Società e politica
- Capitalismo cannibale : come il sistema sta divorando la democrazia, il nostro senso di comunità e il pianeta / Nancy Fraser
- Libro. La metafora del cannibale è calzante per l'analisi della società capitalista caratterizzata da una frenesia alimentare istituzionalizzata in cui il piatto principale siamo noi. Ma Fraser precisa e amplia anche la parola 'capitalismo' che, a suo giudizio, designa un ordine sociale che consente a un'economia orientata al profitto di predare i supporti extra-economici di cui ha bisogno per funzionare: la ricchezza espropriata dalla natura e dai popoli assoggettati; le molteplici forme di lavoro di cura, cronicamente sottovalutate quando non del tutto disconosciute; i beni e i poteri pubblici che il capitale richiede e allo stesso tempo cerca di limitare; l'energia e la creatività delle persone che lavorano.
- Leadership : teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti / Gianluca Giansante
- Libro. Perché molti governanti amano sfilare sotto la pioggia? Perché i bambini sorridono quando regalano un biscottino e cosa c'entra con la leadership? E ancora, quali caratteristiche fanno crescere la fiducia nel leader? Quali, invece, la fanno perdere? E cosa succede nella mente di chi gestisce il potere?
- Cos'è il populismo? / Jan-Werner Müller ; con un saggio di Nadia Urbinati.
- Libro. L’opera ci mostra come il populismo sia anche e prima di tutto una strategia di potere e ci invita a pensare alla politica democratica non solo come competizione per conquistare la maggioranza ma anche come dialettica politica tra posizioni diverse. Perché la vera questione, oggi, è in quale relazione il populismo si trovi rispetto alla democrazia, della cui linfa si nutre senza tuttavia nutrirla a sua volta
- Maternità surrogata / Roberta Fiore ... [et al.].
- Libro. Qualunque sia l'angolo visuale con cui si decide di guardare al fenomeno della gestazione per altri, sia esso di natura politica, etica o tecnico-giuridica, non si può approdare all'assunto per cui "i figli non si comprano" o "bisogna vietare la maternità surrogata" senza con ciò banalizzare enormemente un tema molto complesso e controverso ma che merita di essere affrontato analizzando tutte le sfaccettature di cui si compone
- I partiti politici: teoria e disciplina / Salvatore Bonfiglio, Roberto Luis Blanco Valdés, Gabriele Maestri
- Il volume ripercorre, dal punto di vista storico-costituzionale e in prospettiva comparata, la genesi e l’affermazione del partito politico nelle sue manifestazioni, per poi dedicarsi allo statuto costituzionale dei partiti e ai profili della loro democrazia interna in vari ordinamenti
- Lo stato globale di emergenza / Valerio De Luca ; prefazione di Jean-Paul Fitoussi
- Libro. Le continue crisi sistemiche, la minaccia nucleare, le migrazioni e le pandemie, amplificate dall'effetto moltiplicatore dei cambiamenti climatici e dall'accelerazione della rivoluzione digitale, hanno una magnitudine tale da determinare profonde trasformazioni giuridiche e costituzionali nella direzione di un'inedita ‘grande forma': lo Stato globale di emergenza, come fase di interregnum, che preparerebbe la transizione ad un inquietante Impero, biologicamente qualificato e tecnologico assistito
- Convivere con il futuro .
- Dossier. Intelligenza artificiale, le sfide e i rischi (G.F. Italiano). Verso un umanesimo digitale (B, Siciliano, D Passariello). La sfida del rapporto uomo-macchina (P. Benanti). Intelligenza artificiale: sfide etico-politiche per l’età degli automi (G. Tamburrini). Quale disciplina per l’intelligenza artificiale? (F. Donati). Le responsabilità da intelligenza artificiale self-learning: quid sub sole novum? (U. Ruffolo). Tecnologie digitali e mercato del lavoro: una relazione articolata (P. Lupi, A. Perrucci). L’impatto dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario (D. Mantoan, A. Borghini)
- Classi pericolose : una storia sociale della povertà dall'età moderna a oggi / Enzo Ciconte
- Libro. Questo libro tesse le fila di una secolare vicenda che parte dagli albori dell'età moderna, quando per la prima volta il povero perde la concezione sacrale che aveva avuto nel Medioevo e diventa agli occhi dei gruppi dominanti colpevole del proprio stato. S'avvia un processo di criminalizzazione per cui accattoni, vagabondi, stranieri iniziano a essere percepiti come una minaccia. L'idea che i poveri, e più di recente i contadini e gli operai, siano un pericolo sociale diventa pratica di governo,
- Storia della vecchiaia nella cultura occidentale : dalla venerazione all'ageism / Carla Costanzi
- Libro. Il quesito all'origine di questo testo riguarda la ricostruzione del ruolo sociale assegnato agli anziani nella storia del mondo occidentale: davvero andando a ritroso nel tempo troveremo sempre anziani rispettati e tenuti in grande considerazione dagli altri membri della collettività? Solo l'epoca moderna e la sua esaltazione della giovinezza hanno prodotto il discredito di tutto ciò che riguarda lo status di anziano? E ancora: il conflitto tra generazioni è fenomeno esclusivamente contemporaneo o ha precedenti in epoche più o meno remote?
- Il futuro del capitalismo : fronteggiare le nuove ansie / Paul Collier
- Libro. In questo libro appassionato e polemico, Paul Collier, uno dei maggiori esperti mondiali su povertà e migrazioni, prova a delineare i percorsi attraverso i quali superare queste nuove fratture economiche, sociali e culturali. Solo se il capitalismo riesce a darsi un fondamento etico tale da rendersi equo e compassionevole, e non solo efficiente ed economicamente fiorente, potrà garantire una vita degna.
- Nanorazzismo : il corpo notturno della democrazia / Achille Mbembe
- Libro. Achille Mbembe, uno dei maggiori intellettuali contemporanei, si addentra nelle dinamiche che rendono l'identificazione dell'altro come nemico la modalità dominante di relazione nella società contemporanea.
- Sono razzista, ma sto cercando di smettere / Guido Barbujani, Pietro Cheli.
- Libro. Gli autori non intendono fare una predica contro il razzismo: non potrebbero, con il loro modo di scrivere, agile e pungente, e con la cura nel dare informazioni. Il loro è una specie di manuale, che indica modi effettivi per curarsi dal ‘razzismo naturale’.
- Storia demografica d'Italia : crescita, crisi e sfide / Alessandro Rosina, Roberto Impicciatore
- Libro. Oggi in Italia, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi. Allo stesso tempo, siamo un paese che sta invecchiando rapidamente, con una fecondità tra le più basse al mondo e con una popolazione entrata in fase di declino. Ma come si è arrivati a tutto questo?
- Verso la terza Repubblica : la democrazia italiana tra crisi, innovazione e continuità (2008-2022) / a cura di Mauro Tebaldi
- Libro. Studi di caso e ricerche comparative che analizzano le trasformazioni intervenute nelle istituzioni politiche italiane di vertice (parlamento, governo e presidenza della Repubblica) dall'aprile 2008 all'ottobre 2022, periodo contrassegnato dagli effetti profondi della “grande recessione” e della pandemia di COVID-19.
- La crisi della democrazia rappresentativa di fronte alla democrazia digitale / Francisco Balaguer Callejon
- Articolo. Crisi della rappresentatività e strumenti di democrazia diretta. Dal pluralismo al populismo. Democrazia e tecnologia digitale.
- Il sistema giudiziario e la repressione della corruzione politica: una riflessione su efficacia e limiti in chiave comparata / Cristina Dallara, Michele Sapignoli.
- Articolo. Dati sui reati di corruzione e contro la p.a. a carico di rappresentanti del governo tra il 2006 e il 2013. Mass media e corruzione. Regole della procedura penale.
- Stratificazione sociale, offerta politica e declino dei partiti di sinistra / Alberto Gherardini, Giovanni Amerigo Giuliani, Carlo Trigilia.
- Articolo. Cambiamenti della stratificazione sociale nel post-fordismo. Conseguenze politiche e offerta dei partiti. Andamento elettorale e voto delle classi. Scelte di voto, partiti preferiti e aree elettorali dei partiti di sinistra.
- I partiti politici : teoria e disciplina / Salvatore Bonfiglio, Roberto Luis Blanco Valdés, Gabriele Maestri
- Libro. Il volume ripercorre, dal punto di vista storico-costituzionale e in prospettiva comparata, la genesi e l'affermazione del partito politico nelle sue manifestazioni, per poi dedicarsi - nella parte centrale - allo "statuto costituzionale" dei partiti e ai profili della loro "democrazia interna" in vari ordinamenti (incluso quello europeo).
- Da un secolo all'altro : profilo storico del mondo contemporaneo : 1980-2022 / Massimo L. Salvadori
- Libro. Vicende che dall'avvento del governo di Margaret Thatcher in Gran Bretagna e della presidenza di Ronald Reagan negli Stati Uniti e dal profilarsi della crisi strutturale culminata nel crollo dell'impero guidato dall'Unione Sovietica giungono ai giorni nostri.Libro di scenario per comprendere come le vicende geopolitiche degli ultimi quarant'anni abbiano condotto a una nuova recrudescenza dello scontro tra due blocchi, e come l'Europa abbia in larga parte mancato la sua funzione storica di unione e di pace
- Riflessioni interlocutorie su verità, fiducia e democrazia rappresentativa. Si può combattere la menzogna nel c.d. mercato politico? / Marco Ruotolo
- Articolo. Manipolazioni nei rapporti con gli elettori e con l’opinione pubblica nel c.d. mercato politico, con particolare riguardo all’impiego delle nuove tecnologie. Veridicità e fiducia quali elementi costitutivi della democrazia rappresentativa e limiti di tollerabilità costituzionale della diffusione di notizie palesemente false