Scuola e formazione
- Reimagining Girls 'Education: Solutions to Keep Girls Learning in Emergencies
- Reinventare l'istruzione femminile. Soluzioni per far imparare le ragazze in caso di emergenza. Report a cura di Unicef - febbraio 2021 (in lingua inglese)
- Positive, High-achieving Students? What Schools and Teachers Can Do
- Studenti positivi e con ottimi risultati? Cosa possono fare le scuole e gli insegnanti. Partendo dai dati 2018 del Sondaggio internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento (TALIS) e dal Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA), il report mira a identificare i fattori che più incidono nella positiva realizzazione e sviluppo socio-emotivo degli studenti. Oecd – febbraio 2021 (in lingua inglese)
- Education, healthcare and housing: How access changed for children and families in 2020
- Istruzione, assistenza sanitaria e alloggio: come è cambiato l'accesso per bambini e famiglie nel 2020 Eurofound - gennaio 2021 (in lingua inglese)
- Education, healthcare and housing: How access changed for children and families in 2020
- Istruzione, assistenza sanitaria e alloggio: come è cambiato l'accesso per bambini e famiglie nel 2020 Eurofound - gennaio 2021 (in lingua inglese)
- Learning at a Distance Children’s remote learning experiences in Italy during the COVID-19 pandemic
- Esperienze di apprendimento a distanza dei bambini in Italia durante la pandemia COVID-19. Studio promosso da Unicef e realizzato dal Centro di ricerca Innocenti e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esiti dell'indagine a campione, somministrata a famiglie italiane provenienti da tutte le aree del paese, volta ad indagare l’esperienza vissuta durante i mesi di didattica a distanza - febbraio 2021
- Bilanciare istruzione e salute. Considerazioni brevi su strumenti unitari e leale collaborazione a partire da talune ordinanze regionali in materia di sospensione della didattica “in presenza”.
- Contributo a cura di Luca Dell’Atti, in Osservatorio Costituzionale AIC, fascicolo 1/2021, 2 febbraio 2021
- Dalle competenze digitali all'istruzione digitale. Le forme di esercizio del diritto all'istruzione
- Documento aggiornato all'11 febbraio 2021. Nota breve n. 254/2021 a cura del Servizio Studi del Senato – febbraio 2021
- La scuola in transizione: la prospettiva del corpo docente in tempo di Covid 19
- Inapp Policy Brief - 22 gennaio 2021
- Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli
- Secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). ISMU, ottobre 2020
- I principali dati relativi agli alunni con DSA - anno scolastico 2018/2019
- I dati raccolti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, tramite Rilevazioni sulle scuole offrono una fotografia delle principali caratteristiche numeriche degli alunni con disturbo specifico di apprendimento, frequentanti le scuole italiane statali e non statali di ogni ordine e grado - novembre 2020
- Education and training. Monitor 2020
- L’Unione europea pubblica il rapporto annuale, Monitor 2020, sulla situazione dell’istruzione nei 27 Paesi membri in relazione ai livelli di competenza raggiunti dai 15enni – novembre 2020 (in lingua inglese)
- In presenza, a distanza o digitale integrata? La didattica ai tempi della pandemia da COVID-19
- Nota Breve n. 234/2020, a cura del Servizio Studi del Senato - Aggiornata al 5 novembre 2020
- Formarsi per il lavoro: gli occupati dei percorsi ifts e iefp
- Esiti dell'indagine condotta nel 2018 sull’efficacia dei percorsi professionalizzanti e, più in generale, sulle caratteristiche evolutive delle transizioni scuola-lavoro. Inapp Report , ottobre, 2020
- Teachers’ training and use of information and communications technology in the face of the COVID-19 crisis
- Formazione degli insegnanti e utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione di fronte alla crisi COVID-19 – Oecd, ottobre 2020 (in lingua inglese)
- PISA 2018 Results (Volume VI). Are Students Ready to Thrive in an Interconnected World?
- Il Programma OCSE per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) esamina ciò che gli studenti sanno nella lettura, nella matematica e nella scienza e cosa possono fare con ciò che sanno. Indagine PISA 2018, settima della valutazione triennale. Volume VI: Gli studenti sono pronti a prosperare in un mondo interconnesso? Oecd, ottobre 2020 (in lingua inglese)
- Education in the Digital Age. Healthy and Happy Children
- Istruzione nell'era digitale: bambini sani e felici. Il volume fa parte di una serie di indagini sulle implicazioni fra istruzione, benessere e tecnologie digitali ponendo l'accento sulla salute fisica e sul benessere. Oecd, 15 ottobre 2020
- Istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici
- Quaderno n.1, luglio 2020. Linee Guida predisposte dal Ministero dell’Istruzione al fine di semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti di lavori, servizi e forniture da parte delle Istituzioni Scolastiche ed educative statali - agosto 2020
- The impact of covid-19 on education insights from education at a glance 2020
- L'impatto del Covid 19 sull'istruzione. Approfondimenti e previsioni a breve termine. Contributo a cura di Andreas Schleicher, Oecd 8 settembre 2020 (in lingua inglese)
- Gli alunni con cittadinanza non italiana - Anno Scolastico 2018/2019
- Dati a cura del Ministero dell’istruzione, Gestione del Patrimonio informativo e statistico Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della ricerca – 2 luglio 2020
- Risultati PISA 2018 (Volume V)
- PISA 2018, settimo round della valutazione triennale. Volume V, Politiche efficaci, scuole di successo. Il volume analizza le scuole e i sistemi scolastici e il loro rapporto con i risultati dell'istruzione più in generale - Oecd, 29 settembre 2020