Novità editoriali

La polarizzazione politica nel campaigning di Salvini : il caso delle elezioni regionali del 2020 / Claudia Mariotti ... [et al.]
Articolo. Rassegna di studi sulla polarizzazione politica. Caso di studio: un leader fortemente polarizzante, Matteo Salvini, alle prese con le elezioni regionali del gennaio 2020.
Il personale del Servizio Sanitario Nazionale, evoluzione e prospettive nella programmazione sanitaria / Antonietta Maria Vardè, Francesco Saverio Mennini
Articolo. Evoluzione del personale del Servizio sanitario nazionale e della relativa spesa dal 2001 al 2015
La risposta dell’Unione europea alla pandemia Covid-19 / Alberto Martinelli
Articolo. Sequenza degli interventi comunitari per governare gli effetti economici della crisi pandemica. Accordo del Consiglio europeo del 21 luglio 2020 sul Recovery Fund. Accordo interistituzionale e regolamenti del 14-17 dicembre 2020. Finalità del Next Generation EU, aree di intervento prioritarie e rapporto tra sovvenzioni e crediti nel Recovery Fund. Modalità di finanziamento: titoli di debito comune e nuove entrate fiscali proprie dell’Unione. Condizionalità e controlli sui piani nazionali di ripresa e resilienza.
Persone, organizzazioni e intermediari alla ricerca del lavoro / Raimondo Ingrassia
Libro. Una serie di fenomeni demografici economici occupazionali politico sociali e tecnologici ha influenzato in questi ultimi 30 anni il modo in cui persone, organizzazioni e intermediari cercano il lavoro proprio e altrui. Questo libro affronta il tema del reclutamento aziendale e della ricerca del lavoro dal loro punto di vista.
Il principio di solidarietà nell’Unione europea / Ennio Triggiani.
Articolo. Progressiva qualificazione giuridica della solidarietà nel sistema comunitario. Applicazione nel Pilastro europeo dei diritti sociali. Pandemia e Next generation UE.
L'intervento pubblico per la riconversione ecologica dell'economia : modelli, strumenti e prospettive giuridiche / Benedetta Celati
Libro. La necessità di far fronte al cambiamento climatico restituisce all’intervento pubblico una funzione, invero mai completamente dismessa, di ineludibile meccanismo normatore del mercato, capace di imprimere una direzionalità allo sviluppo, “conformato” attraverso l’ambiente e verso la sostenibilità.
Semplificare la complessità: il coordinamento amministrativo a trent’anni dalla legge sul procedimento / Federico Caporale.
Articolo. Coordinamento amministrativo e semplificazione nella legge sul procedimento. Vere e false semplificazioni dei rapporti tra amministrazioni. Impatto delle semplificazioni sul coordinamento amministrativo. Disfunzioni della disciplina attuale.
Il reclutamento del personale e della dirigenza delle pubbliche amministrazioni / Gianfranco D’Alessio.
Articolo. Fondamenti costituzionali e normativi del concorso pubblico. Progressioni di carriera e la riserva per gli interni nei concorsi. Precari e loro stabilizzazione Procedure di mobilità e uso delle graduatorie Caratteri, criticità e ipotesi di revisione dei sistemi concorsuali.
Politica pubblica dell'abitare : il contributo del servizio sociale allo sviluppo culturale e sociale della popolazione (1954-1973) / Milena Cortigiani
Libro. Nascita e sviluppo di interventi sociali nelle nuove periferie urbane. Strumenti professionali sperimentati ed usati per attivare processi di sviluppo comunitario: lo studio del contesto, la programmazione degli interventi e l'utilizzazione dei centri sociali come ambienti di relazione e di vita della popolazione dei nuovi quartieri.
La nozione di dato personale. Spunti di riflessione per un approccio interdisciplinare / Francesco Cirillo.
Articolo. Questioni relative alla definizione di "dati e informazioni". Ambiguità e paradossi della riferibilità: caso dei dati personali nel Regolamento sulla tutela della privacy (GDPR). Contributo della teoria dell'informazione.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?