Novità editoriali

La rappresentazione sociale della violenza di genere
Dossier. La rappresentazione sociale della violenza di genere in ambito giudiziario e sulla stampa (F. Saccà). Metodologia della ricerca sulla violenza di genere: tra aspetti strutturali e rappresentazione del contesto di azione socio-culturale (M. Negri). Giudizi e pregiudizi. Bias di genere nella rappresentazione giuridica della violenza contro le donne (L. Massidda). La narrazione della violenza contro le donne: tra stereotipi e media logic (R. Belmonte, D. Selva)
Lo stato regionale alla luce di un ventennio di riforme e nel prisma dell’esperienza e della riflessione dottrinaria: un modello aperto che richiede un approccio di realismo critico / Walter Nocito
Articolo. Analisi dei processi di attuazione e inattuazione costituzionale del regionalismo. Unità politica ed unità economica. Dibattito attuale sulle riforme istituzionali.
Il patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale : i primi interventi normativi: dalla Legge 120/2020 al D.L. 56/2021 / Angelo Capalbo
Libro. Il volume, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza meglio definito come Recovery Plan, esamina, in particolare, le Linee programmatiche presentate in Parlamento dal Ministro Brunetta per la realizzazione del "Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale" sottoscritto dal Governo con le organizzazioni sindacali
Il Recovery Fund / Gianluca Contaldi.
Articolo. Iter di approvazione del Recovery Fund. Natura giuridica dell'accordo raggiunto in Consiglio europeo. Emissione di obbligazioni sul mercato dei capitali da parte della Commissione europea e art. 125 TFUE. Proposta di regolamento istitutivo.
Il problema amministrativo : aspetti di una trasformazione tentata / a cura di Fiorenzo Liguori
Libro. La pubblica amministrazione è considerata un problema. L’organizzazione complessa e scoordinata, i procedimenti barocchi, il personale impaurito e non adeguatamente qualificato sono d’ostacolo allo sviluppo economico. Ed è per questo che l’amministrazione italiana è da qualche decennio letteralmente tempestata da interventi normativi che ne vorrebbero correggere le disfunzioni e che, sempre più spesso mirano, con tecniche di vario tipo, puramente e semplicemente a by-passarla
Decreto-legge ‘governance’ e semplificazioni: la grande sfida per l’attuazione del PNRR / Antonio Vespignani
Articolo. Introduzione al decreto legge sulla governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza.
I trattamenti sanitari obbligatori costituzionalmente orientati tra proporzionalità e solidarietà / Luca Longhi
Articolo. Dibattito giuridico sulle misure di contenimento della libertà personale, in particolare l'obbligo di quarantena, nella pandemia da Covid-19. Trattamenti coercitivi e diritto alla salute ex art. 32 Cost. Dimensione collettiva del diritto alla salute. Emergenza sanitaria tra misure restrittive e responsabilità individuale. Struttura duale dell'art. 32 Cost.
Il linguaggio del potere : comunicazione politica e società / Benedetta Baldi
Libro. Analisi della comunicazione politica, esaminandone gli strumenti linguistici e simbolici e il rapporto con i mezzi di comunicazione che concorrono a configurarne i contenuti. Le dimensioni simbolica e comunicativa hanno sempre giocato un ruolo di primo piano nella politica ma ormai quest'ultima è completamente appiattita sui media. Più la politica indietreggia, più avanza la sua comunicazione.
PNRR: un piano con scarse sinergie / di G.B. Zorzoli
Articolo. Aspetti critici del Piano nazionale di ripresa e resilienza nell'ambito del settore energetico e dell'economia sostenibile.
Nelle mani del popolo : le fragili fondamenta della politica moderna / Raffaele Romanelli
Libro. La Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789, con il motto «Liberté égalité fraternité» svetta come un pinnacolo a indicare l'orizzonte della modernità. Per decifrarne i segni, Raffaele Romanelli inizia con lo scomporre i termini della trinità, rivelandone le interne tensioni.