Novità editoriali

Ecologia oscura : logica della coesistenza futura / Timothy Morton
Libro. “Ecologia oscura" propone un progetto di autoconoscenza radicale, che mira a fare chiarezza sul nostro posto nella biosfera e su come la nostra appartenenza di specie sia molto meno ovvia di quanto ci piaccia pensare.
I ‘signori’ nell’era dell’algoritmo / Laura Ammannati
Articolo. Irresistibile ascesa delle piattaforme digitali. Dalla piattaforma all’ecosistema: le Big Tech e la conquista dei mercati. Regolare i ‘nuovi’ regolatori? Aprire la «black box»? Come tutelare gli utenti?. Algoritmo come chiave del potere.
Attualità e futuro del sistema delle Conferenze / Claudia Tubertini
Articolo. Centralità del sistema delle Conferenze nel raccordo intergovernativo. Impatto dell’emergenza pandemica sulle Conferenze e riapertura del dibattito sulla loro riforma. Modifiche di ordine costituzionale. Interventi sulla legislazione ordinaria. Potenziamento del raccordo orizzontale. Impatto del PNNR sulle sedi di raccordo.
Filosofia e governance pubblica / Edoardo Ongaro
Libro. L’opera esamina le discipline che studiano la pubblica amministrazione e la governance pubblica dal punto di vista delle questioni filosofiche fondative e invita ad un ripensamento complessivo della governance pubblica
Storia dell'antipolitica dall'Unità a oggi : perché gli italiani considerano i politici una casta / Roberto Chiarini.
Libro. Dal disincanto del dopo-Unità all'antiparlamentarismo di fine Ottocento, dal rifiuto della democrazia liberale d'inizio Novecento al fascismo, per chiudere con la critica della "Repubblica dei partiti" culminata in quest'ultimo ventennio nel populismo antipolitico.
Storia dell'antindrangheta / Danilo Chirico ; prefazione di Enzo Ciconte.
Libro. I movimenti per l’occupazione delle terre, le lotte politiche e per il lavoro, le vertenze ambientaliste, le denunce della Chiesa, i conflitti sociali, i cortei studenteschi, le vicende personali e collettive di tutti coloro che in Calabria hanno combattuto una dura e rischiosa battaglia contro la criminalità organizzata dal secondo Dopoguerra ad oggi.
Agroecologia circolare : dal campo alla tavola : coltivare biodiversità e innovazione / a cura di Angelo Gentili e Giorgio Zampetti
Libro. Analisi degli aspetti fondamentali di un settore agroalimentare rispettoso dell'ambiente e capace di produrre cibo sano ed equo e che, attraverso la valorizzazione degli scarti, l'utilizzo di materiali eco-compatibili, lo sviluppo delle rinnovabili e di nuove tecnologie, riesce a favorire la resilienza delle comunità e a trasferire l'amore per la terra alle nuove generazioni.
Note sul fenomeno del populismo e sul nesso tra sovranità e democrazia / di Giovanni Messina
Articolo. Analisi semantica dei lemmi populismo e sovranismo, oltre gli attuali fenomeni di moda. Breve storia del concetto di populismo. Identità politica forte ed essenzialità dell'elemento personale. Contro-democrazia e distacco dei cittadini dalle istituzioni democratiche. Sovranismo e sovranità.
Storia dello Stato sociale in italia / Chiara Giorgi, Ilaria Pavan.
Libro. Con un approccio che combina i processi politici e istituzionali, come anche sociali, economici e culturali, le autrici rintracciano le radici del welfare italiano nell'età liberale, ne seguono la parabola attraverso il ventennio fascista e l'età repubblicana, e ne enucleano gli elementi fondanti
Chi bada alle badanti? La specialità del lavoro domestico alla prova del Covid-19 / Claudio De Martino.
Articolo. Definizione di lavoro domestico tra legge e giurisprudenza. Dati statistici e demografici. Fenomeno delle 'badanti': welfare informale e sfruttamento dei lavoratori migranti. Debolezze del sistema di tutela.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?