Novità editoriali

Odiare in branco. Hate speech come forma di propaganda / Claudia Bianchi.
Articolo. Definizione di hate speech. Funzione di aggressione e funzione dci propaganda. Linguaggio denigratorio come strumento di controllo sociale.
Cassa depositi e prestiti : paradigma italiano delle banche nazionali di promozione / Vanessa Manzetti
Libro. Il volume analizza il ruolo assunto dalla Cassa Depositi e Prestiti quale paradigma italiano delle banche nazionali di promozione e dunque quale istituzione che, attraverso vari strumenti e diverse modalità di intervento, rappresenta l'affermazione di un rapporto nuovo tra Stato e mercato in un'ottica di sostenibilità economica e sociale.
Come votano le periferie : comportamento e disagio sociale nelle città italiane / a cura di Marco Valbruzzi
Libro. Analisi dettagliata delle trasformazioni nel comportamento elettorale avvenute nell'ultimo decennio all'interno delle città. Il quadro che emerge dalla ricerca presenta un'Italia spaccata in due, non solo tra Nord e Sud, ma tra centri e periferie, cioè tra aree urbane disagiate e zone di relativo benessere.
Digital green pass : questioni giuridiche sottese all'utilizzo di un passaporto vaccinale / Emiliano Bezzi, Pasquale Liberatore
Libro. Attraverso un percorso di inquadramento storico, sociale e giuridico delle problematiche relative al green pass, ogni questione viene ricondotta al dettato costituzionale e alla normativa vigente in tema di diritto della privacy, esaminandone le implicazioni pratiche e le possibili derive.
Dal reddito di emergenza al reddito di base. Note sulla possibilità di un sostegno universale al reddito all’epoca del Covid-19 / di Giacomo Pisani
Articolo. Dispositivi di sostegno al reddito introdotti negli ultimi anni e misure in epoca di pandemia. Finalizzazione all'inserimento lavorativo. Per un reddito di base oltre l'emergenza.
Le destre nell'Italia del secondo dopoguerra : dal qualunquismo ad Alleanza nazionale / Giuseppe Parlato, Andrea Ungari.
Libro. Il volume affronta analiticamente, nell'arco cronologico che va dal 1944 al 1994, le vicende di quei partiti, movimenti, politici e intellettuali che animarono l'azione politica della composita destra italiana. Partendo dall'esperienza dell’Uomo Qualunque di Guglielmo Giannini, il volume si conclude con l’analisi del percorso che condusse il Msi a trasformarsi in Alleanza Nazionale
Le tecnologia nella pubblica amministrazione: algoritmi e processi decisionali nei procedimenti amministrativi. Il caso della procedura di mobilità / Federico Laus.
Articolo. Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Giurisprudenza amministrativa alla prova delle tecnologie informatiche: caso della mobilità dei docenti. Percorso tracciato dal Consiglio di Stato
Diritto e genere tra passato e futuro / a cura di Francesca Poggi
Dossier. Introduzione (F. Poggi ). Le discriminazioni di genere: alla ricerca delle origini (E. Cantarella ). I diritti delle donne in Italia: dall’Assemblea costituente alle sfide attuali (M. D’Amico ). La questione dell’uguaglianza di genere tra normatività e ineffettività (L. Ferrajoli ). Generi, religioni e sessualità nell’agenda internazionale dei diritti umani: convergenze, divergenze e sfide (D,. Ferrari ). Violenza di genere e condizione femminile: la pandemia come punto di svolta? (I. Pellizzone ). Il nodo della violenza: diritto, gender mainstreaming e libertà femminile nel dibattito italiano (L. Re)
Effetto Covid : donne: la doppia discriminazione / a cura di Elisabetta Catelani e Marilisa D'Amico
Libro. Il volume si propone di analizzare come l'emergenza sanitaria abbia inciso sulla condizione femminile, rendendo ancora più complessa e diseguale la posizione della donna nel quadro dell'ordinamento costituzionale: dal lavoro alla salute e ai diritti riproduttivi; dalle conseguenze della DAD sul diritto all'istruzione e sulla gestione da parte delle donne del contesto familiare e domestico; fino al fenomeno della violenza tra le mura domestiche, che la pandemia ha ulteriormente acuito
Le potenzialità del lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni: da modalità ordinaria di gestione dell’emergenza a volano per l’innovazione? / Carla Spinelli.
Articolo. Analisi delle potenzialità del ricorso al lavoro agile da parte delle amministrazioni pubbliche, nel contesto del processo di sviluppo digitale nel quale sono coinvolte, a partire dalla regolamentazione adottata e dalla esperienza maturata durante la pandemia.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?