Ambiente
- Carbon pricing : la nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici / Alberto Majocchi.
- Libro. Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un'economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà strutturare diversamente il sistema fiscale, e in un'ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo sul carbonio.
- Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.
- Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
- Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.
- Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
- L’economia circolare non è il riciclo / Antonella Simone.
- Articolo. Introduzione al concetto di Economia circolare. Focus sulle materie plastiche. Tutela ambientale e gestione del rischio industriale.
- Il contributo dell’accesso alle informazioni ambientali alla tutela del patrimonio pubblico / di Giovanna Pizzanelli.
- Articolo. Disciplina in materia di accesso all'informazione ambientale. Ruolo dell'informazione ambientale ne nelle decisioni amministrative. Disciplina settoriale e norme sulla trasparenza.
- Climate justice : manifesto per un futuro sostenibile / Mary Robinson ; in collaborazione con Caitríona Palmer
- Libro. Storie di quanti, soprattutto donne, ogni giorno subiscono le sciagurate politiche dei paesi occidentali, che con colpevole ritardo stanno provando ad arginare un'emergenza climatica di cui sono i maggiori responsabili. Sono storie di sofferenza, ma anche di riscatto e di resilienza, a conferma che la lotta contro il cambiamento climatico riguarda tutti, e che ciascuno è chiamato ad agire responsabilmente per sé e per le generazioni future.
- Le funzioni amministrative in tema di caccia / di Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone.
- Articolo. Funzioni amministrative in tema di caccia: trasferimenti alle regioni fino alla riforma del Titolo 5. Cost. Neocentralismo regionale. Calendari venatori nella giurisprudenza amministrativa
- Il waste management tra normativa dell’Unione europea ed italiana. La (termo)valorizzazione nella gerarchia dei sistemi di gestione dei rifiuti / di Cristiano Bevilacqua.
- Articolo. Quadro normativo comunitario sulla gestione dei rifiuti. Recepimento con il Dlgs 133/2005 e successivi. Gerarchia delle azioni gestionali dalla prevenzione allo smaltimento. Pacchetto europeo sull'Economia circolare. Disciplina italiana sui termovalorizzatori.
- Il Green Deal europeo per un continente a impatto climatico zero: la nuova strategia europea per la crescita tra sfide, responsablità e opportunità / Micaela Falcone
- Articolo. Legge europea sul clima e settori d'intervento del Green Deal. Strumenti finanziari. Dimensione sociale. Posizione degli stati membri. Prospettiva internazionale.
- Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile : la complessità assiologica del sistema di tutela ambientale conformato agli obiettivi di Agenda 2030 e del Green Deal europeo / di Angelo Buonfrate.
- Libro. I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) e i 169 traguardi (target) stabiliti dalle Nazioni Unite con AGENDA 2030 sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale. Il proliferare di comunicazioni, riflessioni, pareri e raccomandazioni e l'adozione della nuova strategia del Green Deal europeo ci dicono che l'UE e i suoi Stati membri sono fermamente impegnati per realizzare entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- Patto per l’ambiente.
- Dossier. Il Patto mondiale per l'ambiente tra economia circolare e discipline di settore (P. Lombardi). Ambiente e frontiere: spunti di riflessione sugli artt. 18 e 20 del Patto globale dell'ambiente (C. Sartoretti). Il Patto globale per l'ambiente tra migranti climatici e rifugiati ambientali (M. Consito). Il progetto di patto globale per l'ambiente: potenziale modello di innovazione per l'approccio precauzionale nel diritto alimentare dell'Unione europea? (M.P. Genesin)
- Democrazia ambientale ed eccezioni al diritto fondamentale di accesso alle informazioni detenute dagli organi dell’Unione europea / Francesco Deana.
- Articolo. Diritto fondamentale di accesso ai documenti detenuti dall’Unione Europea. Informazioni in materia ambientale. Eccezioni al diritto di accesso ai documenti. Regime derogatorio generale istituito dal regolamento n.1049/2001. Deroghe all'accesso alle informazioni ambientali. Presunzioni generali nella valutazione di una domanda e loro compatibilità con il principio democratico. Accesso a valutazioni di impatto ambientale. Tutela di documenti provenienti da uno stato membro.
- Ambiente e salute. Brevi note su due concetti giuridici indeterminati in via di determinazione: il ruolo giocato dal Patto globale per l’ambiente / Rosario Ferrara.
- Articolo. Evoluzione del diritto all'ambiente nel recente passato. Patto globale per l'ambiente come evento strategico e punto di non ritorno per le politiche ambientali.
- Quanto è green la finanza mondiale? / di Enzo Di Giulio e Stefania Migliavacca.
- Articolo. Andamento degli investimenti reali, dei green bond e degli ETF ESG per verificare lo spostamento verso attività green. Velocità insufficiente della transizione energetica e della decarbonizzazione.
- Dibattito pubblico, inchiesta pubblica e valutazioni ambientali: una “relazione” problematica / Emiliano Frediani.
- Articolo. Possibile relazione oppositiva tra dibattito ed inchiesta pubblica: aspetti critici. Configurazione di un rapporto di sostituzione in funzione compensativa. Possibile rapporto di convergenza fondato su una eadem ratio. Peculiarità relative alla sfera soggettiva e temporale delle due figure partecipative.
- La ricentralizzazione passa per l’ambiente: due esperienze europee a confronto. I casi italiano e spagnolo / di Mariachiara Alberton, Lucia Casado Casado.
- Articolo. Tutela e gestione dell’ambiente in Italia e in Spagna: brevi cenni evolutivi. Quadro delle competenze dopo le ultime riforme. Regionalismo asimmetrico tra vecchie e nuove istanze di autonomia in materia ambientale. Ruolo delle Corti costituzionali nel processo di accentramento della competenza ambientale. Processi in corso e tendenze: spunti comparati.
- La confisca nel sistema dei delitti contro l'ambiente / Marco Pierdonati.
- Libro. Il nuovo modello di confisca nell’attuale diritto penale ambientale. cambi di paradigma, obblighi sovranazionali e meccanismi sanzionatori-ablatori
- La Terra brucia.
- Dossier. Prima che sia troppo tardi (L. Mercalli). Le basi scientifiche dei cambiamenti climatici (E. Palazzi). Se spariscono i ghiacci (P. Wadhams). La triste storia delle petizioni contro la scienza del clima (S. Caserini). Come si può fermare il riscaldamento climatico (G. Silvestrini). Profughi ambientali: un’emergenza che è già realtà (M. Correggia). Cambiamento climatico: le parole per dirlo (S. Giacomin). Buon compleanno Fridays for Future (M. Pucciarelli).
- L’inquinamento determinato dalla plastica: una problematica planetaria / di Giovanni Balocco.
- Articolo. Evoluzione normativa a livello europeo sulla gestione dei rifiuti plastici. Direttiva UE 2019/904. Norme nazionali e giurisprudenza amministrativa
- La regolazione dell'economia circolare : sostenibilità e nuovi paradigmi di sviluppo / Monica Cocconi
- Libro. Ruolo del diritto amministrativo dell'ambiente, nazionale ed europeo, e i suoi mutamenti nell'assicurare il rafforzamento di tale modello. Il passaggio verso un modello più efficiente nell'utilizzo delle risorse a basse emissioni nocive, e quindi resiliente rispetto al climate change, costituisce la principale sfida, a livello internazionale, per conseguire una crescita economica sostenibile.