema delle valli e delle montagne alpine ai variegati territori della dorsale appenninica, e via via scendendo per la penisola, fino a incontrare tutte quelle zone che il meridionalismo classico aveva indicato come «l'osso» da contrapporre alla «polpa», e a giungere alle aree arroccate delle due grandi isole mediterranee.
De Social Housing, diritto sociale all’abitazione o all’abitazione sociale? / Alvise Vittorio Alessandro Divari
Articolo. Diritto alla casa nelle fonti e indirizzi più significativi. Analisi di alcuni aspetti critici della Costituzione materiale e delle prassi più diffuse in Italia.
La Co-Città : diritto urbano e politiche pubbliche per i beni comuni e la rigenerazione urbana / a cura di Paola Chirulli, Christian Iaione.
Libro. Nelle città si assiste all’emergere di un fenomeno sociale in costante crescita per ragioni ancora troppo poco indagate che si può sinteticamente definire come la diffusione di una forma di “azione collettiva urbana”. Gli abitanti delle città, con maggiore facilità e fluidità rispetto al passato, si organizzano e chiedono di auto-gestire o co-gestire i c.d. “beni comuni urbani”, ossia spazi pubblici, beni pubblici o privati abbandonati, servizi o addirittura interi quartieri e, in ultima istanza, la città nel suo complesso come un bene comune.