Tutti gli appuntamenti 2025

09dic

Mostra Servus inutilis. Alcide De Gasperi: una vita dedicata all’Europa

  09 dicembre 202519 dicembre 2025
  09:00 - 13:00     Biblioteca dell'Assemblea legislativa, viale Aldo Moro, 46 Bologna

Un percorso espositivo che ripercorre la vita e l’opera di Alcide De Gasperi (1881–1954), collocandole all’interno di una linea del tempo che intreccia le vicende personali dello statista con i grandi snodi politici, sociali e istituzionali che hanno attraversato l’Italia e l’Europa nel corso della prima metà del Novecento. Il visitatore è accompagnato attraverso una sequenza di tappe cronologiche pensate per restituire, con chiarezza e profondità, sia l’evoluzione del contesto storico sia la maturazione del pensiero politico e dell’impegno civile di De Gasperi. Ingresso libero

04dic

Narrativa e cronaca nera, come si racconta un fatto realmente accaduto?

  17:00 - 18:30     Biblioteca dell'Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 46 - Bologna

Incontro della rassegna "Raccontare il crimine" nell'ambito del progetto di storia pubblica partecipata "UNO BIANCA per chi l'ha vista UNA STORIA per chi non c'era" a cura dell'Associazione Vittime della Uno Bianca con il sostegno dell'Assemblea legislativa. Carlo Lucarelli incontra gli scrittori Alessandra Carati, Marcello Fois, Maurizio Garuti, Giampiero Rigosi, Romilda Scaldaferri e Filippo Venturi. Ideatore del progetto Maurizio Matrone. Ingresso libero.

27nov

Dietro le quinte dei delitti: l’identikit è dare un volto alle paure della gente

  17:00 - 18:30     Biblioteca dell'Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 46 - Bologna

Francesco Marchi incontra Giovanni Maria Rossi, ispettore della Polizia Scientifica di Milano, che nel maggio 1991 e nel marzo 1993 realizzò gli identikit per le indagini sulla Banda della Uno Bianca. Incontro della rassegna "Raccontare il crimine" nell'ambito del progetto di storia pubblica partecipata "UNO BIANCA per chi l'ha vista UNA STORIA per chi non c'era" a cura dell'Associazione Vittime della Uno Bianca con il sostegno dell'Assemblea legislativa. Ideatore del progetto Maurizio Matrone. Ingresso libero.

20nov

I giornalisti e la narrazione della Uno Bianca

  17:00 - 18:30     Biblioteca dell'Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 46 - Bologna

Apertura dei lavori con Maurizio Fabbri, presidente dell'Assemblea legislativa. Stefano Tura incontra: Paola Cascella, Gianluca di Feo, Massimiliano Mazzanti, Giampiero Moscato e Paolo Soglia. Incontro della rassegna "Raccontare il crimine" nell'ambito del progetto di storia pubblica partecipata "UNO BIANCA per chi l'ha vista UNA STORIA per chi non c'era" a cura dell'Associazione Vittime della Uno Bianca con il sostegno dell'Assemblea legislativa. Ideatore del progetto Maurizio Matrone. Ingresso libero.

13nov

Inaugurazione nuova sede

  16:00 - 18:00     Viale Aldo Moro, 46 - Bologna

Inaugurazione della nuova sede della Biblioteca dell'Assemblea legislativa

13nov

Mostra Uno Bianca. Identikit: i volti della paura

  13 novembre 202504 dicembre 2025
  09:00 - 13:00     Biblioteca dell'Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 46 - Bologna

Esposizione degli identikit originali realizzati da Giovanni Battista Rossi, per trent’anni, ispettore capo della polizia scientifica alla questura di Milano. I suoi disegni hanno contribuito a portare in carcere rapinatori, stupratori, terroristi. Famoso, tra i tanti, il suo identikit di Roberto Savi.

10set

Discorso sullo Stato dell'Unione: live streaming

  09:00 - 11:30     Biblioteca Assembela legislativa - Viale Aldo Moro, 46 - Bologna

Il Centro Europe Direct dell'Emilia-Romagna invita all’incontro Verso il #Soteu 2025 per seguire la diretta streaming del Discorso sullo Stato dell'Unione di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. A seguire, sempre online, si terrà un confronto fra docenti delle Università di Bologna, Siena, Chieti e Trapani.

23mag

Momenti di memoria vissuta nel trekking in archivio a San Giorgio di Piano

  15:00 - 18:00     Archivio storico della Regione Emilia-Romagna in via Marconi 3-5-7 a San Giorgio di Piano (Bo)

Venerdì 23 maggio, ultimo appuntamento con "Trekking in Archivio", edizione primavera 2025. Si parte dall'Archivio della Regione Emilia-Romagna che ha sede a San Giorgio di Piano ed è facilmente raggiungibile dalla stazione del paese. Il trekking "Momenti di memoria vissuta" è proposto e narrato dall’Archivio storico della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Piano.

22mar

Ciclotrekking Memorie del '44 a Bologna

  09:00 - 12:00     Partenza: Viale Aldo Moro 50, Bologna

Primo appuntamento con "Trekking in Archivio", edizione primavera 2025. Si parte in bici, sabato 22 marzo alle ore 9, dalla sede dell'Assembla legislativa dove sono custoditi i cartoni preparatori per l'affresco di Ilario Rossi dedicato all'eccidio di Marzabotto. L'iniziativa è a cura della Rete Archivi del Presente alla quale aderisce l'archivio dell'Assemblea legislativa.

26feb

Soft skills. Abilitatrici del cambiamento

  16:30 - 18:30     Biblioteca Assemblea , VECCHIA SEDE, viale A. Moro, 32 Bologna

Appuntamento del festival "CAMBIAMENTI. Idee in movimento” promosso dalla rete delle biblioteche specializzate di Bologna. L’incontro vedrà come protagonista il Prof. Roberto Verdone, autore del libro "Soft skill per il successo. Ai tempi della quarta rivoluzione industriale, tra scienza ed esperienza".

20feb

📚 ABC - Musk o Trump. America al bivio

  15:00 - 17:00     Sala polifunzionale, viale Aldo Moro, 52 a Bologna.

Federico Petroni, redattore di Limes, e Germano Dottori, docente di Studi strategici, presentano “Musk o Trump. America al bivio”, il recente numero di Limes, Rivista italiana di geopolitica, dedicato agli Stati Uniti e agli scenari che si prospettano in seguito alla rielezione di Donald Trump e al ruolo pubblico e privato di Elon Musk. Gli analisti di Limes condivideranno le loro riflessioni e risponderanno alle domande del pubblico, offrendo un’occasione per approfondire temi di grande attualità. Appuntamento della rassegna ABC (Autori, Biblioteca, Conversazioni) in collaborazione con la Giunta regionale