Novità editoriali

Conciliazione vita-lavoro e gender gap nella cura. l’evoluzione legislativa nel prisma del quadro normativo europeo / Rosita Zucaro
Articolo. Tutela della conciliazione vita lavoro: analisi della normativa. Direttiva n. 2019/1158 Ue sul work-life balance. Misure adottate nel nostro ordinamento in chiave emergenziale per mediare tra esigenze sanitarie e necessità di cura. Modifiche al Codice delle pari opportunità disposte dalla recente legge n. 162/2021
Cosa c’è di ‘europeo’ nella proposta di regolamento Ue sull’intelligenza artificiale? / Giorgio Resta
Articolo. Commento alla proposta di Regolamento europeo su mercato dell’intelligenza artificiale, Politica identitaria e scenario geopolitico. Potere delle regole: Brussels effect o Beijing effect?. Controllo sul potere tecnologico.
Codice del consumo: ampliati i confini della tutela dei consumatori sulla vendita dei beni e dei contenuti e servizi digitali / Enzo Maria Tripodi
Articolo. Commento alle novità introdotte nel Codice del consumo a maggior tutela del consumatore nelle transizioni relative a contenuti e servizi digitali.
Contrattazione collettiva, contenuti, problemi / a cura di Cristina Alessi … [et al.]
Dossier. La sposa contesa: la rappresentatività sindacale tra interventi a sostegno e prospettive di regolazione eteronoma (L. Lazzeroni). Il dumping contrattuale e le azioni di contrasto (R Schiavo ). Competenze e formazione nei sistemi d’inquadramento di nuova generazione (P. Tomassetti). Sindacato, contrattazione e lavoro non standard (G. Centamore). Lavoro a tempo parziale tra contrattazione collettiva «pirata» e «alternativa» (F. Siotto). Forme attuali e possibili nuovi scenari di dumping salariale nella contrattazione collettiva (S. Cairoli, G. Galli).
I diritti fondamentali al tempo della pandemia da Covid-19 / a cura di Cinzia Ingratoci, Adelaide Madera, Francesca Pellegrino
Libro. La sfida del «diritto della pandemia» è stata quella di implementare un giusto contemperamento fra l'esigenza impellente di salvaguardare il diritto alla salute, nella sua duplice dimensione individuale e collettiva, e la preservazione di quel nucleo essenziale dei diritti e delle libertà che è irrinunziabile in una società democratica.
Reddito di cittadinanza e contrasto al lavoro povero / Martina Vincieri.
Articolo. Reddito di cittadinanza come strumento di contrasto al lavoro povero: adeguatezza. Limiti alla platea dei beneficiari. Difficoltà dell'avvio al lavoro. Percorsi di accrescimento professionale per i lavoratori poveri.
Scenari demografici per le aree interne e indicazioni di policy. I casi italiano e toscano / Sabrina Iommi ... [et al.]
Articolo. Inquadramento nella letteratura sullo sviluppo regionale e sui flussi migratori nelle aree interne. Centralità della questione demografica nelle politiche di sviluppo regionale. Recente evoluzione dei fenomeni migratori. Scenari demografici ottenuti da metodo probabilistico: Italia e Toscana.
La famiglia nel prisma giuslavorativo: valori, rapporti, tutele / a cura di Lorenzo Gaeta.
Libro. Il volume raccoglie le relazioni, ampiamente rielaborate, svolte al convegno tenutosi a Siena il 27 maggio 2021. I contributi trattano il tema della famiglia nelle sue numerose sfaccettature che riguardano il diritto del lavoro: dalla ricostruzione diacronica del concetto di famiglia alla conciliazione vita-lavoro; dal lavoro prestato "nella famiglia" al lavoro di cura; dal rilievo della famiglia nella disciplina della cessazione del rapporto di lavoro al ruolo degli strumenti di sostegno al reddito familiare.
Finalità della pena ed ergastolo ostativo nel diritto internazionale: uno sguardo comparato in attesa delle riforme legislative in Italia / Claudio Di Turi
Articolo. Pena dell'ergastolo negli atti e convenzioni internazionali come contributo nell'ambito del dibattito sull'ergastolo ostativo per reati associativi.
L’amministrazione tra appropriatezza dell’organizzazione e risultato: spunti per una rilettura del dialogo tra territorio, autorità e diritti / di Loredana Giani
Articolo. Governance territoriale in un una prospettiva che pone il territorio al centro dello sviluppo, come principale attore della sostenibilità. Appropriatezza organizzativa e funzionale dell'istituzione comunale. Azione e funzione amministrativa locale nella governance complessiva a rete.