Società e politica
- Il rapporto tra ricerca scientifica e scelte politiche.
- Dossier. L’Italia alla prova della ‘scienza per fare scienza’ (E. Cattaneo). Conceptualisation and measurement of health (D. Blane). Gli indicatori di benessere nella programmazione economica in Italia. Un esempio virtuoso di sinergia tra ricerca e policy making (S. Tenaglia). Due navi che si incrociano nella notte. Pratica e accademia nella gestione pubblica: sempre su binari paralleli? (S. Lovergine). L’intrigo del decidere Scienza, politica, diritto ai tempi del Covid-19, una prospettiva costituzionale (R. Marzo)
- Psicologia delle organizzazioni / Paul E. Levy.
- Libro. L'opera di Levy presenta le tre fondamentali componenti in cui si struttura la disciplina e il territorio, più ampio e complesso, del comportamento organizzativo: individuo, team e organizzazione. Alternando l'approccio storico e teorico a uno sguardo applicativo focalizzato sulla realtà contemporanea
- La rappresentanza politica. Recenti trasformazioni di una categoria ineludibile / di Ines Ciolli.
- Articolo.. Rappresentanza politica: Trasfigurazioni di un pilastro della forma di governo democratica. Impatto dei processi economici. Populismo vs. democrazia rappresentativa. Recenti riforme istituzionali. Rapporti Parlamento Governo.
- Gas e potere : geopolitica dell'energia dalla Guerra fredda a oggi / Leonardo Bellodi ; prefazione di Lucio Caracciolo
- Libro. A partire da alcuni documenti desecretati, dalle scrivanie della CIA e delle cancellerie europee, passando per il quartier generale di Gazprom, Bellodi ci racconta le "guerre del gas" fino alla resa dei conti con la visione di Vladimir Putin: ricostruire la grandezza della Russia facendo dell'uso strategico delle sue risorse naturali la sua leva di potere nella geopolitica contemporanea.
- Populisti al governo in Italia : un'analisi delle politiche e dei discorsi istituzionali del governo Conte 1. / Francesco Maria Scanni.
- Libro. Il volume si incentra sull'analisi di alcuni aspetti chiave del rapporto tra populismo e democrazia e, nello specifico, sul tipo di tensione che il governo bi-populista Movimento 5 Stelle-Lega ha prodotto sulle istituzioni, sulle prassi e sui principi democratici
- Il potere della crisi : come tre minacce e la nostra risposta cambieranno il mondo / Ian Bremmer ; traduzione di Marianna Grimaldi.
- Libro. Nei prossimi anni l'umanità dovrà combattere virus più letali e contagiosi del Covid. L'intensificarsi del cambiamento climatico metterà in fuga decine di milioni di rifugiati e ci costringerà a ripensare i nostri stili di vita. La sfida più pericolosa sarà però quella delle nuove tecnologie, che riplasmeranno l'ordine geopolitico destabilizzando la società più velocemente della nostra capacità di reazione. Sapremo usare queste crisi per reinventare il nostro cammino verso un mondo migliore?. Tracciando paralleli con strategie di ieri e di oggi, dal Piano Marshall al Green New Deal, Bremmer indica un piano d'azione per sopravvivere e prosperare anche nel XXI secolo.
- Concetti e pratiche della polarizzazione politica. Una mappa della ricerca tra letteratura internazionale e caso italiano / Raffaella Fittipaldi, Luigi Rullo
- Articolo. Centralità della polarizzazione politica nell’analisi politologica su scala globale. Polarizzazione dell'elettorato. Polarizzazione delle assemblee. Effetti sul governo.
- La destra e la sinistra nell’era dei populismi. Uno studio di caso / Terenzio Fava
- Articolo. Rilevanza dei concetti di destra e sinistra nel definire il rapporto tra cittadini e politica, nel plasmare appartenenze e nell’essere punti cardinali da cui osservare e interpretare il mondo. Risultati di un'indagine
- Cittadinanza : teorie e ideologie / Massimo La Torre
- Libro. Le società si fanno pluraliste e multiculturali, e l'identità e l'appartenenza ridiventano un problema primario, già che non possono più darsi per scontate. Il libro discute di tutto ciò, riprendendo un'antica tradizione di pensiero che del cittadino fa un protagonista della vita attiva, e generosamente si pone la domanda se sia giustificata la sua esclusiva titolarità.
- Introduzione alla demografia : analisi e interpretazione delle dinamiche di popolazione / Alessandra De Rose, Alessandro Rosina
- Libro. Aree in crescita e altre con popolazione in irreversibile declino, invecchiamento della struttura per età, trasformazione della famiglia, movimenti migratori, sono solo alcune delle trasformazioni demografiche in atto con forti ricadute in ambito sociale, economico e geopolitico. Questo volume intende fornire gli strumenti di base per una lettura corretta di questi processi con lo scopo di illustrare i meccanismi delle dinamiche demografiche e stimolare la discussione su cause e conseguenze
- I diritti umani tra teorie e prassi / Agata C. Amato Mangiameli
- Libro. Le concezioni moderne di cittadinanza e di sovranità devono essere necessariamente ripensate e riviste. Le molte e attuali emergenze (bellica, ecologica, economica, sanitaria) profilano nuovi scenari, aprendo a temi e questioni che, più o meno direttamente, mettono in luce quanto oggi sia ancora a rischio il riconoscimento dei diritti umani.
- L'*emigrazione emiliano-romagnola, una storia da ricordare e rispettare / Renzo Bonoli
- Libro. Questo volume che raccoglie una ventina di schede di emiliano romagnoli emigrati in ogni epoca che hanno avuto fortuna nel mondo e contribuito a opere a volte molto notevoli. Ogni capitolo in genere è riservato a una esperienza e spesso arricchito da una scheda che illustra il paese di provenienza. Lo scopo è di ricostruire gli ambiti sociali e territoriali di partenza e quelli di arrivo nella nuova comunità, dando vita ad un confronto sociale, economico, ambientale e paesaggistico di grande impatto culturale e storico.
- Finalità della pena ed ergastolo ostativo nel diritto internazionale: uno sguardo comparato in attesa delle riforme legislative in Italia / Claudio Di Turi
- Articolo. Pena dell'ergastolo negli atti e convenzioni internazionali come contributo nell'ambito del dibattito sull'ergastolo ostativo per reati associativi.
- L'Italia lontana : una politica per le aree interne / a cura di Sabrina Lucatelli, Daniela Luisi, Filippo Tantillo ; a mo' di introduzione, conversazione con Fabrizio Barca
- Libro. C'è un pezzo importante del nostro paese che è tenuto lontano dai servizi fondamentali di cittadinanza. Aree dove non è garantito ai residenti l'accesso alle scuole, alle strutture sanitarie, ai trasporti, a internet. È l'Italia interna, per decenni oscurata, marginalizzata, rimossa perché considerata arcaica, improduttiva, refrattaria all'innovazione. Eppure sono luoghi, per lo più di collina e montagna, che offrono ossigeno, acqua, legname, silenzio, senza alcuna contropartita. E sono anche territori dove si producono alimenti di qualità, energia da fonti rinnovabili, dove la presenza umana cura e manutiene il paesaggio.
- Dietro tutte le trame : Gianfranco Alliata e le origini della strategia della tensione / Giovanni Tamburino ; cronologia e biografia di Gianfranco Alliata di Maurizio Massignan.
- Libro. Vi è un protagonista che ha attraversato per mezzo secolo le vicende eversive italiane. Lo troviamo a fianco del presidente degli Stati Uniti e seduto al tavolo da poker con Buscetta, nella fondazione di una massoneria universale e tra i congiurati della Rosa dei Venti, vicino a Junio Valerio Borghese e in rapporti con vertici militari, della diplomazia e degli affari.
- I Presidenti della Repubblica e il ruolo internazionale dell'Italia : dal Trattato di Pace al Trattato di Maastricht (1947-1992) / a cura di Sante Cruciani, Maurizio Ridolfi, Antonio Varsori.
- Libro. Gli studi hanno messo in luce l'influenza dei Presidenti della Repubblica nella politica internazionale dell'Italia. Intrecciando la storia politico-istituzionale e le relazioni internazionali, sulla base di una documentazione inedita dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il volume ricostruisce le dinamiche ed i protagonisti dei primi quarant'anni postbellici (1947-1992), prendendo in esame l'operato dei presidenti De Nicola, Einaudi, Gronchi, Segni, Saragat, Leone, Pertini e Cossiga.
- Storia dell'emigrazione italiana in Europa. 1, Dalla Rivoluzione francese a Marcinelle (1789-1956) / diretta da Toni Ricciardi.
- Libro. Due secoli prima della costruzione delle ferrovie, l'intero continente europeo era percorso da lavoratori migranti, a dimostrazione che la vita non era così sedentaria come spesso si pensa e che la circolazione delle persone era assai più consistente di quella delle merci.
- La democrazia partecipativa in Italia: un viaggio ancora in itinere / di Gianluca Trenta
- Articolo. Concetto di democrazia partecipativa. Costituzione italiana. Leggi regionali.
- Lo spazio della politica : partiti e politiche da Berlusconi ai populisti / Daniela Giannetti, Andrea Pedrazzani, Luca Pinto.
- Libro. Il volume presenta un'analisi della competizione politica in Italia tra il 2001 e il 2018. Gli autori adottano l'approccio spaziale per analizzare le modifiche nel tempo della tradizionale dimensione di conflitto sinistra-destra; le questioni salienti agli occhi dei partiti e degli elettori; le posizioni in merito a tali questioni e le interazioni reciproche tra i partiti anche in seguito all'ingresso nell'arena politica di un nuovo attore rilevante come il Movimento Cinque Stelle.
- I Giusti in Emilia-Romagna / a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.
- Libro. Anche in Emilia-Romagna si verificarono tanti episodi di salvataggio di ebrei dalle persecuzioni naziste, operati dentro e fuori dal territorio regionale, da persone per lo più comuni, spesso di umili condizioni, da sacerdoti e da figure vicine alla resistenza, da interi paesi che mantennero il vincolo del silenzio intorno agli ebrei che sapevano nascosti nelle case dei loro abitanti. I profili dei salvatori e le loro storie di straordinario altruismo sono oggi raccolti in questo volume che contiene le ricerche coordinate dal Museo Ebraico di Bologna e aggiornate al 1° gennaio 2020