Associazioni e Fondazioni

Addiopizzo
Movimento antimafia italiano, nato e sviluppatosi in Sicilia, impegnato principalmente sul fronte della lotta al racket e alle estorsioni mafiose; attraverso il sito web propone attività per il contrasto dei fenomeni criminali e la diffusione della cultura della legalità.
Antimafia2000
Sito web dell'omonima rivista, fondata a Palermo da Giorgio Bongiovanni. Sul sito informazioni, interviste, dossier e una lista con l'editoriale dei numeri pubblicati, oltre ad un archivio degli articoli censiti dal 2007 al 2011.
Associazione antimafie Rita Atria
Nasce a Milazzo (Messina), nel 1994 dall’iniziativa di due studentesse Nadia Furnari e Santina Latella. L'associazione si pone gli obiettivi di diffondere la cultura della legalità, e di promuovere una coscienza antimafiosa e antifascista. Ricco archivio di storie e testimonianze.
Biblioteca digitale sulla camorra
Il progetto, nato nel Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in sinergia con esperti e studiosi di altri settori (storia, cinema, musica, arti figurative), si propone di realizzare una biblioteca digitale dei testi che esplorano e raccontano la camorra.
Casa della Legalità e della Cultura
Onlus della sicurezza sociale, impegnata nella raccolta ed elaborazione di segnalazioni iniziative ed inchieste sui temi della criminalità. E' suddivisa in tre strutture: Osservatorio sulla criminalità e le mafie, Osservatorio sui reati ambientali, Osservatorio sulla trasparenza e correttezza pubblica amministrazione. Sezioni specifiche di approfondimento sulle realtà regionali, fra le quali anche uno relativo all'Emilia-Romagna.
Centro Siciliano di Documentazione "Giuseppe Impastato" – Onlus
Primo Centro studi sulla mafia, promuove iniziative di conoscenza e lotta del fenomeno mafioso a livello nazionale ed internazionale. Particolarmente impegnato in campagne di sensibilizzazione dei giovani attraverso le scuole. Il Centro raccoglie materiali di carattere politico, economico, storico, sociologico, pubblica libri, opuscoli e saggi vari.  Si segnala in particolareil dossierMafia e antimafia: un percorso di analisi e una guida bibliografica.
Cortocircuito
Associazione culturale antimafia di Reggio Emilia, formata da studenti universitari. Nasce nel 2009 come web-tv  e giornale studentesco indipendente delle scuole superiori. Consultabile la sezione delle iniziative e quella dei video-inchiesta
Da Sud
Associazione antimafia nata nel 2005; organizza laboratori a tema, progetti multimediali, fumetti e la gestione di una mediateca come laboratorio permanente.
Dieci e venticinque
Sito web di informazione con approfondimenti tematici. Si ispira al giornalismo di Biagi e di Giuseppe Fava; pubblica periodicamente l’omonima rivista online.
Edizioni Le siciliane
Iniziativa editoriale femminile nata nel 2006. Promuove la cultura della legalità e si colloca vicino all' Osservatorio sulla mafia. Pubblica un periodico di inchiesta intitolato Casablanca (pdf, ebook):
Fondazione emiliano-romagnola vittime dei reati
fondazione reati La Fondazione è nata il 12 ottobre 2004 da parte dei Soci fondatori rappresentati da Regione Emilia-Romagna, Province e Comuni capoluogo regionali. Lo scopo principale della Fondazione è dare sostegno immediato alle vittime dei crimini dolosi di maggiore gravità, come previsto dall'art. 7 della legge regionale n. 24 del 2003 "Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza". E’ possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter, e consultare le relazioni annuali.
Fondazione Giuseppe Fava
La Fondazione nasce nel 2002 e si pone l'obiettivo di mantenere viva la memoria e l'esempio di Giuseppe Fava attraverso la libera consultazione di tutti i materiali da lui prodotti (articoli pubblicati sul giornale I Siciliani), promuovendo l’antimafia nelle scuole e il coinvogimento dei giovani attraverso diverse attività culturali.
Gruppo Abele
gruppoabeleAssociazione nata a Torino nel 1965 con l’obiettivo di coniugare le iniziative di accoglienza con l’impegno culturale e politico nell'intento di rimuovere tutto ciò che crea emarginazione, disuguaglianza, smarrimento. Il Gruppo Abele è articolato in circa quaranta attività. Fra queste: servizi a bassa soglia, comunità per problemi di dipendenza, spazi di ascolto e orientamento, progetti di aiuto alle vittime di reato e ai migranti e alcuni percorsi di mediazione dei conflitti. Pubblica, in collaborazione con l’associazione Libera, Narcomafie, mensile di informazione, analisi e documentazione; è possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter.
Libera Informazione
L''Osservatorio nazionale sull’informazione per la legalità e contro le mafie funge da raccordo fra i centri dell'antimafia e della stampa locale  e nazionale (associazioni, fondazioni, comitati, siti web, blog, quotidiani, emittenti radio e tv, riviste, singoli attivisti, enti locali e istituzioni decentrate).  All’interno del sito "Verità e Giustizia", newsletter quindicinale a iscrizione gratuita.
Malaitalia
Sito web del libro/documentario curato da Laura Aprati e Enrico Fierro. Sezione di notizie tematiche aggiornate sui fenomeni criminali
Osservatorio provinciale sulle mafie - Novara
Progetto del coordinamento novarese di Libera- Associazioni, nomi e numeri contro le mafie con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato di Novara. Suddivisione delle notizie in categorie e pubblicazione della newsletter "Parole strabiche".
Sos Impresa
Associazione nata a Palermo per iniziativa di un gruppo di commercianti per difendere la loro libera iniziativa imprenditoriale, per opporsi al racket e resistere alla criminalità organizzata. Promuove l'elaborazione di strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all'usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d'impresa. Oltre ad un'ampia rassegna di documentazione, pubblica periodicamente i Rapporti annuali
Terre libere
Sito di giovani ricercatori siciliani che, dal 1999, raccoglie inchieste ed articoli su tematiche quali il rapporto nord-sud, la criminalità organizzata, l'economia globalizzata, i temi ambientali, il lavoro nel sud proponendoli in maniera innovativa; dal 2009 diventa casa editrice continuando ad aggiornare le sezioni del sito.
Transcrime
Joint Research Centre on Transnational Crime è il Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli Studi di Trento. Conduce una serie di studi su: analisi dei fenomeni criminali, valutazione di politiche di crime prevention, analisi e identificazione delle opportunità criminogene nella legislazione, Pubblica periodicamente Rapporti di ricerca.
Stampoantimafioso
Gruppo redazionale composto da studiosi della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano. Attraverso un lavoro di archivio, ricerca e approfondimento, seleziona e rende fruibile materiale scientifico (atti giudiziari, leggi, relazioni parlamentari, fonti storiche e file multimediali), con particolare attenzione al Nord Italia, Lombardia nello specifico, sui temi dell’antimafia, offrendo una ricostruzione storica sulle infiltrazioni malavitose al Nord. Consultabile online la pubblicazione periodica "Stampo"
Ammazzateci tutti
Movimento anti-'ndrangheta sorto su iniziativa spontanea dei giovani a Locri, negli ultimi mesi del 2005, all'indomani dell'omicidio del vicepresidente del consiglio regionale della Calabria Francesco Fortugno. Sito web strutturato come magazine online con ampio repertorio di notizie aggiornate.
Antigone-Osservatorio sulla 'ndrangheta
Associazione che ha fra i suoi obiettivi la ricerca, l'analisi e la documentazione sul fenomeno della ndrangheta in Calabria, in Italia e all’estero. Ha sede presso uno stabile confiscato alla 'ndrangheta in località Croce Valanidi a Reggio Calabria, dove è stato avviato il Centro aggregativo e la prima radio-web "Antenna europea sulla ndrangheta Nessun Dorma". Notizie aggiornate sulle attività nella rispettiva pagina Facebook.
Arci nazionale
Arci L'Associazione Ricreativa e Culturale Italiana, si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e nella Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia dell'ONU. Organizza Campi antimafia e laboratori di formazione della legalità democratica; assieme a Libera e Avviso pubblico, promuove annualmente la Carovana antimafie
Associazione Saveria Antiochia Omicron SAO
Nata nel 2006 a Milano da un’alleanza fra l'associazione Libera e OMICRON (Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord), si occupa di mafia e antimafia, diritti umani e civili, educazione alla cittadinanza e alla legalità, tematiche sviluppate anche attraverso il proprio Centro Studi. Dal 2011 è Associazione di Promozione Sociale.
Avviso pubblico
“Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”. Associazione nata con l’intento di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati. Attraverso il sito web offre una rassegna di documenti, dossier, raccolte normative e progetti. Dal 2014 viene aggiornata la Carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica
Centro di documentazione Cultura della Legalità Democratica
Struttura pubblica della Regione Toscana finalizzata alla raccolta, produzione e libera divulgazione di materiali  informativi e documenti sui temi della criminalità organizzata e delle mafie, del terrorismo e delle stragi, della criminalità diffusa, della sicurezza urbana e dell'educazione alla legalità.
Diciannove luglio 1992
Sito web dell'organizzazione no profit sull'attentato di stampo terrostico-mafioso di via D'Amelio; ricca rassegna di articoli aggiornati e documenti.
Ecomafia
Sezione del sito web di Legambiente sui fenomeni criminali connessi al traffico e allo smaltimento illecito dei rifiuti, all'abusivismo edilizio e alle attività di escavazione, ma anche ai traffici clandestini di animali esotici e opere d’arte trafugate. Cura la redazione dei Rapporti annuali Ecomafia.
Fondazione Antonino Caponnetto
La Fondazione Antonino Caponnetto si è costituita il 16 Giugno 2003, a Firenze, con l'intento di mantenere vivi i principi morali e giuridici sui quali è stata improntata la vita del magistrato Antonino Caponnetto, promuovendo incontri, seminari ed osservatori territoriali specifici, anche permanenti, attraverso iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale.
Fondazione Giovanni e Francesca Falcone
Fondazione nata nel dicembre 1992 per volontà dei famigliari di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. E' impegnata nel contrasto della criminalità organizzata e nella promozione di attività di educazione della legalità, in particolare tra le giovani generazioni. Attraverso il Centro di documentazione online (occorre registrarsi), è possibile consultare la digitalizzazione di 40.000 pagine sul Maxiprocesso insieme a cataloghi e migliaia di documenti dedicati al tema dell'educazione alla legalità e alla cultura dell'antimafia.
Forum italiano per la sicurezza urbana (FISU)
Associazione attiva dal 1996 in circa cinquanta Città, Province e Regioni italiane il cui obiettivo è quello di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana. Il Forum italiano è Sezione nazionale del Forum europeo per la sicurezza urbana al quale sono associate oltre duecentocinquanta Città e Amministrazioni territoriali europee di dieci diversi paesi.Risorse disponibili on line
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
liberaLibera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere la cultura della legalità.
La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, icampi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Noi contro la corruzione
Articoli, idee condivise, tavole rotonde e ampie  sezioni tematiche, per affrontare sotto diversi punti di vista il problema della dilagante corruzione del mondo moderno. Sito web gestito da giovani studenti, docenti, esperti ed appassionati.
Omicron - Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord
Associazione che si occupa di ricerca e formazione con riferimento alle diverse fenomenologie criminali organizzate, prestando particolare attenzione ai fatti e alle tendenze dell’Italia settentrionale. Svolge attività di informazione e analisi territoriale nell’Italia del Nord, organizza convegni, seminari, stage, iniziative per l’educazione alla legalità, corsi di formazione dedicati agli studenti e di aggiornamento per operatori professionali.
Osservatorio ambiente e legalità Venezia
Pagina Facebook dell'osservatorio, promuove dossier e ricerche sul fenomeno delle ecomafie e della criminalità ambientale in collaborazione con le forze dell’ordine. Pubblica i "Quaderni dell'osservatorio".
Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e la Mafia
L'Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie, costituito dalla Fondazione Caponnetto e dalla Fondazione Mediterraneo, si pone l'obiettivo di approfondire la visione geopolitica della lotta alla criminalità organizzata nel Mediterraneo.
Pino Masciari
Testimone di giustizia, propone articoli scritti e commenti sul fenomeno mafioso
Pio La Torre
Centro di studi ed iniziative culturali; consultabile online il periodico “asud'europa” ; archivio di documenti, studi, ricerche, tesi etc.
Progetto legalità
Associazione nata nel 2005, in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le vittime della mafia, ereditando scopi e attività dal Progetto Legalità: una serie di iniziative portante avanti nelle scuole dall'Associazione Nazionale Magistrati – sezione distrettuale di Palermo. Dal marzo 2008 è Onlus, la cui funzione principale è quella di supporto alle scuole attraverso percorsi metodologici, materiali per fare educazione alla cittadinanza, alla Legalità e alla convivenza civile.
Stop ’ndrangheta
Archivio web multimediale, che raccoglie documenti, dossier e relazioni sul fenomeno. Frutto di un Progetto lanciato dall'associazione SUD. Realizzato con il contributo dell'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria – Assessorato alla Difesa della Legalità, dell'Ufficio scolastico regionale per la Calabria, della Regione Calabria (Fondo Unico per la Cultura 2009), gode del patrocinio dell'associazione Avviso pubblico-Enti locali contro le mafie e dell'Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità.
Svegliati AEmilia

logo Svegliati AemiliaPer una puntuale informazione sul processo AEmilia un blog, a cura di Libera e Arci Bologna, che segue con attenzione il processo alla'ndrangheta con rassegna stampa, segnalazione di iniziative, aggiornamenti e calendario udienze.

aggiornamento 06/2017

Azioni sul documento