Scuola e formazione

AlmaLaurea 2025
Profilo dei laureati. Esiti dell'indagine annuale che delinea le caratteristiche e le performance dei Laureati che hanno ottenuto il titolo negli Atenei aderenti ad AlmaLaurea – giugno 2025
XXII Rapporto di monitoraggio del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2022-2023
Il Rapporto, realizzato annualmente dall’Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, raccoglie i risultati della rilevazione effettuata presso i referenti delle Regioni e delle Province Autonome per conoscere lo stato di avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP, relativo all'anno formativo 2022-2023 – 12 giugno 2025
Il peggioramento delle competenze alfa-numeriche degli studenti italiani ed europei
Nel 2024, in Italia, circa il 40% degli studenti delle classi III delle scuole medie non raggiungeva una competenza alfabetica adeguata, mentre il 44,4% non raggiungeva competenze adeguate in matematica. Entrambi i dati sono peggiorati rispetto al 2018, quando le percentuali erano rispettivamente del 34,4% e del 39,7%. OCPI – giugno 2025
Lavoro domestico e formazione
Proposte di intervento, quadro della situazione di altri Paesi e survey originali condotte sul campo. Studio curato dal Centro Einaudi e Nuova Collaborazione, con focus sulla formazione e qualificazione professionale nel lavoro domestico – maggio 2025
Le politiche a sostegno della formazione continua
Di Premutico Davide. Documento di presentazione del XXIV Rapporto sulla Formazione Continua in Italia. Stato attuale delle politiche di sostegno multilivello (nazionali e territoriali), con particolare attenzione ai Fondi Interprofessionali (FPI) e al Fondo Nuove Competenze (FNC). Si evidenzia una forte concentrazione delle risorse, l’inadeguata copertura per le microimprese e i lavoratori autonomi, e la necessità di un maggiore coordinamento istituzionale. Inapp - 15 maggio 2025
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026.
D.L. 45/2025 ¿ A.C. 2420. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – maggio 2025
Le giovani generazioni tra presente e futuro. Strumenti per una scuola che cambia
Il volume offre una riflessione sulla condizione giovanile, tra disuguaglianze attuali e sfide per il domani, con una panoramica di strumenti e buone pratiche che gli istituti scolastici possono mettere in campo per formare cittadini attivi. A cura di ASviS, nell’ambito del progetto Gift (Giovani Impegno Futuro Territorio), promosso da Save the Children, in partenariato con ASviS, Edi Onlus e Fondazione Mondo Digitale e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) – maggio 2025
XXIV Rapporto sulla Formazione Continua Annualità 2023-2024
Il Rapporto sulla Formazione continua in Italia offre un’ampia analisi sulla partecipazione formativa degli adulti, sulla domanda e offerta di formazione per gli occupati (dipendenti e autonomi) e sul ruolo della Formazione continua per affrontare le transizioni digitale, ecologica e demografica, con riferimento al biennio 2023-2024. Inapp – Ministero del lavoro – aprile 2025
L’obbligo che non c’è... Riflessioni e spunti per rilanciare il tema dell’obbligo scolastico nel sistema di istruzione italiano
Il Documento contiene 10 linee di azione per dare concretezza al diritto di ogni minore, di qualsiasi nazionalità e provenienza, a frequentante le scuole italiane e ad aver assicurato fino ai 16 anni un percorso scolastico obbligatorio di qualità. Fondazione ISMU ETS – on line aprile 2025
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026
D.L. n. 45/2025 - A.S. n. 1445. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 10 aprile 2025
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - Anno scolastico 2023-2024
Migliora l’offerta di insegnanti specializzati per il sostegno, ancora ritardi per l’inclusione Rilevazioni Istat – 18 marzo 2025
Spin-off Italia. Rapporto sulle imprese nate dalle Università italiane
Il Documento analizza il ruolo degli spin-off accademici come strumenti di trasferimento tecnologico e crescita industriale. Attraverso lo studio delle esperienze più significative, si evidenziano i successi raggiunti, le criticità ancora presenti e le strategie per rendere più efficace il legame tra ricerca e impresa. Stroncature – marzo 2025
Educational Pathways for the AI Transition in Skills and Jobs
L'adozione globale dell'IA sta rivoluzionando i settori industriali di tutto il mondo. Lo studio, pubblicato da TEHA Group e commissionato da IBM, mette in luce risvolti critici sull'importanza dell'istruzione e della formazione per preparare la forza lavoro alla transizione verso l'IA – febbraio 2025
Empowered Citizens, Informed Consumers and Skilled Workers
Cittadini responsabili, consumatori informati e lavoratori qualificati. Progettare politiche di istruzione e competenze per un futuro sostenibile. Report Oecd – 17 gennaio 2025 (in lingua inglese)
Rapporto INAPP 2024. Lavoro e formazione. Necessario un cambio di paradigma
L’Italia è tornata a crescere, sia in termini di prodotto, che di occupazione. L’inflazione, dopo la recente fiammata, sembra essere oggi sotto controllo, ma il quadro macroeconomico, data la forte instabilità geopolitica, è ancora incerto. Inapp Report - 14 gennaio 2025
I giovani nelle città metropolitane: la fragilità dei percorsi educativi nei contesti urbani - Anni 2022 e 2023
Nell’ambito delle Statistiche focus già pubblicate sulle città metropolitane, Istat propone un’analisi sulla condizione e i percorsi educativi e di istruzione dei giovani fra città metropolitane e rispettive articolazioni territoriali – 23 dicembre 2024
Education Policy Outlook 2024
Reshaping Teaching into a Thriving Profession from ABCs to AI. Rimodellare l'insegnamento per un futuro professionale fiorente, dall'ABC all'intelligenza artificiale. Report OECD – dicembre 2024 (in lingua inglese)
Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
D.L. n. 160/2024 - A.S. n. 1323. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 13 dicembre 2024
Le competenze cognitive degli adulti in Italia
Le competenze cognitive degli adulti: l’Italia non migliora nell’ultimo decennio con risultati inferiori alla media Ocse, pesano negativamente i divari territoriali. Prime evidenze dall’Indagine OCSE-PIAAC ciclo 2. INapp Short Report – dicembre 2024
Do Adults Have the Skills They Need to Thrive in a Changing World?
Survey of Adult Skills 2023. Survey sulle competenze acquisite i età adulta. In Italia le competenze cognitive degli adulti, stabili negli ultimi dieci anni, continuano ad essere lontane dai risultati medi Ocse in 'literacy', 'numeracy' e 'adaptive problem solving'. Le persone che non raggiungono il livello 1 (più di una su tre) sono in grado di comprendere, al massimo, frasi brevi e semplici. Rilevazioni Oecd - dicembre 2024 (in lingua inglese)