Novità editoriali

Etica dei vaccini : tra libertà e responsabilità / a cura di Marco Annoni ; contributi di Evandro Agazzi ... [et al.].
Libro. Quali valori, principî e procedure dovrebbero guidare lo sviluppo e la distribuzione di una risorsa scarsa e potenzialmente salvavita come un vaccino? Quali responsabilità e doveri abbiamo nei confronti di noi stessi, degli altri e della società in un momento di profonda crisi sanitaria ed economica?
Unosuquattro : diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti : una questione educativa / a cura di Fabio Gianotti e Vanna Iori.
Libro. Il volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un'utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.
Alla ricerca di democrazie ‘miti e serene’ per il XXI secolo / Francesco Raniolo.
Articolo. Sviluppo storico delle democrazie parlamentari e ruolo di riconciliazione. Modelli polari di democrazia parlamentare nella teoria politica. Dibattito su democrazie maggioritarie e democrazie consensuali.
Emergenza clima e qualità della vita nelle città / Timothy Brownlee, Chiara Camaioni, Piera Pellegrino ; prefazione di Marina Baldi ; postfazione di Francesco Musco.
Libro. Le città evidenziano sempre di più caratteri di vulnerabilità, rivelandosi sensibili agli impatti degli eventi climatici: siccità, ondate di calore, precipitazioni estreme, ecc , stanno incidendo profondamente sulla qualità della vita degli abitanti, influenzandone il benessere e la salute, condizionando l'uso dello spazio urbano e la gestione, la pianificazione e l'organizzazione dello stesso. Il libro vuole individuare opportunità, strategie e processi virtuosi per la formulazione di possibili scenari per il futuro da declinare alle diverse scale dello spazio e del tempo
Dopo il referendum sul taglio dei parlamentari: gli incerti scenari tra necessità di riforme conseguenti e perdurante crisi politica / Giovanni Tarli Barbieri
Articolo. Necessità di interventi di riforma costituzionale e di modifica della legge elettorale dopo la Lc 1/2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari.
La democrazia elettronica tra modelli di prossimità e comunità virtuali / Vincenzo Pepe.
Articolo. Società virtuale e nuova dimensione di prossimità. Comunità e società virtuali slegate dalla spazialità. Democrazia del web. Voto elettronico. Esperienza del Parlamento europeo.
La relazione tra famiglie e scuola : modelli organizzativi e politiche sociali / Brunella Fiore.
Libro. In accordo con una prospettiva comparativa che renda conto dei punti di forza e di debolezza, il volume approfondisce le caratteristiche e i modelli che regolano la relazione tra famiglie e scuola mettendone in luce i legami che rendono queste istituzioni interdipendenti e, al contempo, mostrandone sia le criticità presenti sia quelle che si profilano all'orizzonte in ambito demografico, sociale, politico.
Liti strategiche: il contenzioso climatico salverà il pianeta? / Sara Valaguzza.
Articolo. Ruolo del contenzioso strategico in materia ambientale: controversie intentate da individui e associazioni contro le politiche di mitigazione del cambiamento climatico. Rischio di soggettivazione della rivendicazione ambientalista.
Residenza e diritti dei migranti: tra autonomia e controllo / a cura di Ivana Acocella, Enrico Gargiulo
Dossier. Confinare il diritto d’asilo: i richiedenti protezione internazionale tra disciplinamento e invisibilità (I. Acocella, E. Gargiulo). Le zone d’ombra dell’istituto anagrafico: i migranti «senza fissa dimora» nell’accesso ai servizi sanitari a Firenze (G. Gozzin e altri). Residential Bordering: The (Mis)use of Residence Status to Control Migrants’ Welfare Rights in Italy and the UK (A. D'Angelo, E. Gargiulo)
Una lunga vita buona : il futuro delle RSA in una società che invecchia / Marco Trabucchi.
Libro. Tema centrale della riflessione è come si possano conciliare la libertà e la dignità dell'anziano con l'esigenza di cure cliniche adeguate e con una buona organizzazione della sua giornata, evitando situazioni di abbandono e di trascuratezza. Fondamentali, anche in situazioni difficili, sono i rapporti con familiari e personale che opera nelle strutture.