Scuola e formazione

The Learning Generation: investing in education for a changing world
Rapporto dell’International Commission on Financing Global Education Opportunity, sullo scarso conseguimento degli studenti, nei paesi a basso reddito, delle competenze elementari di base, nonostante l’obiettivo di garantire ad ogni bambino la possibilità di andare a scuola e di apprendere – 18 settembre 2016
Immatricolazioni, percorsi accademici e mobilità degli studenti italiani (Pdf 1.4 MB)
Analisi aggiornata delle recenti tendenze operanti nel sistema universitario italiano: andamento delle immatricolazioni, età degli studenti più giovani, mobilità geografica, “successo” universitario nei primi anni di studi, tempi medi di conseguimento del primo titolo universitario. Pubblicazione della Banca d’Italia, serie Questioni di economia e finanza – Occasional papers, n. 354 – 8 settembre 2016
Verso il sistema duale : 16. monitoraggio sull’apprendistato
Documento sull'andamento delle assunzioni in apprendistato supportato dai dati amministrativi INPS aggiornati per gli anni 2014/2015. A cura dell’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (Isfol), per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, serie I libri del Fondo sociale europeo, n.217 - 14 luglio 2016
Rapporto sulla Garanzia Giovani in Italia
Documento di analisi sull’attuazione e i risultati conseguiti dal programma “Garanzia Giovani” a due anni dall’avvio. Approfondimento sulle caratteristiche dei partecipanti, interventi di attivazione proposti e servizi erogati. Presenti anche due contributi sul tema dell’alternanza scuola-lavoro alla luce delle recenti riforme del mercato del lavoro – A cura dell’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (Isfol) – 21 giugno 2016
Profilo dei laureati 2015
18° indagine annuale, a cura del consorzio interuniversitario Almalaurea, sulle scelte, percorsi ed esiti dei quasi 270.000 laureati che hanno concluso gli studi nel 2015 - maggio 2016
Condizione occupazionale dei laureati. Rapporto 2016
18° rapporto annuale, a cura del consorzio interuniversitario Almalaurea, sull'inserimento lavorativo di 570.000 laureati fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo - maggio 2016
16. Rapporto sulla formazione continua: annualità 2014-2015
Analisi approfondita dello stato e delle prospettive di sviluppo delle politiche a supporto della formazione dei lavoratori e delle imprese. A cura dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL), per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – 5 maggio 2016
Start-up support for young people in the EU: from implementation to evaluation
Disamina delle varie misure a sostegno delle start-up per giovani in Europa, valutazione dell’impatto e metodologie utilizzate. Pubblicazione a cura di Eurofound – 13 aprile 2016
La lotta all'abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione in Europa: strategie, politiche e misure
Rapporto congiunto Eurydice/Cedefop sugli sforzi dei singoli Stati membri e della Commissione europea di monitorare le strategie di contrasto all’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione. Traduzione parziale con aggiornamenti, a cura dell’Unità italiana di Eurydice-INDIRE, dello studio “Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe: Strategies, Policies and Measures”, serie Quaderno di Eurydice n. 31 – 30 marzo 2016
Esiti a distanza dei diplomati: 10a Indagine. Rapporto 2016
Indagine sul percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati dopo il conseguimento del titolo per gli anni 2014, 2012 e 2010. Pubblicazione promossa dal Consorzio interuniversitario ALMALAUREA e dall’Associazione ALMADIPLOMA e realizzata con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - 25 febbraio 2016
Monitoring quality in early childhood education and care
Analisi dei sistemi di monitoraggio, adottati da un crescente numero di paesi, sulla qualità dei sistemi educativi per la prima infanzia. A cura dell’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) - 28 ottobre 2015
L’offerta di formazione professionale nelle regioni : i risultati dell'indagine ISFOL-OFP
Risultati della rilevazione qualitativa e quantitativa della Indagine sull’offerta di formazione professionale nelle regioni italiane, inserita nel Programma statistico nazionale del Sistan. Pubblicazione in due volumi a cura dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), serie I libri del Fondo sociale europeo n. 212 – ottobre 2015
Rapporto sul sistema IeFP
Analisi statistica del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) e il ruolo nell’ambito del sistema educativo nazionale. A cura dell’Isfol, Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori – 24 settembre 2015
Cultura della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia (Pdf 2.5 MB)
Risultati del progetto Q4ECEC (Quality for early childhood education and care), in collaborazione tra Teseo, il Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio e l’Università di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Il progetto prende spunto dal quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'Istruzione e della Formazione (ET 2020), in particolare all’istruzione per la prima infanzia. 14 settembre 2015
Social inclusion of young people (Pdf 3.0 MB)
Rapporto a cura di Eurofound sull’inclusione sociale dei giovani in Europa, le conseguenze derivanti dalla crisi economica e i risultati raggiunti attraverso il progetto “Garanzia per i giovani” istituito nel 2013 – 23 settembre 2015
Students, Computers and Learning: making the connection (Pdf 2.3 MB)
Analisi dell’evoluzione e integrazione, nei sistemi scolastici, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione utili alla riduzione del digital divide. A cura dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) - 15 settembre 2015
The Teaching Profession in Europe - Practices, Perceptions, and Policies. 2015
Analisi comparativa sui diversi aspetti della professione docente nelle scuole secondarie inferiori dei 28 Stati membri dell’UE. Pubblicazione della serie Eurydice Report su dati statistici Eurostat/UOE e indagine OCSE per gli anni 2013/2014 – 25 giugno 2015
Figure professionali innovative per la riqualificazione sostenibile delle città : spendibilità e fabbisogni professionali e formativi (Pdf 2.6 MB)
Risultati di una ricerca sui fabbisogni professionali e formativi di figure professionali innovative per la riqualificazione sostenibile dei contesti urbani metropolitani. A cura dell'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL), serie I libri del Fondo Sociale Europeo, n.207 - 6 agosto 2015
Ripensare l'effetto di riduzione della criminalità dato dall'istruzione? Evidenze e meccanismi dai divari territoriali (Pdf 755 kB)
Studio sulla relazione tra incremento della scolarizzazione, abbinato all’apprendimento di valori civili di buon comportamento, etica e legalità, e conseguente riduzione della criminalità. Pubblicazione in lingua inglese della Banca d’Italia, serie Temi di discussione, n.1008 – aprile 2015
Condizione occupazionale dei laureati: 17. Indagine 2014
Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati caratterizzata da una contrazione del tasso di disoccupazione rispetto al 2013, ma ancora con tempi lunghi di inserimento nel mercato del lavoro rispetto alle altre realtà europee. A cura del Consorzio interuniversitario Almalaurea – 14 aprile 2015