Società e politica

La piattaformizzazione della sfera pubblica / Michele Sorice.
Articolo. Crescente centralità delle piattaforme e loro ruolo nello sviluppo del capitalismo digitale. Sfera pubblica nel dibattito scientifico sulla comunicazione politica. Trasformazione della sfera pubblica dalla società di massa alla network society. Comunicazione politica e sfera pubblica.
Della gentilezza e del coraggio : breviario di politica e altre cose / Gianrico Carofiglio.
Libro. Sommario di regole per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall'accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.
Il contagio delle opinioni : cittadini e democrazia ai tempi del Coronavirus / Fabio Bordignon, Ilvo Diamanti e Fabio Turato.
Articolo. Principali questioni politiche sollevate dall'emergere del Coronavirus. Fonti di insicurezza nelle diverse fasi. Impatto dell’emergenza sugli orientamenti politici. Clima politico e fiducia nelle istituzioni. Riduzione delle libertà individuali e sospensione di alcune regole della democrazia. Pandemia, infodemia e demopatia.
Divario di cittadinanza : un viaggio nella nuova questione meridionale / Luca Bianchi, Antonio Fraschilla.
Libro.  Un racconto che smentisce la vulgata di un Sud inondato di risorse ma che al tempo stesso evidenzia i disastri della classe dirigente recente e passata. La Costituzione detta dei principi comuni di cittadinanza in materie come l'istruzione, l'accesso alle cure sanitarie, l'assistenza sociale, le pari opportunità, la possibilità di fare impresa. Principi che oggi non sono rispettati in maniera omogenea nel Paese.
Le dimensioni territoriali del comportamento politico.
Dossier. La dimensione territoriale del voto. L’ex triangolo industriale Genova-Milano-Torino, 2008-2019 C. Cepernich e altri). Periferie ed esiti elettorali. Un’analisi territoriale su piccole unità applicata ai risultati delle elezioni 2018 in un’area del Mezzogiorno (D. Fruncillo, J. Pratschke). L’Italia di mezzo tra fratture territoriali e tradizionali. Crisi, continuità e mutamento politico nell'ex zona rossa (E. Lello, N. Bazzoli). Il comportamento politico tra cambiamenti economici e aree interne. Uno studio basato sui comuni sardi (A. Podda, S. Rombi).
Il diritto neoliberale / Orsetta Giolo.
Libro. Trasformazioni del diritto nell’ordine neoliberale. Potere, legalità e forza. Principi e diritti alla prova del neoliberalismo, tra risignificazione della libertà e superamento dell’eguaglianza
La sovranità oltre lo Stato / Enzo Cannizzaro.
Libro. Il dibattito sul concetto di sovranità è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, anche alla luce dell'affermazione di movimenti culturali e politici «sovranisti». Dopo aver definito questo paradigma del pensiero politico occidentale e analizzato l'impatto dei processi di internazionalizzazione sullo Stato sovrano, il volume delinea diversi modelli di organizzazione politica «oltre lo Stato» e ne esplora i rapporti con il principio di democrazia.
2020 pandemia e resurrezione / Giulio Sapelli ; con contributi di Giuseppe De Lucia Lumeno e Alessandro Mangia.
Libro. La pandemia e la sua gestione sono il frutto amaro di una società e di un sistema economico globalizzato come pure di un arretramento della politica, dello Stato e dello spirito pubblico, ma anche occasione di trasformazione. Il bene comune deve essere messo al centro della scena e devono soccombere i meri tornaconti sia privati sia nazionali.
La monarchia della paura : considerazioni sulla crisi politica attuale / Martha C. Nussbaum.
Libro. Il convulso susseguirsi di accadimenti inquietanti ha indotto l'autrice a riflettere sullo scadimento della vita politica occidentale e sul malessere degli individui, che vede sprofondati nel risentimento, nella rabbia e nella faziosità. La paura è un veleno per la democrazia, perché toglie alle persone l'orgoglio di essere libere e indipendenti nel loro pensiero.
La riduzione del numero dei parlamentari e le sue ineffabili ragioni / Michela Manetti.
Articolo. Analisi delle ragioni della riforma relativa al numero dei parlamentari. Ragione dichiarata basata su argomenti populistici. Ragioni attese da interventi successivi. Incertezza sulle conseguenze della riforma. Ragione non dichiarata: una nuova stagione di grandi riforme.
La parabola del multiculturalismo tra teoria, pratica, e criticità / di Annalisa Verza.
Articolo. Modelli del multiculturalismo in Europa. Teorici del multiculturalismo. Criticità delle politiche multiculturali. Caso delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni forzati.
I partiti digitali : l'organizzazione politica nell'era delle piattaforme / Paolo Gerbaudo.
Libro. È cambiato tutto: la nuova politica è segnata dall'emergere di partiti digitali che si sono rapidamente affermati rivoluzionando il modo in cui reclutano membri, prendono decisioni e mobilitano la propria base. Queste formazioni hanno avuto il merito di innovare le pratiche organizzative dei partiti, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone nelle loro attività in rete. Partecipativi ma plebiscitari, aperti e democratici ma dominati da iperleader carismatici, i partiti digitali portano con sé sia grandi potenzialità che seri rischi per la democrazia nell'era digitale.
L'impero irresistibile : la società dei consumi americana alla conquista del mondo / Victoria de Grazia ; con una nuova introduzione dell'autrice.
Libro. imponente campagna condotta per tutto il Novecento da insospettabili eroi dell'imprenditoria e della pubblicità a stelle e strisce per conquistare il Vecchio Continente, esportando prodotti innovativi e tecniche di marketing dirompenti, forme di sociabilità e film hollywoodiani, nuovi stili di vita e inediti desideri
Storia di una bomba : Bologna, 2 agosto 1980, la strage, i processi, la memoria / Cinzia Venturoli ; prefazione di Carlo Lucarelli.
Libro. I soccorsi, il trasporto di vittime e feriti, la costernazione della città e di tutto il Paese; le lacrime dei parenti, la solidarietà dei cittadini e, naturalmente, il delicato clima politico e il tortuoso percorso investigativo. Cinzia Venturoli parte dagli istanti immediatamente successivi alle 10:25 di quel sabato 2 agosto del 1980 per scrivere la più corale delle cronache della strage di Bologna, servendosi di testimonianze dirette, interviste, articoli, atti e sentenze.
Le Internet platforms, il discorso pubblico e la democrazia / Matteo Monti.
Articolo. Libertà di informazione e libertà di espressione politica. Libertà politica, privatizzazione della censura e caos nelle campagne elettorali sulle internet platforms. Pluralismo informativo, censura e fake news. Internet platforms come fori pubblici.
Le campagne digitali del M5S 2018-2019. Dalla squadra al leader? / di Carmelo Lombardo, Maria Paola Faggiano, Raffaella Gallo
Articolo. Sistema di scelte comunicative assunte nel corso delle ultime campagne elettorali del Movimento 5 stelle. Ordine del discorso politico delle campagne social. Stile comunicativo e personalizzazione della leadership. Vocazione alla comunicazione in Rete e idiosincrasia con i media mainstream. Costruzione del nemico e governo dell’Italia. Confronto M5s/Lega.
Sui rapporti fra scienza e politica a partire dall’emergenza sanitaria da Coronavirus / di Silvia Silverio.
Articolo. Misure di contenimento tra decisioni politiche e Comitato tecnico-scientifico. Confini tracciati dalla Corte costituzionale: scienza come parametro interposto nel giudizio di costituzionalità.
Speciale COVID-19.
Dossier. Rete e servizi: tra criticità e scenari futuri (M. Prandini, F. Callegati). Vite diseguali nella pandemia (L. Leonini). I professionisti indipendenti di fronte alla crisi (I. Fellini). La fiducia nelle istituzioni ai tempi del COVID-19 (P. Bordandini, A. Lobera). La città dello spazio pubblico è morta? (G. Semi).
E adesso? : l'Italia del post-emergenza.
Libro. Così come nel corso dell'emergenza sanitaria la politica si è trovata a dover scegliere valutando le diverse opzioni, allo stesso modo nel dopo pandemia dovrà valutare se e come intraprendere le nuove strade che si aprono davanti a noi. Inclusa quella che porta verso una crescita diversa, sempre più sostenibile e sempre meno diseguale, al fine di adottare un nuovo modello di sviluppo nel più organico dei modi possibili.
Covid-19: costruire il futuro : economia, ambiente e giustizia sociale /prefazione di Valdo Spini ; a cura di Claudio Padovani.
Libro. I mesi vissuti all'insegna della lotta alla pandemia,hanno visto emergere nel nostro Paese uno spirito di fraternità e di solidarietà che ha animato il sacrificio e l'impegno di tanti, particolarmente dei cittadini più esposti al rischio. Questo spirito deve trovare il suo prolungamento in ideali democratici forti che lo sostengano e lo alimentino anche dopo la conclusione dell'emergenza sanitaria.