Società e politica

Critica della retorica giustizialista / Francesco Petrelli ; prefazione di Biagio De Giovanni
Libro. Osservando il fenomeno giustizialista così come mutato nel tempo si ha oggi la percezione del solo ripetersi una ostentata retorica fatta di espressioni banali intrisa di primitivi impulsi vendicativi e di lampeggiamenti dell'istinto che finisce con lo smascherare se stessa come un arnese privo di oggetto una propaganda senza strategia e senza programma una maschera senza faccia utile al solo recupero delle ideologie più autoritarie e conservatrici della giustizia e del processo penale.
Il Presidente della Repubblica in Italia / Gianluca Passarelli ; prefazione di Eva Giovannini
Libro. Undici capitoli per altrettanti capi dello Stato eletti dal parlamento tra il 1948 e il 2022. Una appendice con dati e tabelle fornisce informazioni e statistiche sulle elezioni presidenziali
Imparare dalla pandemia: saperi scientifici e processi di decisione politica / Giada Ragone
Articolo. Decisione politica e riserva di scienza: l’ineludibilità di un dialogo tra politici e scienziati. Principio della riserva di scienza nella giurisprudenza costituzionale. Comitato tecnico scientifico e le altre task force coinvolte nella gestione della crisi pandemica. Forme del dialogo tra scienza e politica all’epoca della post-normal science.
La cittadinanza in Italia, una mappa / Giovanni Moro ... [et al.].
Libro. Il volume registra le trasformazioni tuttora in corso che hanno messo in discussione il modello canonico di cittadinanza ereditato dal Novecento. Il profilo che ne risulta non è quello di un'isola felice, ma quello di un'arena di conflitti, con arricchimenti e impoverimenti, progressi e regressi, riconoscimenti e misconoscimenti.
L'apertura : l'Italia e il centrosinistra (1953-1963) / Paolo Pombeni.
Libro. Il 22 febbraio 1962 entra in carica il IV governo Fanfani sostenuto da una coalizione fra DC, PSDI e PRI con l'astensione socialista. Fu il governo Fanfani a varare quelle che sarebbero state considerate le grandi riforme del centrosinistra - la nazionalizzazione dell'energia elettrica e la scuola media unificata - dopo un dibattito lungo un decennio sulla necessità o meno di «aprire a sinistra» per affrontare i problemi che poneva la modernizzazione del paese.
La nostra parte : per la giustizia sociale e ambientale, insieme / Elly Schlein
Libro. Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società.
Populismo, movimenti anti-sistema e crisi della democrazia rappresentativa / Carlo Alberto Ciaralli.
Libro. Origini profonde delle pulsioni populiste, contestatrici ed anti-sistema nelle società occidentali. Inquadramento definitorio, di natura problematica, dei caratteri fondamentali del populismo contemporaneo. Interrelazioni del populismo con i concetti di élites, nazionalismo ed identità nazionale.
Dal Conte I a Draghi : studio sulle novità nei procedimenti di formazione dei Governi della XVIII legislatura / Alberto Arcuri
Articolo. Cronaca sommaria dell’antefatto: le elezioni del 4 marzo 2018. Consultazioni del Presidente della Repubblica. Conferimenti degli incarichi e nomine. Lettura complessiva delle novità rispetto alla prassi precedente.
La pandemia da Sars-Cov-2 : aspetti sanitari, economici e sociali / Antonio Battista, Angela Dicesare.
Libro. La pandemia da SARS-COV-2 sta avendo significativi effetti sulla salute delle popolazioni e sui servizi sanitari, nonché sull'economia globale e sulle relazioni sociali, mostrando notevoli livelli di imprevedibilità. Non è possibile sapere se la situazione che si è creata avrà un termine sul breve o sul lungo periodo, se a questa pandemia ne succederanno altre, oppure se dovremo convivere con quella attuale adattando al suo andamento servizi sanitari, attività economiche, consumi e modalità di aggregazione.
In difesa della storia : contro manipolatori e iconoclasti / Massimo L. Salvadori
Libro. Importanza della formazione intellettuale che sta alla base della politica e dell'economia nelle varie forme di società: le persone sono quel che sono, pensano quel che pensano, amano quel che amano, avversano quel che avversano sotto l'influenza delle molteplici e contrastanti eredità che trasmette loro il passato.
La Lega : una storia / Paolo Barcella
Libro. La Lega ha vissuto molte vite. Ha conosciuto fasi di espansione e momenti di crisi, capovolgendo posizioni e prospettive. Nel corso della stagione bossiana ha acceso le tensioni territoriali. Con l'ascesa di Salvini ha riarticolato le sue istanze in chiave nazionalista. Ha conquistato l'egemonia culturale a destra, contribuendo a forgiare il senso comune di quella parte di elettorato.
Storia dell'antisemitismo : dall'antichità a oggi / Peter Schäfer
Libro. L'antisemitismo è di nuovo attuale e presente nelle nostre società democratiche, in parte manifestamente, in parte celato dietro dichiarazioni critiche verso lo Stato di Israele. Basti pensare che proprio nei primi giorni di ottobre 2021 l'Europa, per la prima volta nella storia, ha varato un «piano contro l'antisemitismo» per difendere la vita ebraica in Europa contro un fenomeno in continua crescita, in particolare sulle piattaforme social e nelle modalità più odiose dell'incitamento alla discriminazione.
Politica, tecnica e scienza: il sistema delle fonti di fronte al dilemma della complessità / Elena D’Orlando
Articolo. Adeguatezza dei procedimenti di produzione normativa rispetto alle esigenze di normazione che provengono dalla realtà. Progresso scientifico e tecnologico e norme tecniche. Impatto dell’intelligenza artificiale
Titanic : naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale / Vittorio Emanuele Parsi.
Libro. Lo squilibrio causato dalla pandemia, il riscaldamento globale, la disuguaglianza, l'ascesa delle potenze autoritarie, il dramma delle migrazioni e la minaccia terroristica, sono sfide che possiamo vincere solo a condizione di trovare un diverso equilibrio tra cooperazione e competizione
Gioventù smarrita : restituire il futuro a una generazione incolpevole / Vincenzo Galasso
Libro. Alla pandemia l'Europa ha scelto di reagire con un piano dal nome promettente: Next Generation EU. Per l'Italia, che accede all'ammontare di risorse più ingente ma accende il mutuo più ragguardevole, la sfida è epocale: restituire il futuro a una generazione incolpevole.
La nascita dei governi della Repubblica : 1946-2021 / a cura di Beniamino Caravita ... [et al.]
Libro. Quarantaquattro Autori hanno scritto i singoli contributi, così fornendo, in senso diacronico, il quadro completo degli intricati e delicati passaggi che hanno variamente connotato il processo di formazione dell’istituzione governativa.
Passatopresente : alle origini dell'oggi, 1989-1994 / Simona Colarizi.
Libro. Malgrado la rottura profonda intervenuta nel 1992-1994, gli stessi problemi lasciati irrisolti hanno continuato a condizionare anche la seconda Repubblica: debito pubblico, crisi della rappresentanza, incapacità di fare riforme, crescita dei populismi e di una comunicazione politica che oggi come ieri sembra dettare l'agenda ai nuovi partiti, riportano al passato e mettono ancora una volta a rischio la stabilità politica e istituzionale del paese.
Le barriere della democrazia : potere, politica, popolo / Franz Foti
Libro. Principali problemi della democrazia moderna, le ragioni che bloccano l'esercizio della sovranità del popolo unitamente alle distorsioni del potere politico e alla dominanza inarrestabile del sistema dei partiti.
Partecipazione disconnessa : innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo / Michele Sorice
Libro. La partecipazione politica è essenziale per la democrazia, eppure sono molti gli equivoci creati dalle retoriche "partecipazioniste" e dall'uso strumentale e ideologico di processi partecipativi depoliticizzati. In questo scenario si collocano anche gli ecosistemi comunicativi digitali, che possono favorire lo sviluppo di culture e posizioni alternative ma che, al tempo stesso, sono situati dentro fenomeni sociali ed economici che ne limitano le potenzialità.
Territorialità e partecipazione civica : teoria e casi / a cura di Paola De Salvo, Cristina Burini, Marco Pizzi.
Libro. Il territorio è luogo dei vissuti della quotidianità sia fisica che sociale, ma anche culturale, relazionale e affettiva. Così inteso, il territorio abbandona la sua prerogativa essenzialmente naturale, diventando costruzione sociale dotata di senso, valore e simboli spesso attribuiti ed espressi attraverso azioni di democrazia partecipativa, altre volte marginalizzati da governi lontani dai territori