Novità editoriali

Ira et studio. La politica come professione nel nuovo millennio
Dossier. La politica come professione 2.0: leadership e campagne elettorali all'epoca dei social network (F.Saccà). La politica come rappresentazione. Il carattere della leadership populista nell'epoca dei social media (L. Massidda). Interculturalismo, società civile e la sfida populista all'Unione Europea (C. Ruzza). Aspetti identitari e stereotipati dei ruoli e delle funzioni sociali della politica contemporanea (M. Negri). Senso e immagini del mondo: l'attualità della lettura weberiana (M. Meo).
Etica digitale : verità, responsabilità e fiducia nell'era delle macchine intelligenti / a cura di Marta Bertolaso, Giovanni Lo Storto ; premessa di Giovanni Bianchi.
Libro. Sebbene il progresso tecnico sia stato spesso promotore di benessere ed emancipazione per le nostre società, ha mostrato di portare con sé numerosi rischi connessi al suo sviluppo. Importanza di mettere i valori etici di umanità, responsabilità e fiducia al centro del progetto di sviluppo comune del mondo che stiamo insieme costruendo.
Effetto Bruxelles : come l'Unione Europea regola il mondo / Anu Bradford.
Libro. Questo libro illustra in che modo l'UE abbia potere nell’economia globale, perché le multinazionali utilizzino le norme europee come standard e perché il ruolo dell'UE come regolatore mondiale è probabilmente destinato a sopravvivere al suo graduale declino economico, prolungando l'influenza dell'UE negli anni futuri.
Diritto o barbarie : il costituzionalismo moderno al bivio / Gaetano Azzariti.
Libro. La Costituzione è la nostra 'utopia concreta'. Ed è la Costituzione che deve tornare a dettare l'orizzonte del cambiamento possibile, prospettiva che, per essere attuata, implica la presenza di tre condizioni inalienabili: critica del presente, coscienza organizzata, spinta al cambiamento. Solo un popolo consapevole, determinato e fantasioso, infatti, può realizzare un'utopia.
Le piattaforme e il potere dei dati : Facebook non passa il Reno / Mario Midiri.
Articolo. Potere delle piattaforme digitali, privacy e concorrenza. Progetti europei di riforma su servizi e mercati digitali. Iniziative nazionali. Germania vs Facebook.
L’impatto dei nuovi intermediari dell’era digitale sulla libertà di espressione / Francisco Balanguer Callejon.
Articolo. Prospettiva costituzionale sull'Impatto delle nuove tecnologie sulla libertà di espressione. Sfera della libertà di espressione nella società digitale. Peso dell'intermediazione delle compagnie tecnologiche. Fatti falsi e realtà alternative. Configurazione degli algoritmi. Contesto politico, economico e tecnologico.
Siamo tutti volontari : etnografia di una Festa de l'Unità, tra retoriche e pratiche / Lorenzo Giannini.
Libro. Il volume, basato su un'etnografia condotta presso un circolo del Partito Democratico di Bologna, si concentra sul ruolo delle pratiche nel costruire il senso della partecipazione dei volontari.
L’inchiesta pubblica nel procedimento di valutazione di impatto ambientale tra normativa statale e regionale / di Giovanna Pizzanelli
Articolo. Finalità, origine e limiti dell'inchiesta pubblica nella procedura di valutazione d'impatto ambientale. Tra accezione collaborativa e democrazia partecipativa. Normativa nazionale e regionale.
La fabbrica delle competenze e della dignità : idee e progetti per il Pnrr: il Next Generation Italia / Luigi Campagna ... [et al.]
Libro. Con un percorso di analisi e proposte concrete utile nella progettazione esecutiva del Next Generation Italia, gli autori del presente volume delineano come realizzare un nuovo modello di selezione e innalzamento di quei «saperi» e «saper fare» di cui in troppi lamentano la carenza. Si delinea una filiera ininterrotta in grado di allineare chi entra e chi opera sul mercato del lavoro con le dinamiche produttive del XXI secolo.
Il giorno dopo referendum 2020: riduzione del numero dei parlamentari, rappresentatività e legge elettorale / Marina Calamo Specchia.
Articolo. Analisi della revisione costituzionale relativa al numero dei parlamentari. Relazioni con altri progetti di revisione in itinere. Necessità di una riforma elettorale.