Novità editoriali
Fringe e flexible benefit, piani di welfare aziendale : disciplina fiscale e giuslavoristica / Fabio Ghiselli, Ilaria Campaner Pasianotto
Libro. La guida analizza i fringe benefit e i più diffusi flexible benefit, attribuiti singolarmente o inseriti all’interno di un piano di welfare aziendale. L’esame è condotto sotto i profili civilistici, contabili e fiscali, sia per l’azienda sia per il dipendente, e approfondisce gli aspetti giuslavoristici legati alla contrattazione collettiva e individuale, nonché i risvolti contributivi e retributivi.
Una Costituente per un nuovo welfare : la lotta alla povertà : rapporto 2023 / Fondazione Emanuela Zancan
Libro. Il rapporto sulla lotta alla povertà «Se questo è welfare» del 2018 prefigurava la crisi di fiducia che stiamo vivendo. Le preoccupazioni riguardavano innanzitutto la carenza di idee su come affrontare una crisi di senso e di prospettiva. Esprimeva la speranza di un cambio di paradigma, dalla cittadinanza incompiuta dei diritti a quella dell'incontro tra diritti e doveri. Non è una novità, lo ha chiesto la Costituzione in modo lungimirante.
Benessere e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici : oltre la teoria, strumenti e analisi: il BESt Work Life di NeXt Economia / a cura di NeXt Nuova Economia per Tutti
Libro. La partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici e il loro benessere organizzativo sono due concetti fondamentali nell’ambito delle relazioni industriali e della costruzione di imprese che siano spazio di ricerca di senso per i lavoratori e le lavoratrici che li abitano quotidianamente.
La pubblica amministrazione tra esigenze di digitalizzazione e nuove sfide per il benessere lavorativo / Costanza Ziani
Articolo. Benessere organizzativo nella pubblica amministrazione. Digitalizzazione della macchina amministrativa. Nuovi rischi psicosociali di natura digitale. Lavoro agile.
Lavoro e benessere nella pubblica amministrazione : diritti, responsabilità e organizzazione / Costanza Ziani
Libro. Negli ultimi vent’anni, infatti, le pubbliche amministrazioni hanno iniziato a fare propri nuovi concetti improntati non solo alla logica dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità dell’agire pubblico, ma anche a quella della responsabilità sociale, della sostenibilità delle risorse umane, ambientali fino alla creazione di luoghi di lavoro felici, accoglienti e maggiormente produttivi, al fine di poter offrire all’utenza, in ultima analisi, il miglior servizio pubblico possibile, implementando così anche i livelli di benessere sociale.
Il benessere lavorativo : una prospettiva psicologica / a cura di Guido Alessandri
Libro. Qual è il segreto per stare bene al lavoro? Quali sono gli ingredienti personali e ambientali del benessere organizzativo? E come possiamo riconoscere e gestire un contesto di lavoro tossico? Il volume risponde a queste e altre domande fondamentali adottando la prospettiva della psicologia del lavoro, una disciplina che esplora il rapporto tra l'individuo e il contesto lavorativo.
Giovani caregiver : sostenere gli adolescenti con responsabilità di cura familiare / Licia Boccaletti
Libro. A prendersi cura in ambito familiare non sono sempre e solo gli adulti: molto più spesso di quanto si creda, bambini e adolescenti sono coinvolti nell'assistenza a un proprio caro fragile o non autosufficiente. Secondo gli studi più recenti, l'8% di tutti i bambini e gli adolescenti europei presta cure, assistenza o sostegno a un familiare o un amico con una malattia cronica, una disabilità, una fragilità o una dipendenza, assumendosi livelli di responsabilità che di solito si associano a un adulto.
Crisi dello Stato-nazione e populismi europei : il caso di Italia e Germania / Camille Chenaux
Libro. Il 20 novembre del 2018 sul quotidiano “The Guardian” uscì un articolo di Matthijs Rooduijn che fece scalpore. Iniziava così: «Populism is sexy». Ora, a distanza di qualche anno, non si può non essere d'accordo vedendo come il populismo in Europa ha ridisegnato la grammatica politica. Il volume propone, oltre a una nuova definizione di populismo europeo, quattro ipotetiche fratture sulle quali si reggerebbero oggi i sistemi partitici europei dimostrando quanto alla base del populismo in Europa vi sia prima di tutto una crisi dello Stato-nazione.
Genocidio : una storia politica e culturale / Paolo Fonzi
Libro. Negli ultimi trent’anni l’uso del termine ha conosciuto un’espansione senza precedenti, suscitando dibattiti non solo giuridici e storici, ma anche politici e culturali. Questo libro ricostruisce la genealogia del concetto di genocidio, dalla sua formulazione durante la seconda guerra mondiale alla codifica nella Convenzione delle Nazioni Unite del 1948, seguendone la diffusione durante la guerra fredda e l’affermazione nell’ordine internazionale successivo al crollo dell’Unione Sovietica. Lungi dall’essere una categoria stabile, il genocidio appare come un ‘oggetto di negoziazione’, un campo di tensione in cui si riflettono proiezioni identitarie, relazioni di potere e politiche della memoria.
Come sarà il giornale del futuro ovvero intelligenza artificiale e giornalismo "aumentato" / Giovanni Gozzini, Marco Pratellesi
Articolo. Riflessione critica sull'uso dell'intelligenza artificiale nelle redazioni. L'accesso al modello di Generative AI, ChatGPT, in ottobre 2022: quali rischi e vantaggi ha portato alle redazioni. Con : bibliografia.

