Novità editoriali

Economia di domani : una guida per creare una crescita sana e green / Per Espen Stoknes.
Libro. La "bussola della crescita" di Stoknes è uno strumento cruciale per guidarci verso un futuro migliore" (Hunter Lovins). Stoknes – psicologo ed economista sostiene che disponiamo già degli strumenti per creare una crescita sana e green, ma sottolinea come il nostro successo dipenderà dal modo in cui riorganizzeremo le innovazioni, le pratiche di governo e i comportamenti individuali
La ricchezza invisibile delle nazioni : il ruolo nascosto delle donne nella crescita dell'Occidente / Victoria Bateman
Libro.  In questo saggio, l'autrice mostra come la liberazione femminile non sia stata un elemento secondario, bensì decisivo, nell'origine della ricchezza dell'Occidente, di norma spiegata esclusivamente con l'intraprendenza e l'inventiva maschili, e che proprio nell'uguaglianza di genere risieda il potenziale trasformativo capace di generare crescita e prosperità - una prosperità che sia anche equa e sostenibile. 
L'amministrazione regionale / Gianluca Gardini, Claudia Tubertini.
Libro. Genesi e storia di un ente controverso. Regioni nel quadro costituzionale. Regioni nel sistema delle relazioni intersoggettive. Organizzazione politica. Organizzazione amministrativa. Amministrazione regionale diretta e indiretta. Regioni e servizi pubblici; sistemi sanitari regionali. Prospettive del regionalismo
Etica ed educazione finanziaria / a cura di Paolo Moro e Mario Pomini
Libro. Etica del consumatore e meritevolezza del debitore; profili etici e giuridici della prestazione dei servizi d'investimento; cultura finanziaria nelle piccole e medie imprese nelle banche, anche alla luce del principio di sostenibilità; struttura degli investimenti speculativi nel sistema finanziario.
Crisi della contrattazione e retribuzione sufficiente / Luisa Corazza.
Articolo. Contrattazione collettiva e politiche salariali. Inadeguatezza del concetto di categoria. Patologie del sistema degli appalti. Opportunità e rischi del salario minimo legale.
La differenziazione nella repubblica delle autonomie / a cura di Daniele Coduti
Libro. La discussione sulla differenziazione della Repubblica delle autonomie potrebbe rappresentare l’occasione per aprire un confronto sul futuro dell’autonomia regionale in Italia, cui i saggi contenuti in questo volume intendono offrire un contributo.
Dall’armonizzazione alla standardizzazione contabile. Quale via per la riforma degli ordinamenti contabili europei / by Alessandro Lombrano.
Articolo. Finalità e strumenti dell'armonizzazione contabile europea. Esperienze dei paesi europei e dell'Italia. Primi risultati della riforma italiana
Project management e progetti europei : sinergie, buone pratiche, esperienze / Claudio Cedroni ... [et al.]
Libro. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall'idea alla proposta e implementazione. 
Lavoro digitale / a cura di Marco Novella, Patrizia Tullini
Libro. Le piattaforme digitali, la distanza, la produttività, la sicurezza, i dati, la discriminazione, il sindacato costituiscono il substrato materiale con il quale si confronta la disciplina del lavoro nell’attuale fase evolutiva così fortemente connotata dalle implicazioni derivanti delle tecnologie digitali.
Sovranità e autonomia regionale, dal modello costituzionale al tempo dell’emergenza (prime notazioni) / di Antonio Ruggeri
Articolo. Sovranità e autonomia: forzate ricostruzioni teoriche del modello ad oggi. Sovranità dello Stato e sovranità dell’Unione europea. Spinta al “riaccentramento” nella allocazione della sovranità e esercizio delle competenze all’insegna del principio della integrazione sia per atti che per organi. Alibi dell’emergenza e a giustificazione della mancata affermazione di sovranità e autonomia.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?