Novità editoriali

La direttiva quadro sulle acque (2000/60/CE) e la direttiva alluvioni (2007/60/CE) dell'Unione europea : attuazione e interazioni con particolare riferimento all'Italia / a cura di Mariachiara Alberton, Marco Pertile, Paolo Turrini
Libro. Come spesso capita alla legislazione che disciplina settori complessi, anche la Direttiva 2000/60/CE (meglio nota come Direttiva quadro sulle acque) e la Direttiva 2007/60/CE (cioè la Direttiva alluvioni) sono rimaste confinate nello stretto recinto dei dibattiti fra specialisti. Questo volume intende offrire una panoramica su ambo gli strumenti che rappresentano le norme più importanti adottate finora dall'Unione europea nell'ambito della gestione delle risorse idriche e dei bacini idrografici.
La riforma del lavoro pubblico : riflessioni a due anni dalla legge Madia / a cura di Alfredo Corpaci, Riccardo Del Punta, Maria Paola Monaco.
Libro. Il libro si occupa della c.d. legge Madia di riforma della pubblica amministrazione che è entrata in vigore il 7 agosto del 2015. Sposando un'ottica pluridisciplinare, il testo è incentrato, in primo luogo, sull'analisi della sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016, con la quale è stata dichiarata la parziale incostituzionalità della l. n. 124 del 7 agosto 2015 e sulle conseguenze da essa prodotte sia sui decreti già emanati, sia sui possibili scenari futuri derivanti dalla possibile applicazione del principio di leale collaborazione anche al procedimento di approvazione delle leggi.
Project manager oggi : come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso / Walter Romano ; con prefazione di Russel D. Archibald.
Libro. Oggi ci è richiesto di realizzare progetti nel rispetto degli standard di qualità limitando i costi e di farlo sempre più rapidamente. E in un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, il Project Management acquisirà sempre maggiore importanza. È scienza e tecnica, metodo e rigore, ma anche creatività, comunicazione e una grande varietà di altre tematiche che meritano di essere approfondite.
Packaging alimentare ed economia circolare / Ilaria Trapè.
Articolo. Pacchetto sull'economia circolare dell'Unione europea. Nuova direttiva sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio. Regole e funzioni del packaging alimentare. Packaging attivo e intelligente.
Qualificazione o polarizzazione? Il mutamento della struttura occupazionale in Italia, 1992-2015 / Giorgio Piccitto.
Articolo. Mutamento della struttura occupazionale nei paesi avanzati: upgrading e polarizzazione. Analisi della letteratura. Mercato del lavoro italiano: terziarizzazione povera e tratti distintivi. Crisi economica e qualità della struttura professionale.
La mafia dei pascoli : la grande truffa all'Europa e l'attentato al presidente del Parco dei Nebrodi / Nuccio Anselmo ; con Giuseppe Antoci ; prefazione di Gian Antonio Stella
Libro. Milioni di euro guadagnati per anni in silenzio da Cosa nostra. Boss che riuscivano inspiegabilmente ad affittare tanti ettari di terreno nel Parco dei Nebrodi, in Sicilia, terrorizzando allevatori e agricoltori onesti, li lasciavano incolti e incassavano i contributi dell'Unione Europea perfino attraverso "regolari" bonifici bancari. Fino a quando in quei boschi meravigliosi e unici al mondo non è arrivato Giuseppe Antoci, che è riuscito a spazzare via la mafia dal Parco realizzando un protocollo di legalità che poi è diventato legge dello Stato ed oggi è applicato in tutta Italia
L'età della disgregazione : storia del pensiero economico contemporaneo / Alessandro Roncaglia
Libro. Il pensiero economico contemporaneo viene spesso presentato come se fosse espressione di un unico orientamento. L'economia invece è un campo di battaglia tra interpretazioni di segno opposto, di cui questo libro ricostruisce radici e sviluppi: dall'impostazione classica e marginalista all'opera di Marx; dalle figure di Keynes e Schumpeter ai 'giganti' del Novecento, Hayek e Sraffa; dagli orientamenti di ricerca dominanti oggi ai filoni che si distaccano dal paradigma dominante.
Conoscere per partecipare : la strada tracciata dalla trasparenza amministrativa / Anna Corrado ; con la collaborazione di Ernani Francesco Cerasaro ... [et al.].
Libro. Lo studio intende indagare - in una prospettiva comparatistica - sull'assetto che in Italia, Regno Unito, Svezia e Unione Europea viene dato alla trasparenza amministrativa. In particolare per l'Italia si approfondiscono gli aspetti del sistema costituito dagli obblighi di pubblicazione e dall'accesso civico, semplice e generalizzato.
Tra suolo e clima : la terra come infrastruttura ambientale / Rosario Pavia
Libro. L'Olocene, l'era geologica in cui viviamo, è stata chiamata Antropocene, a significare un mutamento radicale nella nostra storia: per la prima volta le attività umane influenzano ambiente e clima, per la prima volta la storia dell'umanità si intreccia con quella naturale. Un ruolo centrale è svolto dal suolo: oggi sempre più degradato e sfruttato, impoverito e avvelenato, trasferisce nel clima tutti gli effetti tossici e disastrosi di ciò che subisce.
Bobbio e Sartori : capire e cambiare la politica / Gianfranco Pasquino
Libro. Con i loro insegnamenti e i loro scritti, Norberto Bobbio (1909-2004) e Giovanni Sartori (1924-2017) hanno dato contributi inestimabili allo studio della politica, della democrazia e, in particolare Sartori, dei partiti. Con i loro incisivi editoriali, rispettivamente, su La Stampa e il Corriere della Sera, hanno interpretato gli avvenimenti politici italiani, europei e mondiali rendendoli più comprensibili a centinaia di migliaia di lettori. Con le loro critiche, puntuali e argomentate, colte ed efficaci, hanno tentato, Bobbio fermamente e pacatamente, Sartori con durezza e sarcasmo, di migliorare la politica italiana parlando ai potenti senza nessuna concessione e nessun cedimento.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?