Scuola e formazione

I ragazzi e la pandemia: primi risultati dell’indagine sugli alunni delle scuole secondarie
La quasi totalità degli alunni ha sperimentato periodi di didattica a distanza, ma il 67,7% preferisce le lezioni in presenza. Il distanziamento sociale ha causato un crollo nella frequentazione degli amici (diminuita per il 50,5% degli alunni) e un aumento del ricorso a chat e social media per comunicare (aumentato per il 69,5% dei ragazzi). Istat – 4 maggio 2022
L’Equità nell’istruzione scolastica in Europa. Rapporto comparativo Eurydice
Il nuovo Quaderno di Eurydice accoglie le prime due parti del rapporto della rete Eurydice “Equity in School Education in Europe: Structures, Policies and Student Performance”. L’analisi comparativa offre una panoramica delle strutture e delle politiche educative che influenzano l’equità nell’istruzione scolastica ed esamina 42 sistemi educativi europei, cercando di identificare quali sono le caratteristiche del sistema educativo associate a livelli inferiori di equità – aprile 2022
La scuola che vorrei
Risultati della consultazione pubblica promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, tra le persone di minore età; l’indagine trova fondamento nella convinzione che i cambiamenti strutturali e istituzionali debbano avvenire non solo sulla base dei convincimenti degli adulti, ma anche a partire dalle visioni e dalle proposte di chi è diretto destinatario del servizio educativo e di istruzione – febbraio 2022
Are Children really learning? Exploring foundational skills in the midst of a learning crisis
Il Report indaga sull'impatto della pandemia da Covid-19 - e della relativa chiusura delle scuole - sui bambini di 32 Paesi a medio e basso reddito, sottolineando come 147 milioni di bambini abbiano perso più della metà della loro istruzione in presenza negli ultimi 2 anni. UNICEF – marzo 2022 (in lingua inglese)
Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un'indagine esplorativa
Il Rapporto esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati da Patti educativi e dalle Alleanze educative. A cura del Forum Disuguaglianze e Diversità, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Paolo Bulgari – marzo 2022 (download previa registrazione)
Il sistema universitario: un confronto tra Centro-Nord e Mezzogiorno
Il lavoro analizza i divari nella capacità degli atenei del Mezzogiorno e del Centro Nord di produrre laureati, esaminando la domanda e l'offerta di istruzione terziaria e l'andamento delle risorse umane e finanziarie destinate al sistema universitario. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza – marzo 2022
Edilizia scolastica e territorio: dove sono i maggiori bisogni?|
Il documento studia la dotazione strutturale delle scuole italiane soffermandosi, in particolare, sulla presenza di impianti di riscaldamento, di accorgimenti per superare le barriere architettoniche, di accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici e di progettazione antisismica. CDP – gennaio 2022
Didattica a distanza e didattica digitale integrata in tempi di pandemia: principali disposizioni normative e riparto di competenze tra Stato e Regioni
Focus a cura del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza, e Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – gennaio 2022
Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022
A.G. n. 355. Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei Deputati – 21 febbraio 2022
Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo D.L. 5/2022
A.C. 3457. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 8 febbraio 2022
La formazione interculturale dei docenti: professionalità, risorse e sfide globali
Guida realizzata da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto "Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali" – dicembre 2021
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2020-2021
L'indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. Istat – 12 gennaio 2022
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2020-2021
L'indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. Istat – 12 gennaio 2022
The resilience of students with an immigrant background: An update with PISA 2018
Il lavoro analizza la resilienza accademica, socio-emotiva e motivazionale degli studenti con un background di immigrazione nell'ambito dei Paesi dell'OCS, fornendo risultati aggiornati con i dati del Programma di valutazione internazionale degli studenti (PISA) 2018 dell'OCSE – Oecd 20 dicembre 2021
Ritorni occupazionali dell'istruzione - anno 2020
Nonostante il premio occupazionale dovuto all’istruzione, in Italia il tasso di occupazione resta inferiore alla media europea anche tra i laureati (80,8% tra i 25 e i 64 anni contro 85,5% dell’Ue27) oltre che tra i diplomati (70,5% contro 75,7%). – Istat, 23 dicembre 2021
L’autonomia universitaria oggi
Editoriale di Beniamino Caravita, in Federalismi.it, fascicolo n. 25/2021 - 3 novembre 2021
I divari territoriali nelle competenze degli studenti
A cura di Giulia Bovini e Paolo Sestito. Banca d'Italia, Questioni di Economia e Finanza, Occasional Papers n. 645, ottobre 2021
Collaborating to transform and improve education systems: a playbook for family-school engagement
Collaborare per trasformare e migliorare il sistema dell’Istruzione. Un playbook per l'impegno scuola-famiglia. Di Rebecca Winthrop, Adam Barton, Mahsa Ershadi e Lauren Ziegler, Report del Center for Universal Education at Brookings – settembre 2021
Il riordino del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore
Dossier del Servizio Studi del Senato sull’A.S. n. 2333., n. 463/2021 - ottobre 2021
Livelli di istruzione e partecipazione alla formazione. Anno 2020
La partecipazione degli adulti alla formazione è inferiore alla media europea, con differenze più forti per la popolazione disoccupata o con bassi livelli di istruzione. Istat, Statistiche Report – 8 ottobre 2021