Scuola e formazione
- Novità editoriali
- Libro. Conoscere la propria condizione e i fenomeni nei quali siamo immersi; partecipare a decisioni e progetti le cui conseguenze ricadono su di noi; capacità di adattamento: sono, queste, parole che sembrano poter rappresentare un nuovo paradigma non solo per il mondo del lavoro, delineando quei valori e quei princìpi che attraverseranno indenni le trasformazioni di questo tempo.10/11/2025
Regionalismo differenziato e governo del sapere / Vincenzo Satta
Libro. La monografia analizza i profili evolutivi del governo dell'istruzione, specialmente in riferimento al problema dell'attuazione dell'autonomia differenziata.23/09/2025
- Segnalazioni dall'Emilia-Romagna
Le alte competenze in Emilia-Romagna. Analisi dati 2024 su domanda e offerta
Elaborazioni su dati Agenzia per il lavoro della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna e Lightcast. Realizzazione a cura di ART-ER, Funzione Programmazione strategica e studi in collaborazione con Unità Competenze e Territori per l’Innovazione, nell’ambito del Piano triennale Alte competenze per l’attrattività e lo sviluppo sostenibile, PR FSE+, con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 – settembre 2025 13/10/2025L'Unione europea - istituzioni, storia, opportunità
Opuscolo realizzato per le scuole. Riassunto delle principali Istituzioni europee e loro funzionamento. Il Filo d’Europa n. 46/2024, revisionato e aggiornato a dicembre 2024. Europe Direct Emilia-Romagna – gennaio 2025 12/02/2025
- Segnalazioni dal web
Rapporto 2025 – Italia: hub di formazione e attrattività a livello globale
Alla luce del preoccupante fenomeno del brain drain e dell’inverno demografico che sta colpendo l’Italia, sono necessarie strategie per rafforzare l’immagine del Paese per studenti e young professional stranieri, nell’ottica di una virtuosa circolazione dei cervelli. Riflessioni dall’edizione 2025 del Rapporto a cura dell’Osservatorio permanente Nuovi Lavori = Nuova Formazione di Aspen Institute Italia novembre 2025 28/11/2025Il diritto all’inclusione per gli studenti con disabilità, una sfida ancora aperta
Gli studenti con disabilità che frequentano le scuole italiane sono in costante aumento a testimonianza della crescente capacità di inclusione, ma le sfide da affrontare sono ancora molte, a partire dalla disponibilità di personale di sostegno e di postazioni informatiche adattate. Risultati dall’indagine avviata in previsione della giornata internazionale delle persone con disabilità 2025. Openpolis – novembre 2025 28/11/2025
- Periodici online
For : rivista Aif per la formazione (2000- 2/2014)
Trimestrale edito da FrancoAngeli. Nasce dall’esperienza di AIF per chi lavora nel campo della formazione e i temi affrontati sono relativi a tutti i processi di sviluppo dell’apprendimento e alle loro attività di supporto. Consultabile on line dal 2000, articoli in pdf, ricerca per estremi di pubblicazione (numero e anno fascicolo) e nel testo completo attraverso la piattaforma Torrossa. Consultabile in Biblioteca. Rivolgersi all'operatore









