Unione europea

Brexit : tra diritto e politica / Federico Fabbrini
Libro. L’autore, direttore del Brexit Institute di Dublino, ricostruisce la vicenda Brexit, collocando i fatti all'interno del diritto europeo e delle difficili relazioni che il Regno Unito ha sempre intrattenuto con le istituzioni comunitarie.
Il Parlamento europeo e le sue sfide : dibattiti, proposte e ricerca di consenso / a cura di Paolo Caraffini ... [et al.]
Libro. Partendo dall'analisi delle posizioni assunte dai gruppi parlamentari e da singoli deputati rispetto alle tematiche di natura istituzionale, dal Progetto Spinelli del 1984 fino al Trattato di Lisbona, vengono ricostruiti e valutati il dibattito parlamentare, la coesione dei gruppi e le dinamiche delle relazioni esterne.
L'Europa adulta : attori, ragioni e sfide dall'Atto unico alla Brexit / a cura di Elena Calandri, Giuliana Laschi e Simone Paoli
Libro. Storici e studiosi della politica, dell'economia e delle idee mettono a fuoco attori, momenti e processi di questa recente storia europea e italiana, per porre in una necessaria prospettiva di medio periodo le drammatiche vicende di oggi
Itinerario di un’Europa incompiuta: dalle crisi alla rinascita / Giovanni Cocco.
Articolo. Integrazione europea messa alla prova dalle crisi finanziarie dei primi anni Duemila. Equilibri tra Unione e Stati nella gestione della crisi. Pandemia attuale e i rimedi posti in atto. Economie forti, economie deboli, solidarietà. Questione dei migranti. Derive nazionaliste, diritti umani e sicurezza interna. Solidarietà interistituzionale del Trattato di fronte ai flussi migratori. divaricazione degli orizzonti tra l’Unione e gli Stati membri.
Il punto d'incontro : il negoziato nell'Unione europea / Nicola Verola
Libro. Analisi delle dinamiche più profonde che sono alla base del funzionamento dell'Unione europea nel suo quotidiano, dalle logiche negoziali tra gli Stati membri al cruciale ruolo equilibratore delle istituzioni europee. L'autore esamina le tecniche e gli strumenti che portano un negoziato al raggiungimento del suo principale obiettivo: generare un accordo positivo per tutte le parti in causa soddisfacendo ogni singola posizione negoziale.
2000-2020: La Carta vent’anni dopo Nizza.
Dossier. La Carta vent’anni dopo Nizza (M.E. Gennusa, S. Ninatti, D. Tega). La Convenzione che costituzionalizzò l’Unione (A. Manzella, I. Méndez de Vigo). La Convenzione sul futuro dell’Europa e la Carta dei diritti (G. Amato). The Horizontal Application of the Charter (K. Lenaerts). Una Carta in chiaroscuro. Le sentenze sull'effetto diretto orizzontale e il significato costituzionale della Carta (M.E. Gennusa). Il volto umano dell’Unione europea: passato e futuro dei diritti sociali (E. Longo).
Covid-19 e ripristino dei controlli alle frontiere interne / Fabio Spitaleri.
Articolo. Procedure di ripristino dei controlli alle frontiere in area Schengen legate alla pandemia. Misure raccomandate dalla Commissione europea. Crisi del modello Schengen oltre la pandemia.
Itinerario di un’Europa incompiuta: dalle crisi alla rinascita / Giovanni Cocco.
Articolo. Integrazione europea messa alla prova dalle crisi finanziarie dei primi anni Duemila. Equilibri tra Unione e Stati nella gestione della crisi. Pandemia attuale e rimedi posti in atto. Economie forti, economie deboli, solidarietà. Questione dei migranti. Derive nazionaliste, diritti umani e sicurezza interna. Solidarietà interistituzionale del Trattato di fronte ai flussi migratori. divaricazione degli orizzonti tra l’Unione e gli Stati membri.
I pilastri dello sportello unico digitale europeo (Single Digital Gateway): le informazioni, le procedure e i servizi / Domenico Trombino.
Articolo. Regolamento (CE) 2018/1724/UE e digitalizzazione degli sportelli unici per le attività produttive. Disposizioni generali. Centralità delle informazioni. Procedure: conoscere per espletarle. Approccio incentrato sull'utente.
Il ruolo dei parlamenti nazionali nell’Unione europea: verso il rafforzamento del loro controllo sul rispetto del principio di sussidiarietà? / Anna Pitrone
Articolo. Affermazione del principio di sussidiarietà col Trattato di Lisbona. Funzioni di controllo affidate ai parlamenti nazionali. Problemi di applicazione della procedura: Comunicazione 703/2008 della Commissione europea.
Note sul principio di solidarietà nel diritto comunitario / Pieralberto Mengozzi.
Articolo. Rilievo non uniforme dedicato al principio di solidarietà nel diritto comunitario. Analisi degli articoli dei trattati comunitari. Giurisprudenza della Corte di giustizia
Giurisdizione e ruolo delle corti costituzionali nel processo di integrazione europea / sezione monografica a cura di Marco Dani.
Dossier. Giurisdizione e ruolo delle corti costituzionali nel processo di integrazione europea: un'introduzione (M. Dani). La prima parola e l'ultima. Il posto della Corte costituzionale nella tutela integrata dei diritti (M. Massa). Giurisdizione costituzionale e applicabilità della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: profili comparativi (A. Di Martino). [Selezione]
Il Meccanismo Europeo di Stabilità ‘alla prova’ del futuro dell’Unione europea. Parlamenti (ancora) assenti nelle condizionalità macroeconomiche? / Armando de Crescenzo.
Articolo. Origini e governance del Meccanismo Europeo di Stabilità. Condizionalità macroeconomiche e strutturali per le politiche nazionali. Deficit di democraticità riconnesso al MES.
Lo sportello unico digitale a uso e consumo dell’utente / Domenico Trombino.
Articolo. Prove nello sportello unico digitale europeo. Interfaccia utenti e altre soluzioni tecniche. Costi, privacy e reti.
Quanta Europa c'è in Europa? : percorsi e prospettive del federalizing process europeo / Beniamino Caravita.
Libro. Il volume si articola in tre parti: la prima studia i modelli federali e in tale ambito inquadra il modello europeo; la seconda si concentra sulle caratteristiche dell'Unione, dai valori comuni all'omogeneizzazione normativa, passando per il ruolo costituzionale delle istituzioni; la terza presenta temi di attualità e sfide future, quali migrazioni, concorrenza, intelligenza artificiale e Brexit, chiudendo con il riferimento alle tesi presentate nel dibattito sulla Conferenza per il futuro dell'Europa
L’Europa allo specchio: le politiche di immigrazione e asilo.
Dossier. La chimera di Tampere (M. Savino). L’integrazione dei migranti tra politiche europee, azioni e tutela dei diritti (M. Borraccetti). Vie legali economiche e migrazione ai fini lavorativi: il ritardo della «politica comune» dell'Ue (F. Lucia Gatta). L'Unione europea e i canali di accesso legale per i soggetti bisognosi di protezione internazionale (S. Marinai). La riforma del sistema comune europeo di asilo: verso una procedura comune e uno status uniforme? (M. Marchegiani). La riforma del sistema Dublino: il problema della condivisione delle responsabilità (G. Morgese). Rafforzamento della politica dei rimpatri e uso più esteso della detenzione (E. Pistoia). Il principio del non-refoulement tra controllo dell’accesso al territorio dell'Unione europea e protezione dei diritti umani (M. Starita).
Il diritto di accesso ai documenti dell’Unione europea: tra partecipazione e controllo diffuso / Cosimo Tommasi.
Articolo. Diritto d'accesso, trasparenza e partecipazione nella Dichiarazione 17 allegata al Trattato di Maastricht. Regolamento 2001/1049. Finalità democratiche del diritto d'accesso europeo
L’idea di Europa : storie e prospettive / Corrado Malandrino, Stefano Quirico.
Libro. Passando in rassegna autori e correnti di pensiero di diverso orientamento, il volume individua l'humus politico-culturale da cui prende le mosse, a metà Novecento, il processo di integrazione europea, scandito dall'alternarsi di luci e ombre. E di fronte al riflusso sovranista di inizio millennio prova a delineare il quadro valoriale e istituzionale per un rilancio politico dell'Europa.
Le nuove frontiere in materia di aiuti di stato / Giovanni Luchena, Stefania Cavaliere.
Articolo. Aiuti di stato nel Trattato dell'Unione europea. Aiuti concessi durante la crisi economica del 2008. Aiuti esentati dalla notifica preventiva: il General block exemptions regulation (GBER).Settore delle infrastrutture. Agevolazioni fiscali alle imprese
Lo sportello digitale unico: uno strumento che può unire cittadini e amministrazioni europee / Alessia Monica. 
Articolo. Regolamento 2018/1724/UE sullo sportello unico digitale: obiettivi e campo di applicazione. utente transfrontaliero» e dimensioni dell’agire amministrativo.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?