Associazioni e Fondazioni- Si trova inApprofondire
/
Temi
/
Criminalità e sicurezza
L'impresa criminale : la criminalità organizzata tra politiche di prevenzione e strategie di contrasto / Fabrizio Costantino.Libro. Le analisi più recenti della criminalità organizzata hanno evidenziato profonde trasformazioni nelle organizzazioni criminali, in sintonia con i processi di globalizzazione e di sviluppo tecnologico. Le scienze sociali e l'azione di contrasto alla criminalità si trovano, dunque, di fronte al compito di individuare le nuove modalità di "fare impresa" da parte delle organizzazioni criminali
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Novità Editoriali
Videografie- Si trova inLa Biblioteca
/
…
/
La videoteca
/
documenti
Miniere di StatoSmaltimento illecito di rifiuti tossici in cave dismesse siciliane tra Enna e Caltanissetta. Diffusione di patologie tumorali. Denunce e indagini. Gestione tra mafia e politica delle miniere dal dopoguerra. Interrogazioni parlamentari.
Si trova inLa Biblioteca
/
…
/
Premio Roberto Morrione
/
2012
La forestale dei veleniTraffici di rifiuti tossici industriali e di materiale nucleare nelle indagini del Corpo forestale di Brescia nel 1995. Vicenda della motonave Rigel. Indagine su ing. Giorgio Comerio. Morte del capitano De Grazia e smantellamento del nucleo investigativo.
Si trova inLa Biblioteca
/
…
/
Premio Roberto Morrione
/
2013
Che fine ha fatto la roba dei bossIndagine sull’uso e la destinazione dei beni sequestrati ai mafiosi in base alla Legge Rognoni-La Torre. Difficoltà burocratiche. Connivenze politico mafiose. Mancata gestione e deterioramento.
Si trova inLa Biblioteca
/
…
/
Premio Roberto Morrione
/
2013
L.R. Valle d'Aosta 2 febbraio 2022, n. 1Istituzione dell'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso. Modificazioni alla legge regionale 29 marzo 2010, n. 11 (Politiche e iniziative regionali per la promozione della legalità e della sicurezza).
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Normativa regionale