Comunicazione e informazione

L'intelligenza artificiale per l'ambiente
Dossier. L’intelligenza artificiale per il sistema Italia (M. Nobile). L’intelligenza artificiale per il futuro sostenibile (C. Dodaro, F. Lo Scudo, M. Maratea). Supercalcolo, IA e sostenibilità ambientale (M. Angelinelli). Le capacità trasformative dell’IA su vita e lavoro (C. Becchetti). Intelligenza blu per le aree marino-costiere (E. Furlan ... [et al.]). L’osservazione della Terra in continua evoluzione (F. Del Frate). Tecnologie di avanguardia per la gestione dell’ambiente (S. Ricci). Obiettivo dati ambientali più accessibili a tutti (G. Scatena, S. Ciattoni). Monitoraggio dell’ambiente tramite il programma Iride (L. Congedo, M. Munafò, A. Taramelli). L’IA per il monitoraggio del territorio (G. Cecili). Le prospettive dell’IA in meteorologia (T. Gastaldo, C. Cacciamani, A. De Savino). L’utilizzo del machine learning in meteorologia. Intervista a Florence Rabier (Ecmwf). Unu-AI e la leadership nell’IA etica e inclusiva (T. Marwala). L’innovazione sociale al servizio della comunità (R. Righetti). Intelligenza artificiale e comunicazione scientifica (L. Carra, S. Cima). Snpa e l’uso dei droni per il monitoraggio ambientale (S. Geraldini ... [et al.]). Droni e ambiente: le attività messe in campo da Arpae (F. Di Nicola, D. Chinè Milieri, A. Lo Monaco).
Le regole dell'informazione : pluralismo e libertà nell'era dell'intelligenza artificiale / Gianluca Gardini
Libro. Le tecniche di diffusione, le modalità di fruizione, la tipologia stessa di utenti dei servizi di comunicazione e informazione sono oggetto di una metamorfosi rapidissima e radicale. Il fenomeno è indubbiamente legato ad un cambiamento culturale concernente la modalità di ottenere e diffondere informazioni e dati che vengono oggi ricercati e reperiti sul web, un immenso archivio a cui è possibile accedere in modo gratuito, ricevendo e fornendo risposte rapide e aggiornate in tempo reale.
Net Zero : la dura prova dei numeri
Dossier. Net-zero:il grande equivoco (E. Di Giulio, S. Migliavacca). Illusioni e realtà della transizione energetica (C. Testa). Le emissioni segrete dell'universo digitale (G. Sissa). Con bibliografie.
Narrazioni e contro-narrazioni extra-mediatiche : i domini inosservati della comunicazione / Livio Calabresi, Michele Zizza
Articolo. Aspetti materiali persistenti delle operazioni di influenza dell'informazione e delle guerra narrativa. Panoramica sulle strategie comunicative a lungo termine implementati da diversi attori politici.
Affidarsi: come abbiamo ceduto il controllo della nostra vita a imprese, Stati e intelligenze artificiali di David Runciman; traduzione di Maria Lorenza Chiesara
Libro. L'autore ci invita a guardare all’intelligenza artificiale come a una naturale conseguenza di un processo in atto ormai da secoli e che non ci deve intimorire, ma che filosoficamente dobbiamo inserire in un discorso già aperto, nel bene e nel male. La consegna di parte del nostro potere all’intelligenza artificiale è già avvenuta molto tempo fa, in tempi non sospetti.
La comunicazione visiva : identità, politica, consumo / Giorgia Aiello, Katy Parry
Libro. Il libro introduce alla comunicazione visiva nei media digitali e nella vita quotidiana illustrando le principali teorie al riguardo e offrendo gli strumenti critici per comprendere i modi in cui le immagini vengono create, vendute, condivise, usate, modificate e distrutte. Con uno sguardo attento alla rappresentazione delle differenze, sono presentate analisi originali di immagini fotogiornalistiche e commerciali, immagini condivise sui social media, meme politici, immagini di protesta, trailer cinematografici e pubblicità.
Altruismo dei dati : volano per lo sviluppo di modelli di business nella digital economy : la persona al centro della European data strategy / Roberta Taurino, Mario Mazzeo
Libro. Nell'era dei "Big data" stiamo assistendo al sorgere di una nuova forma di economia basata integralmente sui dati. Questo contributo vuole stimolare l'attenzione delle istituzioni e delle aziende sulla necessità di coniugare progresso e diritti, nonché far comprendere agli individui quanto siano importanti i propri dati personali che, con le dovute garanzie, possono essere condivisi altruisticamente.
Cybercrime / diretto da Alberto Cadoppi ... [et al.]
Libro. "Cybercrime" approfondisce le principali questioni del diritto penale e processuale penale legate alle tecnologie informatiche.
L'intelligenza artificiale nell'ambito giudiziario / Giusella Finocchiaro
Articolo. Quadro normativo e impatto dell'Intelligenza Artificiale in ambito giudiziario. Utilizzo dell'AI nella redazione degli atti: logica di tipo statistico e probabilistico, assenza di semantica e ragionamento giuridico. Supporto degli strumenti di AI, ma non sostituzione del potere decisionale e capacità interpretativa di giudici e avvocati.
Le innovazioni tecnologiche nelle filiere manifatturiere italiane tra digitalizzazione e sostenibilità / Maria Rosaria Marcone
Articolo. Configurazione di nuove relazioni di filiera dopo l'implementazione tramite lo sviluppo tecnologico. Dimostrazione su cosa devono dare maggiore importanza le imprese manifatturiere: gestione area produttiva, gestione area degli approvvigionamenti e creazione di relazioni nelle supply chain digitalizzate.
Innovazione sociale, intelligenza artificiale, bisogni sociali insoddisfatti / a cura di Rossana Dettori e Laura Pennacchi
Dossier. Introduzione (R. Dettori, L. Pennacchi). Economia pubblica e contrattazione per la transizione digitale (R. Sanna). Al di qua e al di là dell’Intelligenza artificiale: «dirigere» l’innovazione verso il lavoro e i bisogni sociali (L. Pennacchi). Una strategia per rafforzare il coinvolgimento dei lavoratori e consentire loro di creare un uso sostenibile dell’Intelligenza artificiale (B. Lapadula). Che vuol dire fidarci oggi dell’Intelligenza artificiale (R. Falcone). L’Intelligenza artificiale è politica: quale ruolo per il sindacato nella regolazione delle Big Tech? (T. Numerico). Un’alternativa pubblica alle Tech Giants (M. Florio). La privatizzazione della conoscenza e i beni pubblici (G. Fracassi). L’Intelligenza artificiale nel capitalismo della conoscenza: una lettura schumpeteriana (C. Antonelli). La tecnologia, le sue ambiguità e lo spazio e il ruolo del sindacato (M. Landini).
Discriminazioni e campo giornalistico : appunti sociologici / Giacomo Buoncompagni
Articolo. Analisi critica sul giornalismo in relazione ai fenomeni di discriminazione. Studio delle cause e dei processi di rappresentazione di discriminazione riportate dai media. Fattori che stanno mettendo a rischio le principali funzioni del giornalismo.
Deglobalizzazione : se il tramonto dell'America lascia il mondo senza centro / Fabrizio Maronta
Libro. La globalizzazione si svela fenomeno geopolitico, prima e più che economico. Immersi nel secolo americano non ce ne siamo accorti, dandone per scontati i tratti: il primato delle società liberali, la forza unificante delle interdipendenze, la compiutezza delle economie capitalistiche. Smontando il mito della globalizzazione come feticcio, possiamo storicizzarla e provare a immaginare quale mondo ci aspetta.
Streaming revolution: nuovi protagonisti, evoluzione della concorrenza e prospettive del mercato / Ester Corvi
Libro. L'industria dell'intrattenimento è stata rivoluzionata dallo streaming video. Dopo una fase iniziale, caratterizzata dal lancio delle prime piattaforme (Netflix e Amazon Prime Video) e una seconda, che ha visto l'ingresso di nuovi competitor, con le major di Hollywood che sono entrate sul mercato con propri servizi (Disney+, HBO Max, Peacock, Paramount+) insieme ai colossi del tech (Apple TV+), il settore sta attraversando una terza fase. In questa fase, i maggiori operatori sono costretti a rivedere le proprie strategie su contenuti e prezzi in funzione della redditività. Dopo un periodo di euforia riguardo alle spese in contenuti, questi ultimi continuano a essere un fattore chiave, ma dopo la pandemia l'attenzione si è spostata sul controllo dei costi e sulle modalità per attrarre e mantenere i clienti. [...]
La regolamentazione internazionale delle nuove tecnologie e le politiche digitali / a cura di Paulina Kowalicka
Rivista. Politiche digitali nella Repubblica Popolare Cinese. L'era delle Smart Cities: gestione dei dati e tutela dei cittadini. Le implicazioni giuridiche del mondo virtuale. L'innovazione tecnologica e la digital forensics. Numero monografico di "Ciberspazio e diritto" n.76 (2024).
Se l'intelligenza artificiale è come Giano bifronte / Marco Salucci
Articolo. Quali interrogativi ha aperto la nascita e lo sviluppo dell'IA. Opacità relativa alle nuove frontiere su cui si affaccia la ricerca, alla comprensione del funzionamento e alle potenzialità della tecnologia.
Il nuovo diritto d'autore : la tutela della proprietà intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale / Andrea Sirotti Gaudenzi
Libro. Alla luce della più recente giurisprudenza nazionale ed europea, questa nuova edizione dedica ampio spazio alle tematiche legate alla protezione della proprietà intellettuale, agli sviluppi interpretativi in tema di nuove tecnologie e alle sentenze della Suprema Corte relative ai programmi per elaboratore, alle opere digitali e al disegno industriale.
Quale diritto penale dell’IA? Alcune riflessioni a partire dalla proposta di regolamento dell’Unione Europea / di Marco Colacurci
Articolo. Responsabilità e forma del diritto penale dell’Intelligenza Artificiale. Approccio valoriale e antropocentrico dell'Unione europea alla regolamentazione dell'IA. Relazione tra pratiche di intelligenza artificiale ad alto rischio e impatto sui diritti fondamentali. Identificazione biometrica in tempo reale negli spazi pubblici come pratiche vietate. Valutazioni conclusive per riconoscere la responsabilità penale di individui e aziende.
L'economia di ChatGPT : tra false paure e veri rischi / Stefano Da Empoli
Libro. Il testo narra la rivoluzione dall'’IA generativa e le sue possibili implicazioni economiche nei prossimi decenni. Con benefici che potrebbero essere enormi se sapremo evitare alcuni errori, il primo dei quali è temere che in prospettiva le macchine diventino come gli esseri umani, oppure all’opposto deificarle, elevandole su un piedistallo per noi irraggiungibile. In entrambi i casi rinunceremmo all’unica visione corretta, quella di un’IA al servizio della specie umana perché in grado di farsi complementare a essa anziché sostituirla.
Il simbolismo politico del governo Meloni : un'analisi del discorso sulla fiducia parlamentare / Francesco Battegazzorre
Articolo. Analisi del contenuto al discorso inaugurale di Giorgia Meloni davanti al Parlamento. Confronto con il discorso tenuto da Silvio Berlusconi in occasione della nascita del suo primo governo (1994). Con : Bibliografia