Società e politica
- Verso la terza Repubblica : la democrazia italiana tra crisi, innovazione e continuità (2008-2022) / a cura di Mauro Tebaldi
- Libro. Studi di caso e ricerche comparative che analizzano le trasformazioni intervenute nelle istituzioni politiche italiane di vertice (parlamento, governo e presidenza della Repubblica) dall'aprile 2008 all'ottobre 2022, periodo contrassegnato dagli effetti profondi della “grande recessione” e della pandemia di COVID-19.
- La crisi della democrazia rappresentativa di fronte alla democrazia digitale / Francisco Balaguer Callejon
- Articolo. Crisi della rappresentatività e strumenti di democrazia diretta. Dal pluralismo al populismo. Democrazia e tecnologia digitale.
- Il sistema giudiziario e la repressione della corruzione politica: una riflessione su efficacia e limiti in chiave comparata / Cristina Dallara, Michele Sapignoli.
- Articolo. Dati sui reati di corruzione e contro la p.a. a carico di rappresentanti del governo tra il 2006 e il 2013. Mass media e corruzione. Regole della procedura penale.
- Stratificazione sociale, offerta politica e declino dei partiti di sinistra / Alberto Gherardini, Giovanni Amerigo Giuliani, Carlo Trigilia.
- Articolo. Cambiamenti della stratificazione sociale nel post-fordismo. Conseguenze politiche e offerta dei partiti. Andamento elettorale e voto delle classi. Scelte di voto, partiti preferiti e aree elettorali dei partiti di sinistra.
- I partiti politici : teoria e disciplina / Salvatore Bonfiglio, Roberto Luis Blanco Valdés, Gabriele Maestri
- Libro. Il volume ripercorre, dal punto di vista storico-costituzionale e in prospettiva comparata, la genesi e l'affermazione del partito politico nelle sue manifestazioni, per poi dedicarsi - nella parte centrale - allo "statuto costituzionale" dei partiti e ai profili della loro "democrazia interna" in vari ordinamenti (incluso quello europeo).
- Da un secolo all'altro : profilo storico del mondo contemporaneo : 1980-2022 / Massimo L. Salvadori
- Libro. Vicende che dall'avvento del governo di Margaret Thatcher in Gran Bretagna e della presidenza di Ronald Reagan negli Stati Uniti e dal profilarsi della crisi strutturale culminata nel crollo dell'impero guidato dall'Unione Sovietica giungono ai giorni nostri.Libro di scenario per comprendere come le vicende geopolitiche degli ultimi quarant'anni abbiano condotto a una nuova recrudescenza dello scontro tra due blocchi, e come l'Europa abbia in larga parte mancato la sua funzione storica di unione e di pace
- Riflessioni interlocutorie su verità, fiducia e democrazia rappresentativa. Si può combattere la menzogna nel c.d. mercato politico? / Marco Ruotolo
- Articolo. Manipolazioni nei rapporti con gli elettori e con l’opinione pubblica nel c.d. mercato politico, con particolare riguardo all’impiego delle nuove tecnologie. Veridicità e fiducia quali elementi costitutivi della democrazia rappresentativa e limiti di tollerabilità costituzionale della diffusione di notizie palesemente false
- Sondaggi : le tecniche, i rischi, il futuro / Paolo Natale
- Libro. Senza sondaggi non sapremmo più chi siamo, quali siano le opinioni prevalenti nel nostro e negli altri paesi, quali i gusti degli utenti televisivi, la fiducia nelle istituzioni, nella politica e nei partiti, il giudizio sui più importanti leader politici e sul governo
- I sistemi elettorali dal dopoguerra ad oggi : dal proporzionale puro della prima Repubblica al Rosatellum / Paolo Becchi, Giuseppe Palma. - 2. edizione, riveduta e ampliata.
- Libro. Come si vota in concreto col Rosatellum? Come funziona nel dettaglio questo sistema elettorale misto? Quali sono i meccanismi espliciti e quelli impliciti? Perché dovrebbe almeno incentivare la cosiddetta “governabilità”? La legge elettorale presenta pro?li di incostituzionaiità? Rispetta i requisiti dettati dalla Corte costituzionale con le sentenze numm. 1/2014 e 35/2017?
- Postpolitica : cittadini, spazio pubblico, democrazia / Luigi Ceccarini.
- Libro. Trasformazioni che stanno segnando il nesso tra cittadini e politica su cui gli studiosi stanno da tempo riflettendo. Viene data particolare evidenza alla dimensione digitale che condiziona profondamente le nuove logiche dell'azione collettiva, gli attori della politica rappresentativa, fino alla qualità stessa della democrazia.
- Lo Stato sociale: valori e sistema / di Gian Guido Balandi
- Articolo. Valori dello stato sociale: solidarietà ed eguaglianza. Caratteri sistemici: analisi per settore. Sollecitazioni della pandemia e della guerra. Dieci letture di diritto della sicurezza sociale
- La pandemia di COVID-19 e la disuguaglianza economica in Italia / Andrea Brandolini
- Articolo. Evoluzione dell’epidemia e andamenti macroeconomici. Effetti differenziati nel mercato del lavoro. Intervento pubblico di sostegno ai redditi delle famiglie. Disuguaglianza e povertà. Cambiamenti distributivi nel biennio 2020-21. Ripercussioni di più lungo periodo
- Storia del PCI in Emilia Romagna : welfare, lavoro, cultura, autonomie (1945-1991) / a cura di Carlo De Maria.
- Libro. La storia del Pci emiliano-romagnolo mostra peculiarità molto nette in materia di valorizzazione delle autonomie, di riflessione sulla forma-partito e di attitudine riformista. Caratteristiche che vengono affrontate da diversi punti di vista nelle quattro parti in cui è articolato il volume mostrando come in Emilia-Romagna i limiti del "vecchio bagaglio comunista" furono superati meglio che altrove aprendo la via a un modello di sviluppo socialdemocratico e riformista.
- Lobbyng e traffico di influenze / a cura di Pier Luigi Petrillo.
- Dossier. Forme di governo, gruppi di pressione, traffico illecito di influenze. Una introduzione (P.L. Petrillo). Lobbying, lobby, lobbisti, gruppi di interesse e di pressione: definizioni e problemi concettuali (A. Bitonti). "Sterilizzare" la politica dall’interesse privato? La contrapposizione fra lobbismo e populismo negli Stati Uniti e in Italia (R. Di Maria). Il traffico di influenze illecite nell’ordinamento italiano. Crisi e vitalità di una fattispecie a tipicità impalpabile (V. Mongillo). [Selezione]
- Il finanziamento privato della politica : problemi di diritto costituzionale / Edoardo Caterina.
- Libro. Il decreto-legge n. 149 del 2013 ha costituito uno spartiacque nella storia istituzionale italiana: dopo quasi quarant'anni di finanziamento pubblico si è optato per il ritorno a un modello di finanziamento della politica fondato prevalentemente su contribuzioni private. Di qui l'esigenza, ormai ineludibile, di riportare ai princìpi costituzionali un ambito che non ha finora suscitato abbastanza interesse negli studi giuridici
- L'Italia e i figli del vento : mobilità interna e nuove migrazioni / Delfina Licata
- Libro. Importanti studi scientifici ipotizzano che il desiderio di viaggiare e di fare esperienze nuove risieda in un gene del Dna, il Drd4-7R. Ma non è necessario appellarsi a un fattore genetico per comprendere come la mobilità, l'esigenza di viaggiare sia un profondo bisogno di tutti e ciò è vero per tutti i popoli, ancor più quando entrano in gioco esigenze di sopravvivenza. La mobilità come valore, come risorsa naturale, per chi si muove e per chi accoglie, per tutti noi che nasciamo «figli del vento»:
- Il rapporto tra ricerca scientifica e scelte politiche.
- Dossier. L’Italia alla prova della ‘scienza per fare scienza’ (E. Cattaneo). Conceptualisation and measurement of health (D. Blane). Gli indicatori di benessere nella programmazione economica in Italia. Un esempio virtuoso di sinergia tra ricerca e policy making (S. Tenaglia). Due navi che si incrociano nella notte. Pratica e accademia nella gestione pubblica: sempre su binari paralleli? (S. Lovergine). L’intrigo del decidere Scienza, politica, diritto ai tempi del Covid-19, una prospettiva costituzionale (R. Marzo)
- Psicologia delle organizzazioni / Paul E. Levy.
- Libro. L'opera di Levy presenta le tre fondamentali componenti in cui si struttura la disciplina e il territorio, più ampio e complesso, del comportamento organizzativo: individuo, team e organizzazione. Alternando l'approccio storico e teorico a uno sguardo applicativo focalizzato sulla realtà contemporanea
- La rappresentanza politica. Recenti trasformazioni di una categoria ineludibile / di Ines Ciolli.
- Articolo.. Rappresentanza politica: Trasfigurazioni di un pilastro della forma di governo democratica. Impatto dei processi economici. Populismo vs. democrazia rappresentativa. Recenti riforme istituzionali. Rapporti Parlamento Governo.
- Gas e potere : geopolitica dell'energia dalla Guerra fredda a oggi / Leonardo Bellodi ; prefazione di Lucio Caracciolo
- Libro. A partire da alcuni documenti desecretati, dalle scrivanie della CIA e delle cancellerie europee, passando per il quartier generale di Gazprom, Bellodi ci racconta le "guerre del gas" fino alla resa dei conti con la visione di Vladimir Putin: ricostruire la grandezza della Russia facendo dell'uso strategico delle sue risorse naturali la sua leva di potere nella geopolitica contemporanea.

