Novità editoriali

Seconde generazioni : identità e partecipazione politica / Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giuseppina Tumminelli ; prefazione di Andrea Volterrani.
Libro. Attuale dibattito sociologico sulle "seconde generazioni, concetto con problemi definitori che rievocano questioni più profonde legate alla doppia appartenenza culturale di questi giovani.
Orientamento scolastico e professionale : modelli, metodologie, strumenti / Dina Guglielmi, Rita Chiesa.
Libro. Modelli teorici di riferimento della Psicologia dell'orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l'arco di vita e definizione delle principali funzioni e modalità di intervento orientativo Tecniche del colloquio e di intervento in gruppo: vantaggi, limiti e proposte di altre metodologie applicative come il bilancio di competenze, il coaching e l'utilizzo delle ICT nelle pratiche di orientamento.
Lavoro: traiettorie del cambiamento.
Dossier. Lavoro e “società dei lavori”. Una introduzione (G. Gosetti, M. La Rosa ). Elementi per un'analisi della società dei lavori (G. Gosetti ). Il lavoro e la sua regolazione: la terza crisi (M. Colasanto, G. Balduzzi ). Regimi di politica del lavoro e inclusione sociale (R. Rizza ). Un nuovo legame con il lavoro del welfare (post) pandemico (R. Lodigiani ). La rappresentanza del lavoro che cambia: vecchi pregi e nuove incertezze (M. Carrieri ).
L'illusione liberista : critica dell'ideologia di mercato / Andrea Boitani
Libro. Secondo l'ideologia liberista il mercato lasciato a se stesso crea le migliori opportunità e il maggior benessere per tutti. È un'illusione di cui questo libro critica le premesse economiche ed esplora le conseguenze etiche, sociali e politiche.
Governare la trasformazione digitale : strategia e azione per gestire il cambiamento / Eugenio Nunziata ; prefazione di Federico Butera.
Libro. Processo di transizione delle aziende verso le nuove tecnologie offrendo al lettore un prontuario per fronteggiare al meglio il cambiamento, descritto e analizzato a partire dalle storie di chi ha vissuto questa esperienza in prima persona all’interno di una grande organizzazione
Validità e invalidità dell'atto amministrativo / Mario Falanga.
Libro. L’opera ha come oggetto i problemi della validità e dell’invalidità dell’atto amministrativo. I tradizionali “vizi”, dell’atto sono rimeditati ed approfonditi alla luce della giurisprudenza che ha analizzato le nuove norme nazionali ed europee.
Concessioni balneari a fini turistici: tocca al (solo) legislatore statale ricomporre il conflitto tra ordinamento interno e diritto dell’Unione europea / Giuliano Vosa
Articolo. Concessioni balneari tra diritto comunitario e diritto interno. Linea interpretativa della Corte di giustizia. Sentenza C. Cost. 222/3020.
Giovani in scene di cura / a cura di Giuliana Costa, Alessandra Decataldo e Alessandro Martelli
Dossier. Gli young caregivers. Una ricerca sul caso italiano (A. Decataldo, P.E. Limongelli). Il coinvolgimento dell’infanzia nella cura della malattia eterovissuta: modalità di supporto e implicazioni relazionali (M. Finelli). «È il mio progetto di affido!». La partecipazione dei bambini e delle bambine nella progettazione e realizzazione degli affidi familiari (V. Calcaterra, C. Landi). Formarsi insieme: care leavers e assistenti sociali in un percorso per promuovere la partecipazione dei bambini nei contesti di tutela (S. Fargion, D. Mauri, A. Rosignoli). Immagini di «finire sotto il ponte»: quando i giovani discutono il proprio care-leaving (A. Nagy). Giovani LGBT senza dimora trovano casa (G. Costa, S. Magino).
Il limite di legge al subappalto dei contratti pubblici / Giuseppe Fabrizio Maiellaro e Irene Picardi.
Articolo. Evoluzione normativa dei vincoli al subappalto nei contratti pubblici. Dibattito in corso tra Anac e orientamenti giurisprudenziali diversi. Recenti interventi delle authority e dell'ANCE.
La Costituzione non odia : conoscere, prevenire e contrastare l'hate speech on line / a cura di Marilisa D'Amico, Cecilia Siccardi.
Libro. Il volume affronta il tema della diffusione dell’odio on line, unendo due prospettive: il lavoro “sul campo” svolto insieme all’Associazione Vox-Osservatorio Italiano sui Diritti e lo studio scientifico condotto nelle aule universitarie