Libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione
08/11/2018

Misurare la corruzione? Indicatori di corruzione e politiche di prevenzione / di Enrico Carloni

Articolo. Corruzione amministrativa e indicatori di corruzione: rassegna degli studi. Indicatori di percezione e indicatori oggettivi. Indicatori di anormalità e indicatori di rischio. Indicatori di contrasto della corruzione.
13/09/2018

I beni confiscati alla criminalità organizzata tra decisione amministrativa e destinazione giudiziale / Gabriele Torelli

Articolo. Vincolo di destinazione dei beni immobili confiscati alle mafie. Sequestro, gestione e utilizzo Natura giuridica del bene confiscato.
06/09/2018

Analisi dell’economia illegale e sommersa in Italia e nel Mezzogiorno anche rispetto agli altri paesi europei. Dinamiche, strumenti di contrasto, ruolo del non profit e dell’associazionismo.

Dossier. Anticorruption and governance systems: a comparation between public administration and business in Southern Italy (I. Buzzi, E. D'Ascoli). Di morte, figli e pensioni: uno studio su alcune determinanti dell'evasione contributiva (V. Alfano). Potere mafioso e restenza civile (P. Farina e altri). Il cancro della criminalità organizzata nel Sud Italia: effetti prodotti e possibili cure.
06/09/2018

Colletti bianchi e mafie. Le relazioni pericolose nell’economia del Nord Italia / Maurizio Catino.

Articolo. Knowledge broker e knowledge provider di supporto all'infiltrazione mafiosa nell'economia del Nord Italia: soggetti esterni all’organizzazione mafiosa che ne modellano e conformano l’azione.
10/08/2018

Colletti bianchi e mafie. Le relazioni pericolose nell’economia del Nord Italia / Maurizio Catino.

Articolo. Knowledge broker e knowledge provider di supporto all'infiltrazione mafiosa nell'economia del Nord Italia: soggetti esterni all’organizzazione mafiosa che ne modellano e conformano l’azione.
01/08/2018

I confini delle mafie : il crimine organizzato nella provincia di Rimini / Stefania Crocitti

Libro. Interpretazioni del fenomeno mafioso al Nord. L'immaginario mafioso tra cronaca, fiction e musica. L'infiltrazione della criminalità in Emilia-Romagna e nella provincia di Rimini: presenza, stereotipi, azioni di contrasto e partecipazione civica.
26/07/2018

Tutela penale degli organi legislativi : aggiornato alla Legge 3 luglio 2017 n. 105 / Rosario Micciché

Libro. Diverse categorie di illeciti del codice penale contro organi costituzionali e assemblee regionali. Concetto di "Corpo pubblico" e "Corpo politico". Riflessione giurisprudenziale e criminologica sulla salute di un sistema politico
19/07/2018

Il nuovo decreto sicurezza urbana : il ruolo del Comune e della Polizia locale dopo il D.L. n. 14/2017 convertito in legge n. 48/2017 ... / Sergio Bedessi ... [et al.]

Libro. Analisi giuridica delle nuove norme in materia di sicurezza urbana. Declinazioni operative delle nuove norme nell'amministrazione delle comunità territoriali. Esemplificazioni e schemi per l'adeguamento dei regolamenti comunali di polizia urbana.
19/07/2018

Economia, mafie ed associazioni differenziali criminali / di Simona Melorio

Articolo. Economia e criminalità: spunti teorici dal Beccaria ad oggi. Impunità morale del crimine economico. Criminalità economica organizzata e organizzazioni mafiose nel predominio della lex mercatoria sul diritto statuale.
05/07/2018

Cyberbullismo: un’analisi comportamentale dell’offender e della vittima / Simone Icardi.

Articolo. Caratteristiche principali del fenomeno cyberbullismo. Classificazione delle condotte. Motivazioni, stili educativi e tipologie degli offender. Profili della vittima.
13/06/2018

Stalking, atti persecutori, cyberbullismo e tutela dell'oblio : prove, tecniche investigative, reati e processo, danni, strategie e modulistica extraprocessuale : aggiornato con la Legge 29 maggio 2017, n. 71 / a cura di Giuseppe Cassano

Libro. Guida alla difesa dagli attacchi invasivi alla persona, con particolare riferimento a internet. Analisi di tutte le problematiche connesse allo stalking, agli atti persecutori, alla nuova legge sul cyberbullismo, alla tutela della persona in internet e al diritto all'oblio.
13/06/2018

Le dimensioni della corruzione. Una prospettiva filosofica / a cura di Emanuela Ceva

Dossier. Varietà di corruzione politica: verso un resoconto più inclusivo (G. Brock). La corruzione istituzionale: un approccio causale (S. Miller) La corruzione dei pubblici ufficiali: un male politico o un problema di etica personale? (E. Ceva, M.P. Ferretti). La specificità del whistleblowing (M. Bocchiola).
07/06/2018

Lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali per infiltrazioni della criminalità di tipo mafioso: tra vecchi e nuovi dubbi di costituzionalità / Marco Magri.

Articolo. Poteri amministrativi antimafia tra art. 97 Cost e art 143 Tuel. Legittimità dell’art. 143: necessità di un nuovo inquadramento sistematico della norma. Possibili indici di incostituzionalità: il mutamento del significato della norma alla luce della modificazione del ruolo del consiglio, nella legislazione comunale e provinciale. Legislazione antimafia e attualità del paradigma della pluralità degli ordinamenti giuridici, in una prospettiva di riforma.
10/05/2018

Sicurezza integrata e sicurezza urbana nel decreto legge n. 14/2017 / Tommaso F. Giupponi.

Articolo. Gestione della sicurezza urbana e previsione di specifiche forme di collaborazione tra Stato, Regioni ed Enti locali in materia di sicurezza integrata nel Dl 14/2017. Poteri sindacali di ordinanza e misure di prevenzione. Coordinamento tra amministrazioni locali e amministrazione di pubblica sicurezza.
26/04/2018

Agricoltura senza caporalato / a cura di Fabrizio Di Marzio ; saggi di Roberta Capo ... [et al.] ; saggio fotografico di Fabrizio Sacchetti ; prefazione di Gian Carlo Caselli

Libro. Analisi del fenomeno del caporalato soprattutto nel settore agricolo. Dinamiche e contesti all’interno dei quali questa pratica trova terreno più fertile. Impegno per la costruzione di una comunità di vita in cui i diritti di tutti siano riconosciuti. Tutela del Made in Italy agroalimentare e cultura della legalità.
12/04/2018

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: ambiti di competenza e tutele / di Maurizio Lucca.

Articolo. Figura del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) nelle amministrazioni pubbliche. Piani nazionali anticorruzione e altre fonti normative.
06/04/2018

Riciclaggio e reati nella gestione dei flussi di denaro sporco / a cura di Vincenzo Maiello, Luca Della Ragione

Libro. Disamina della normativa sul riciclaggio, evoluzione del fenomeno, impatto sull'economia e modalità di prevenzione. Riciclaggio dei proventi delle attività mafiose, riciclaggio bancario, reati tributari, phishing e problematiche connesse alla confisca. Autoriclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Fenomeno criminoso in contesti territoriali vicini a quello italiano: Stato Vaticano e Repubblica di San Marino. Nuova normativa antiriciclaggio e profili processuali
26/03/2018

Guardare la mafia negli occhi : le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord / Elia Minari

Libro. Presenza della ‘ndrangheta nella Pianura Padana. Appalti, gestione dei rifiuti e retroscena delle inchieste. Impegno civico fra omertà, accuse, minacce e approdo delle indagini in tribunale.
08/03/2018

Politica e corruzione : partiti e reti di affari da Tangentopoli a oggi / Fondazione Res ; a cura di Rocco Sciarrone ; prefazione di Carlo Triglia.

Libro. La corruzione politica è considerata uno dei principali ostacoli alla crescita economica e civile del nostro paese. Da Tangentopoli a oggi la corruzione che coinvolge direttamente i detentori di cariche pubbliche non solo appare in crescita, ma assume caratteri nuovi. È sempre più «privatizzata», volta cioè al perseguimento di vantaggi personali piuttosto che al sostegno dei partiti, come in passato; e si coagula intorno a reti politico-affaristiche, stabili e strutturate, che crescono di più a livello locale e regionale e attraversano i principali partiti piegando ai loro interessi la gestione della cosa pubblica.
08/03/2018

Non c'è sicurezza senza libertà : il fallimento delle politiche antiterrorismo / Mauro Barberis

Libro. Analisi sulle politiche antiterrorismo adottate dalle principali potenze occidentali a partire dall'11 settembre 2001. Sottoposta ai controlli di adeguatezza, necessità e proporzionalità, comunemente impiegati dalle grandi corti costituzionali e internazionali, la maggior parte dei provvedimenti contro il terrorismo si rivela infatti inutile o controproducente.
28/02/2018

Le mafie di mezzo : mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio / Vittorio Martone ; prefazione di Rocco Sciarrone

Libro. Indagine sui diversi gruppi di criminalità organizzata e il coinvolgimento dell'imprenditoria, della politica fino alle ripercussioni sulaa società locale, mettendo in luce l'esistenza di reti di relazioni tra legale e illegale, assetti istituzionali e sistemi di governance in grado di condizionare profondamente le traiettorie dello sviluppo socio-economico di interi territori.
22/02/2018

I piani triennali anticorruzione e l’analisi del rischio corruttivo / di Mailyn Flores

Articolo. Analisi del rischio corruttivo e del sistema dei controlli nelle organizzazioni pubbliche. Ruolo del risk manager nell'analisi del rischio corruttivo. Sistema dei controlli e Legge Severino.
07/12/2017

Espansione della criminalità organizzata nell'attività d'impresa al Nord / a cura Alberto Alessandri

Libro. Analisi del quadro generale dei processi di Milano, del confine tra partecipazione e concorso esterno nel reato di associazione di stampo mafioso, la responsabilità degli enti nei reati associativi e i flussi dei procedimenti secondo i dati delle Procure. Approfondimento sull'espansione della 'ndrangheta al Nord Italia.
07/12/2017

Progettare la sicurezza nelle città / Gian Guido Nobili

Articolo. Criminalità e senso di insicurezza nelle città. Influenza della disposizione e dell'organizzazione degli spazi urbani. Criminologia ambientale: pianificazione urbana, spazio difendibile, teorie dell'opportunità. Interventi di riqualificazione e socializzazione locale. Criteri empirici.
26/10/2017

Periferie e sicurezza urbana / Giuseppe Tropea

Articolo. Concetto di sicurezza urbana all'attenzione del giurista. Art. 54 Tuel e i poteri dei sindaci: dibattito sulla costituzionalità. Sentenza C. Cost. 115/2011. Riparto di competenze tra stato e regioni.
18/10/2017

L'impresa confiscata alle mafie : strategie di recupero e valorizzazione / Giovanni Maria Mazzanti, Rebecca Paraciani ; introduzione di Marco Borraccetti

Libro. Imprese mafiose e confisca dei beni. Normativa europea e nazionale. Recupero dei beni confiscati e riutilizzo. Casistica nazionale e situazione in Emilia Romagna. Linee guida per il recupero delle imprese confiscate
18/10/2017

La vita dopo la confisca : il riutilizzo dei beni sottratti alla mafia / a cura di Stefania Pellegrini ; prefazione di Massimo Mezzetti

Libro. Riutilizzo dei beni confiscati tra previsione normativa e iter burocratico. Buone pratiche di recupero sociale e contributo della Regione Emilia-Romagna. Ruolo degli enti locali, formulario, destinazione d’uso e valorizzazione dei beni confiscati. Mappatura dei beni immobili confiscati sul territorio regionale.
10/10/2017

Il canone e le proiezioni internazionali della ’ndrangheta / Pasquale Angelosanto ; introduzione di Enzo Ciconte ; postfazione di Francesco Forgione

Libro. Evoluzione della ‘ndrangheta e collaboratori di giustizia. Principali operazioni condotte per individuare gli uomini nuovi, le modalità apparentemente arcaiche dei rituali e le nuove dislocazioni territoriali della ’ndrangheta in Calabria, in Italia, in Europa e nel mondo.
09/08/2017

Appalti pubblici e infiltrazioni della criminalità organizzata: l’interdittiva antimafia e le novità normative e giurisprudenziali / di Stefano Maria Sisto.

Articolo. Attuale normativa in tema di disposizioni antimafia negli appalti pubblici. Informazioni e comunicazioni antimafia. Legge Obiettivo. Ricostruzione in Abruzzo e EXPO 2015 di Milano. Interdittiva postuma sugli atti amministrativi di gara. Sorte del contratto a seguito di annullamento d’ufficio dell’aggiudicazione. Conflitto di giurisdizione: la sentenza delle Sezioni Unite n. 21928/2008. Protocolli di legalità.
02/08/2017

Complicità trasversali fra mafia ed economia : servizi, garanzie, regolazione / Rocco Sciarrone e Luca Storti.

Articolo. Relazioni tra legale e illegale e loro rapporti di ibridazione nel fenomeno mafioso. Ambienti istituzionali e struttura delle opportunità dell'agire mafioso. Interazioni e scambi: relazioni pericolose tra mafia ed economia. Area grigia come campo organizzativo.
19/07/2017

Storia della Sacra corona unita : ascesa e declino di una mafia anomala / Andrea Apollonio ; prefazione di Enzo Ciconte

Libro. Esordio e declino della "quarta mafia, fra analisi criminologica e obiettività storica. Venti anni di mafia in Puglia ed in particolare nel Salento. Storia pregressa, episodi rilevanti e rapporti con le altre mafie.
22/06/2017

L'Unione dei comuni delle Terre d'argine : la prima esperienza unionale di un osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata / a cura di Andrea Antonilli e Antonio Assirelli ; prefazione di Rosy Bindi

Libro. Indagine, in collaborazione tra Regione Emilia Romagna, Unione dei Comuni delle Terre d'Argine, Poleis srl e Università di Bologna, sull’entità e intensità delle infiltrazioni mafiose nel territorio dei comuni facenti parte dell'Unione (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera). Progettazione di un osservatorio sui temi della legalità e del crimine organizzato.
20/06/2017

Dalla (in)sicurezza dei luoghi alla sicurezza dei legami : atti della conferenza internazionale, Mantova, 27-28-29 novembre 2015 / con il contributo di M. Bardi ... [et al.] ; Istituto di criminologia di Mantova, Forum italiano per la sicurezza

Libro. Relazioni fra diritto e sicurezza. Sicurezza urbana fra relazioni sociali, solidarietà e polizie locali. Aspetti amministrativi, percezione urbana e sensibilizzazione dei cittadini ai temi della sicurezza
06/04/2017

Padrini e padroni : come la 'ndrangheta è diventata classe dirigente / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso

Libro. Casistica sull’infiltrazione criminale dall’Unità fino ad episodi recenti. Sodalizio fra corruzione, infiltrazione criminale, poteri forti e classe politica. Strategia di reciproca legittimazione decennale.
22/03/2017

Operazione Aemilia : come una cosca di 'ndrangheta si è insediata al Nord / Sabrina Pignedoli

Libro. Analisi delle vicende e dei personaggi emersi nelle indagini di “Operazione Aemilia”, sul radicamento trentennale della 'ndrangheta nel Nord Italia. Aziende, interessi economici, complicità di società locali e condizionamenti della politica accanto ad attività tradizionali come estorsioni, usura e incendi dolosi
09/03/2017

Le filiere mafiose : criminalità organizzata, rapporti di produzione, antimafia / Vincenzo Scalia ; prefazione di Umberto Santino

Libro. Mafia, antimafia e conflitti politici e culturali. Analisi della trama costitutiva delle organizzazioni mafiose, speculare alle trasformazioni produttive. Fenomeni mafiosi e tutela dei diritti individuali e collettivi. Necessità di una società attenta alle garanzie individuali e all'emancipazione sociale.
08/02/2017

La sicurezza e la sua ombra : terrorismo, panico, costruzione della minaccia / Fabrizio Battistelli

Libro. Sicurezza come diritto e bisogno primario. Società occidentali contemporanee e insicurezza. Scenari politici e mediatici. Insicurezza e panico allo scopo di educare all'odio tra le rispettive civiltà.
25/01/2017

Il gioco d'azzardo in Italia : contributi per un approccio interdisciplinare / a cura di Fabio La Rosa

Libro. Contributi del gruppo di ricerca sul gioco d'azzardo dell'Università degli Studi "Kore" di Enna. Analisi di un fenomeno in continuo mutamento sotto tutti gli aspetti indagati: economico, aziendale, sociologico, psicologico e giuridico. La complessità e il non facile controllo si ripercuotono imprevedibilmente sull'individuo, sulle aziende, sull'economia di una nazione, sulla criminalità organizzata e sull'intera collettività.
25/01/2017

I tragediatori : la fine dell'antimafia e il crollo dei suoi miti / Francesco Forgione ; prefazione di Giuseppe Di Lello

Libro. Crollo delle icone e dei miti dell'Antimafia. Inchieste giudiziarie e questione morale travolgono chi ha costruito carriere, accumulato potere, fatto affari attraverso un'antimafia opportunista e di facciata.
19/01/2017

Mafie straniere in Italia : come operano, come si contrastano / a cura di Stefano Becucci, Francesco Carchedi

Libro. Analisi degli aspetti peculiari che caratterizzano le organizzazioni criminali di origine straniera in Italia: modus operandi e interazioni con la criminalità autoctona, strumenti normativi di contrasto e criticità da colmare.
14/06/2016

Contro l'antimafia / Giacomo Di Girolamo.

E-book. Matteo Messina Denaro, l'invisibile, è il più potente boss di Cosa nostra ancora in libertà. È a lui che dalla radio della sua città, Marsala, si rivolge ogni giorno Giacomo Di Girolamo nella trasmissione Dove sei, Matteo?, Di Girolamo non ha mai avuto paura di schierarsi dalla parte di chi si oppone alla mafia. Ma adesso è proprio quella parte che gli fa paura. Ha ancora senso l'antimafia, per come è oggi? Ha avuto grandi meriti, ma a un certo punto è accaduto qualcosa.
19/05/2016

Sicurezza in città: pratiche di controllo all'interno dello spazio urbano / a cura di Sebastian Saborio prefazione di Giuseppe Ricotta.

E-book. In che modo il contesto urbano determina le espressioni più visibili e quelle meno facilmente individuabili di fenomeni quali criminalità, violenza, disordine e conflitto? Quali sono gli attori sociali che, all'interno delle città, influenzano maggiormente le pratiche di controllo per contrastare o diminuire tali fenomeni? Quali conflitti sociali emergono come conseguenza diretta delle pratiche di controllo dispiegate dentro le città?
26/04/2016

Criminalità organizzata e domanda aggregata: un’analisi macroeconomica / Carlo Capuano, Francesco Purificato.

Articolo. Impatto della criminalità organizzata sul livello dell'attività economica e sul processo di sviluppo economico. Rassegna della letteratura. Modello teorico neo-Kaleckiano.
05/04/2016

L’espansione mafiosa: forme, effetti, resistenze / a cura di Marco Santoro.

Dossier. Cosa non solo loro. L'espansione delle mafie nella riviera romagnola (V. Scalia). I confini del capitale sociale tra mafia e antimafia. Riutilizzo dei beni confiscati e riconversione dell'economia locale nel feudo dei casalesi (V. Martone) Il racket della prostituzione nigeriana a Torino e Genova. Strutture, strategie e trasformazioni (F. Cabras). La geografia degli incontri di 'ndrangheta in Lombardia (I. Meli).
30/03/2016

Una rassegna di ricerche sulla percezione dell’insicurezza in Italia: forza e vulnerabilità del paradigma sicuritario / Omid Firouzi Tabar.

Articolo. Analisi di ricerche svolte a livello nazionale e locale sulla percezione dell'insicurezza da parte dei cittadini. Linee di tendenza comuni.
24/03/2016

L'aggressione dei patrimoni mafiosi e il riutilizzo dei beni confiscati / a cura di Stefania Pellegrini.

Libro. Ragioni storico-sociali che hanno portato l'introduzione e l'evoluzione di un sistema di lotta antimafia che rappresenta un unicum a livello mondiale. Analisi della normativa contenuta nel codice antimafia. Mappatura georeferenziata dei beni immobili confiscati.
16/03/2016

La sicurezza urbana.

Numero monografico. Il controllo sociale (U. Terracciano). Sicurezza urbana e contrasto al finanziamento del terrorismo di matrice islamico-jihadista (A. Girella). Le "sicurezze" nel diritto: la sicurezza urbana e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Rigoli). La sicurezza nei locali di pubblico spettacolo (C. Malavasi). La formazione della polizia locale: una proposta sperimentale a Brescia (R. Novelli, L. Iubini, C.A. Romano). Le politiche di cittadinanza attiva e le azioni di giustizia riparativa del Comune di Brescia (R. Novelli, C. A. Romano). Ipotesi di riciclaggio tramite valute virtuali (A. Girella). Emergenza abitativa e sicurezza urbana (V. Strippoli ). Appendice Disegno di legge settembre 2015.
11/03/2016

Welfare e legalità.

Dossier. Welfare, corruzione e mafie (U. Ascoli, R Sciarrone). Bribery in Healthcare: The Organization of Political Corruption in the Healthcare Sector (D. della Porta S. Sberna A. Vannucci). Infiltrazioni mafiose e malaffare. Un caso di studio nella regione Valle d'Aosta (J. Dagnes, L. Storti). Zone grigie e servizi sociali nel casertano (A. Colletti). Welfare, neopatrimonialismo e criminalità organizzata. Il caso dei centri servizi nella città di Napoli (L. Brancaccio).
21/10/2015

Le associazioni di tipo mafioso / a cura di Bartolomeo Romano.

Analisi delle tematiche giuridiche poste dalle associazioni di tipo mafioso, sia dal punto di vista del diritto penale sostanziale che da quello dei profili processualpenalistici, con riferimento alle misure di prevenzione e all'esecuzione della pena detentiva.
14/07/2015

La sicurezza urbana indivisibile : le politiche locali di prevenzione integrata / Giorgio Pighi.

Sicurezza e controllo sociale nella dimensione locale. Politiche di sicurezza tra stato, regione e comune. Leggi, politiche e divieti. Sicurezza urbana nel contesto europeo. Forme di coordinamento tra autorità locali e sistema della sicurezza pubblica. Sicurezza urbana nello scontro politico.
03/07/2015

Diritto di polizia : dalla funzione ai provvedimenti / Arturo Iannuzzi.

Funzioni di polizia e relativi provvedimenti. Mezzi previsti dal T.U di pubblica sicurezza. Provvedimenti previsti dalla legislazione speciale.
25/06/2015

Mafia Republic : Cosa nostra, camorra e 'ndrangheta dal 1946 a oggi / John Dickie

Organizzazioni criminali italiane tra storia e cronaca dal dopoguerra ad oggi. Cultura mafiosa, azioni criminali e connivenze politico/istituzionali. Vicende giudiziarie. Con mappe e schemi.
10/06/2015

Produzione di sicurezza a mezzo di insicurezza. Il controllo locale della residenza tra retoriche securitarie e opacità decisionali / Enrico Gargiulo.

Sicurezza e immigrazione nella concezione neoliberale. Emergere della sicurezza urbana in Italia. Nuovi poteri di ordinanza dei sindaci. Provvedimenti in materia di iscrizione anagrafica. Produrre sicurezza attraverso il controllo della residenza: ambiguità del progetto.
14/05/2015

Mafia Republic : Cosa nostra, camorra e 'ndrangheta dal 1946 a oggi / John Dickie.

Organizzazioni criminali italiane tra storia e cronaca dal dopoguerra ad oggi. Cultura mafiosa, azioni criminali e connivenze politico/istituzionali. Vicende giudiziarie. Con mappe e schemi.
14/05/2015

La sicurezza urbana indivisibile : le politiche locali di prevenzione integrata / Giorgio Pighi.

Sicurezza e controllo sociale nella dimensione locale. Politiche di sicurezza tra stato, regione e comune. Leggi, politiche e divieti. Sicurezza urbana nel contesto europeo. Forme di coordinamento tra autorità locali e sistema della sicurezza pubblica. Sicurezza urbana nello scontro politico.
14/05/2015

La mafia non ha vinto : il labirinto della trattativa / Giovanni Fiandaca, Salvatore Lupo.

Analisi storica e giuridica della cosiddetta “Trattativa stato-mafia”
27/03/2015

L’adattamento dell’Italia alle norme internazionali sul divieto di tortura: una riflessione sulla proposta di legge n. 2168 / Francesca Graziani.

Necessità di una legge sulla tortura in Italia. Commento al ddl 2168 in esame alla Camera.
20/03/2015

Ancora sulla riemersione del Medioevo e sull’organizzazione mafiosa : incontri, scontri, trattative e nuove allocazioni del potere reale / di Filippo Salvia.

Origini medievali dell'organizzazione mafiosa. Coesistenza stato-mafia nella storia unitaria. Trattative, sinergie, poteri occulti. Mafia oggi: comitati d'affari, accumulo della ricchezza, raccordi con gli apparati amministrativi.
05/03/2015

L'ultimo padrino : nella terra di Matteo Messina Denaro / di Gianmarco Morosini ; montaggio Paolo Di Lorenzo. (video)

Speciale televisivo dedicato alla figura di Matteo Messina Denaro, boss mafioso di Castelvetrano latitante da 20 anni. Attività economiche 'grigie' con collusi e prestanome nel campo dei lavori pubblici, delle energie alternative, dei supermercati e attività criminali 'tradizionali' come il traffico di stupefacenti.
05/03/2015

Ladri di calcio / [Federico Ruffo e Alessandro Macina]. (video).

Inchiesta giudiziaria sulle scommesse clandestine e le partite di calcio truccate 2010/2011. Caso Atalanta e Cristiano Doni. Organizzazione internazionale delle scommesse con base a Singapore. Bulgaria: omicidio di rappresaglia per denunce di partite truccate. Attività delle organizzazioni criminali in Puglia e Calabria.
05/03/2015

Che fine ha fatto la roba dei boss? / di Giuseppe Pipitone e Silvia Bellotti. (video)

Indagine sull’uso e la destinazione dei beni sequestrati ai mafiosi in base alla Legge Rognoni-La Torre. Difficoltà burocratiche. Connivenze politico mafiose. Mancata gestione e deterioramento.
27/02/2015

La mafia al nord : dal negazionismo alla presa di coscienza dell’esistenza del fenomeno nelle forme della colonizzazione e delocalizzazione / Natina Pratticò.

Infiltrazioni mafiose in Italia settentrionale: analisi attraverso le carte giudiziarie. Colonizzazione e delocalizzazione.
05/02/2015

Non chiamateli mostri : storie di ordinaria schiavitù / di Antonella Graziani, Valentina Valente, Michele Vollaro. (video)

Racket delle elemosine nelle grandi città: traffico di esseri umani con disabilità mentali e fisiche gestito dalle organizzazioni criminali.
05/02/2015

La forestale dei veleni / di Silvia Sciorilli Borrelli, Davide Gangale e Andrea Tornago. (video)

Traffici di rifiuti tossici industriali e di materiale nucleare nelle indagini del Corpo forestale di Brescia nel 1995. Vicenda della motonave Rigel. Indagine su ing. Giorgio Comerio. Morte del capitano De Grazia e smantellamento del nucleo investigativo.
10/12/2014

Le mafie dentro gli appalti : casi di studio e modelli preventivi / a cura di Stefano Caneppele ; scritti di Francesco Calderoni ... [et al.]

Tecniche e le strategie più comunemente utilizzate dalle mafie per la conquista del territorio. Analisi di sedici casi degli ultimi trent'anni e ricostruzione, attraverso la lettura dei fascicoli giudiziari, dei fattori territoriali e normativi che hanno facilitato l'infiltrazione di gruppi criminali organizzati
21/10/2014

Centri, campi, Costituzione : aspetti d’incostituzionalità dei CIE / di Alberto di Martino.

Valutazioni circa la compatibilità con la costituzione italiana dei modi con i quali è stata concretamente disciplinata la scelta politica d'internare temporaneamente lo straniero che debba essere espulso dal territorio italiano. Detenzione amministrativa.
21/10/2014

Beni confiscati : inchiesta.

Riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata nella L 109/1996 voluta dall'Associazione Libera. Ruolo dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Rapporto Commissione Garofoli. Buone pratiche di gestione.
21/10/2014

Armi in famiglia : inchiesta.

Risultati di una ricerca sull'uso delle armi da parte delle mafie italiane svolta per conto di Small Arms Survey.
01/09/2014

Prostituzione: politiche di contrasto e strumenti operativi contro lo sfruttamento e il favoreggiamento.

Analisi economico-giuridica del fenomeno prostituzione: dalla legge Merlin al d.l. di regolamentazione (M. Masi). Sfruttamento della prostituzione di cittadini stranieri: le protezioni previste dall'art. 18 t.u. immigrazione (O. Lupo). Gestione di luoghi privati per lo svolgimento di attività illecite connesse allo sfruttamento della prostituzione di cittadini stranieri (C. Malavasi). Strumenti operativi per il contrasto alla prostituzione: il fenomeno della tratta di esseri umani (A. Girella). Le ordinanze sindacali di contrasto alla prostituzione su strada (G. Napolitano) [Selezione]
16/07/2014

La destinazione dei beni confiscati nel codice antimafia tra tutela e valorizzazione / Nicola Gullo.

Aspetti critici della normativa sulla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Agenzia nazionale. Vincoli di destinazione. Procedimento di destinazione. Natura giuridica dei beni. Equilibrio tra tutela e valorizzazione.
03/07/2014

Mafie del nord : strategie criminali e contesti locali / Fondazione Res (libro)

Indagine sull'espansione delle mafie nell'Italia centro-settentrionale. Basso Lazio, Piemonte, Lombardia, Reggio Emilia, Toscana, Veneto.
25/06/2014

L’amministrazione giudiziaria dei beni sottratti alla criminalità / Mariaivana Romano. (libro)

Misure ablative come strumento di lotta alla mafia. Amministratore-Custode giudiziario dei beni. Normativa e giurisprudenza.
17/06/2014

Sicurezza urbana partecipata: privatizzata, statalizzata o pubblica? / Fabrizio Bastianelli.

Da sicurezza pubblica a sicurezza urbana. Da sicurezza urbana a sicurezza partecipata: modello multi-level e multi-agency. Verso una sicurezza partecipata statalizzata? Blurring tra Forze di polizia e Forze armate. Con: ampia bibliografia.
27/05/2014

Le intercettazioni telefoniche e ambientali tra esigenze di giustizia e tutela della privacy / di Silvia Grassi.

Intercettazioni telefoniche e ambientali e dibattito sulla revisione della normativa nelle legislature precedenti. Caso D'Ambrosio. Dal governo Berlusconi al governo Monti. Ddl Alfano. Caso Presidenza della Repubblica. Profili costituzionali.
25/03/2014

Libertà e sicurezza, cinquant’anni dopo / Alessandro Pace.

Diritto alla sicurezza pubblica nel dibattito costituzionale internazionale. Sicurezza pubblica come valore settoriale. Sicurezza e ordine pubblico. Giurisprudenza costituzionale.
10/03/2014

Mafie al Nord : spunti di riflessione da un seminario di studio : focus sugli obiettivi raggiunti e sulle sfide da affrontare / Emanuela Giannangeli.

Norme nazionali e comunitarie di contrasto alla criminalità mafiosa. Educazione alla legalità. Dati sull'insediamento della 'Ndrangheta nel Nord Italia. Appendice normativa e giurisprudenziale.
10/03/2014

Il cittadino, il crimine e lo Stato / Philippe Robert.

Mutamenti sociali e diffondersi del sentimento di insicurezza pubblica. Deregolamentazione della sicurezza: crisi dell'intervento pubblico. Costituzione di un mercato privato della sicurezza.
10/03/2014

La politica di sicurezza urbana : il caso italiano (1994-2009) / Marco Calaresu.

Sicurezza, governo della città e qualità delle democrazie. Evoluzione delle politiche di sicurezza urbana dal 1994 al 2009. Patti per la sicurezza. Casi di Genova, Bologna, Cagliari e Catania.
10/03/2014

Agromafie : 2. rapporto sui crimini agroalimentari in Italia / Eurispes.

Storie italiane di crimini alimentari: olio d'oliva e mozzarella di bufala. Prodotti contraffatti del Made in Italy. Criminalità del territorio: casi di studio.
10/03/2014

Dizionario delle mafie / [a cura di] Fabio Iadeluca.

Storia della criminalità mafiosa in Italia attraverso le voci di un dizionario. Eventi, personaggi, strutture e loro codici. Con cd-rom contenente grafici, tabelle, documentazione storico processuale e atti istituzionali.
17/02/2014

Ampiezza e dinamiche dell’economia sommersa ed illegale.

Peso dell'economia sommersa e illegale. Economia illegale. Corruzione e attività economiche. Economia sommersa. Modelli teorici e confronti internazionali.
10/02/2014

Reati di insicurezza urbana.

La facoltà di arresto da parte del privato cittadino e la tutela dei beni propri e di terzi (R. Russo). Insicurezze urbane: come indagare il territorio (F. Marizio). Reato di furto in abitazione (A. Girella). I reati a a tutela della sicurezza urbana e della pubblica incolumità (C. Malavasi). La condotta del soggetto attivo nel delitto di maltrattamenti contro familiari e conviventi (F. Passerini). Insicurezza urbana (D. Rigoli). Sicurezza urbana e incolumità pubblica: reati e non reati (A. Scarpellini)
08/01/2014

Reati contro l’ordine pubblico / a cura di Gabriele Fornasari e Silvio Riondato.

Schede articolo per articolo sui reati contro l'ordine pubblico previsti dal Tit. V. libro II del Codice penale. Istigazione a delinquere, Associazione per delinquere. Devastazione e saccheggio, Attentato a impianti di pubblica utilità.
21/11/2013

Note sociologico-giuridiche in tema di mafia / di Stefania Pellegrini.

Mafia come "ordinamento giuridico". Analisi della letteratura in chiave socio-giuridica.
23/10/2013

Produrre sicurezza : agenti, assistenti e primi dirigenti della Polizia di Stato di fronte a una società in cambiamento / Francesco Antonelli

Risultati di un'indagine sull'identità sociale e professionale degli appartenenti alla Polizia di Stato. Mass media. Dall'ordine pubblico alla sicurezza dei cittadini. Interazione con le polizie locali.
02/10/2013

Dizionario enciclopedico di mafie e antimafia / a cura di Manuela Mareso e Livio Pepino

Strumento di conoscenza per i cittadini del fenomenodella criminalità organizzata attrverso 100 voci redatte da 60 esperti.
27/09/2013

I padroni della crisi : come la recessione nutre le mafie / Biagio Simonetta ; prefazione di Loretta Napoleoni.

Vantaggi portati alla criminalità mafiosa dalla crisi economica. Liquidità dal traffico di cocaina e banche. Usura su aziende e privati. Gioco d’azzardo. Business dell’oro.
10/09/2013

Fermare l’economia criminale.

Dossier. La lotta contro le mafie in Italia e in Europa (D. Saliera). Contrastare la ’ndrangheta, tutelare il lavoro (M. Covello). L’illegalità nell’economia in Emilia-Romagna (F. Zavatti). Testimonianza di un sindaco (R. Adani)
16/07/2013

La lotta alla tratta di esseri umani : fra dimensione internazionale e ordinamento interno / a cura di Serena Forlati

Gli obblighi internazionali in materia di tratta degli esseri umani. (A. Annoni). I meccanismi internazionali di controllo (S. Forlati). La direttiva 2011/36/UE: uno strumento «completo» per contrastare la tratta degli esseri umani. (M. Venturoli). La repressione penale della tratta di esseri umani nell’ordinamento italiano (C. Bernasconi). Prime note sulla normativa italiana per la protezione delle vittime di tratta e di grave sfruttamento dopo l’attuazione della direttiva (M. Ferrero, G.. Barbariol). Accoglienza e diritto alla salute delle vittime di tratta: l’esperienza del Centro Donna Giustizia di Ferrara (D. Casalino). Appendice normativa.
03/06/2013

Oltre la paura : cinque riflessioni su criminalità, società e politica / Adolfo Ceretti, Roberto Cornelli

Violenza e criminalità nelle aree urbane e domanda di sicurezza dei cittadini. Forme di controllo. Odio razziale. Carcere salute mentale. Politica di sicurezza democratica.
03/06/2013

Politici (e) malandrini / Enzo Ciconte.

Storia dell’ndrangheta dall’Unità d’Italia ad oggi. Collusioni politiche. Infiltrazioni nelle regioni del Nord. Azioni di resistenza.
29/05/2013

Migrazioni, sicurezza, confini nella teoria sociale contemporanea / Giuseppe Campesi.

Controllo dei confini come funzione fondamentale dello Stato moderno. Prospettive teoriche sul legame tramigrazioni e sicurezza. Biopolitiche del confine. Confine come tecnologia di sicurezza.
29/05/2013

La stagione delle ordinanze sulla sicurezza : il punto di vista degli attori coinvolti / di Maria Grazia Galantino, Monia Giovannetti.

Ciclo delle politiche di sicurezza in Italia. Ordinanze come risposte dei sindaci alla domanda di sicurezza dei cittadini. Effetti delle ordinanze nella valutazione degli attori coinvolti. Punti di vista degli attori istituzionali e delle organizzazioni della società civile.
22/04/2013

Mettersi a posto il pizzo a Palermo / scritto e diretto da Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini

Situazione attuale del racket delle estorsioni a commercianti e imprenditori a Palermo. Attività delle associazioni antiracket e mobilitazione sociale e delle istituzioni per la lotta contro il pizzo.
18/03/2013

Legalità e credito : l’investimento in sicurezza per la libera attività d’impresa / Giovanni Maria Mazzanti e Sara Rago.

Scenario criminalità e sicurezza in Italia. Infiltrazioni mafiose nel mondo dell'economia. Impatto sui prestiti alle imprese. Approfondimento regionale.
11/03/2013

Le metamorfosi dell’ordine pubblico: il concetto di sicurezza urbana / Sonia Stefanizzi, Valeria Verdolini.

Indagine sugli attori e sui loro ruoli nell'ambito della regolazione della sicurezza urbana in Lombardia. Analisi legislativa. Uso e abuso dei nuovi poteri dei sindaci. Analisi delle politiche: patti per la sicurezza, ordinanze comunali.
12/02/2013

La politica di sicurezza urbana in Italia : l’esperienza dei patti per la sicurezza nel triennio 2007-2009 / Marco Calaresu.

Politiche di sicurezza urbana in Italia tra 1994 e 2007. Introduzione dei Patti per la sicurezza: Grado di strutturazione formale dei policy network.
04/02/2013

Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e contrasto della criminalità organizzata / di Massimo Bianchi.

Strumenti di contrasto alle infiltrazioni mafiose nell'amministrazione locale. Piano esecutivo di gestione. Scheda obiettivi.
04/02/2013

Mosaico di mafie e antimafia : i numeri del radicamento in Emilia-Romagna : dossier 2012 / Fondazione Libera informazione, Osservatorio nazionale sull’informazione per la legalità e contro le mafie

Quadro a tinte fosche sull'incidenza delle mafie in Emilia-Romagna. dati su traffico di droga, usura racket delle estorsioni, riciclaggio di denaro. Attività della Direzione distrettuale antimafia.
28/01/2013

La sicurezza come diritto di libertà : teoria generale delle politiche della sicurezza / Carlo Mosca.

Diritto costituzionale alla sicurezza. Catalogazione delle politiche della sicurezza. Governance territoriale. Modelli delle politiche governative.
28/01/2013

I raggruppamenti mafiosi in Emilia-Romagna : elementi per un quadro d’insieme / a cura di Enzo Ciconte

Comportamenti criminali di natura mafiosa in Emilia-Romagna. Diversità rispetto ad altri territori. Mafie tradizionali. Traffico di stupefacenti. Attività finanziarie. Cronache dai territori.
28/01/2013

L’ordine pubblico nel diritto dell’Unione europea / Ornella Feraci.

Ordine pubblico nel diritto internazionale privato. Incidenza del processo di integrazione europea. Comunitarizzazione del diritto internazionale privato. Concetto di ordine pubblico europeo.

Azioni sul documento