Società e politica

Voci della democrazia : Il futuro del dibattito pubblico / Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri
Libro. Il dibattito pubblico è sempre più frutto di una sorta di collage nel quale confluiscono voci e posizioni autorevoli e ufficiali, voci dell'opposizione, voci minoritarie che chiedono rappresentanza, voci di cittadini scoraggiati o indispettiti, voci di troll di professione che cercano di aumentare il volume del rumore
La corruzione come sistema : meccanismi, dinamiche, attori / Donatella Della Porta, Alberto Vannucci
Libro. Cosa si intende per corruzione sistemica? Quali meccanismi ne favoriscono l'adattamento alle trasformazioni del contesto in cui si sviluppa? Chi sono i suoi protagonisti?. Analisi attraverso atti giudiziari, materiale giornalistico, documenti di enti pubblici e privati.
L'emergenza COVID e il nuovo mondo che verrà / Vincenzo Atella, Joanna Kopinska, Andrea Piano Mortari
Libro. Perché l'epidemia ha avuto origine, come si è diffusa ed è stata gestita, per quanto dovremo conviverci, che effetti ha avuto e avrà sull'economia, chi sarà colpito in misura maggiore, come il nuovo mondo cambierà noi e come cambierà il nostro modo di vedere il mondo.
La fatica della politica : l'irto sentiero dalla rappresentanza al risultato / Fedra Negri
Libro. Il testo discute di come, dal secondo dopoguerra ad oggi, "il lavoro della politica" sia diventato più faticoso a causa di problemi globali e complessi, di costituency volatili e frammentate e di minoranze dense a difesa dello status quo. I partiti sono ancora in grado di tradurre i bisogni e gli interessi degli elettori in promesse elettorali prima, in impegni di governo poi e, infine, in scelte di policy?
Il governo dell'arbitrio : riflessione sulla sovranità popolare durante la 18. legislatura repubblicana / Luca R. Perfetti.
Libro. Cosa hanno in comune il lockdown conseguente la pandemia Covid-19, il blocco dei migranti sulla nave Diciotti, la manifestazione della Lega nella quale l'allora Ministro dell'Interno chiese alla piazza i pieni poteri l'8 dicembre 2018? Apparentemente si tratta di eventi tra loro diversissimi, ma secondo l’autore sono tutti capitoli di una serie di violazioni gravi dell'ordine fissato dalla Costituzione, espressione di un cambiamento non transitorio della società, dell'autorità e del loro ordine giuridico.
Il peacekeeping : fine di un [falso] mito / Michele Dell'Agli, Francesco Lamberti ; presentazione di Fabio Mini
Libro. Natura e genesi concettuale della guerra. Gestione del peacekeeping ONU. Status giuridico dei peacekeepers e la sicurezza nelle operazioni internazionali di pace
La sovranità : trasformazioni e crisi in età contemporanea / a cura di Francesco Tuccari e Giovanni Borgognone.
Libro. In una fase storica complessa come quella che stiamo attraversando può essere utile interrogarsi sulle trasformazioni della sovranità in età contemporanea, ricostruendone ragioni e conseguenze. I saggi che compongono il volume mettono a fuoco l'emergere e gli sviluppi della governance, il processo decisionale che sostituisce la sovranità classica e il government con la concorrenza di vari attori, pubblici e privati.
Partiti e teoria democratica / a cura di Enrico Biale e David Ragazzoni.
Dossier. Polarizzazione e partigianeria (J. White, L. Ypi). Come possono i partiti politici integrare oggi? (F. Wolkenstein. Etica della partigianeria e parzialità epistemica (V Ottonelli). Partiti, partigianeria e civiltà (M. Bonotti, S.T. Zech). Il valore di una leale partigianeria per una società democratica (E. Biale).
Le modalità di finanziamento del sistema partitico in Italia, tra storia e attualità / Lorenzo Gibellini.
Articolo. Evoluzione della disciplina sul finanziamento ai partiti dagli anni Settanta al 2012. Normativa vigente: Dl 149/2013 e L 3/2019.
I partiti e la democrazia : dall'articolo 49 della Costituzione italiana ai partiti politici europei / Salvatore Bonfiglio, Gabriele Maestri
Libro. Non è possibile una democrazia senza partiti, ma senza partiti politici democraticamente organizzati la democrazia corre sempre il rischio della deriva verso vecchie forme di plebiscitarismo autoritario oppure verso nuove forme di populismo.
Le destre italiane e il fantasma della nazione: da Corradini a Salvini (passando per Mussolini e Berlusconi) / Alessandro Campi
Articolo. Riflessioni sul rapporto tra destra politica e nazionalismo in Italia da inizio Novecento ad oggi.
Fermare l'odio / Luciano Canfora
Libro. Questo libro è stato scritto mentre imperversava la'chiusura dei porti' imposta dal governo italiano a danno di profughi in fuga dall'inferno libico. Quella pagina della nostra storia recente è stata anche rivelatrice di un male antico e sempre latente: il consenso che premia la demagogia xenofoba.
L'impatto sociale del COVID-19 / a cura di Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo, Stefano Tomelleri
Libro. Il Covid-19 è stato un "fatto sociale globale" di cui non abbiamo ancora valutato, neppure in minima parte, gli effetti sulle persone, le comunità, le organizzazioni. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi e tendenze, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi.
Post-Merkel : un vuoto che solo l'Europa può riempire / Gianni Bessi
Libro. La tesi che attraversa il libro e che fa da guida all'analisi dell'autore è che la grandezza della Merkel è stata quella di difendere il concetto del sincretismo tedesco, cioè la capacità di interpretare il proprio popolo e il nostro tempo, scoprendo e costruendo complementarietà solide tra le parti in causa.
La polarizzazione politica nel campaigning di Salvini : il caso delle elezioni regionali del 2020 / Claudia Mariotti ... [et al.]
Articolo. Rassegna di studi sulla polarizzazione politica. Caso di studio: un leader fortemente polarizzante, Matteo Salvini, alle prese con le elezioni regionali del gennaio 2020.
Come votano le periferie : comportamento e disagio sociale nelle città italiane / a cura di Marco Valbruzzi
Libro. Analisi dettagliata delle trasformazioni nel comportamento elettorale avvenute nell'ultimo decennio all'interno delle città. Il quadro che emerge dalla ricerca presenta un'Italia spaccata in due, non solo tra Nord e Sud, ma tra centri e periferie, cioè tra aree urbane disagiate e zone di relativo benessere.
Le destre nell'Italia del secondo dopoguerra : dal qualunquismo ad Alleanza nazionale / Giuseppe Parlato, Andrea Ungari.
Libro. Il volume affronta analiticamente, nell'arco cronologico che va dal 1944 al 1994, le vicende di quei partiti, movimenti, politici e intellettuali che animarono l'azione politica della composita destra italiana. Partendo dall'esperienza dell’Uomo Qualunque di Guglielmo Giannini, il volume si conclude con l’analisi del percorso che condusse il Msi a trasformarsi in Alleanza Nazionale
Politica e interessi : il lobbying nelle democrazie contemporanee / Andrea Pritoni.
Libro. La maggior parte delle politiche approvate nelle democrazie contemporanee registra il fattivo coinvolgimento dei gruppi di interesse, abili a premere sui decisori pubblici e, per il tramite di ciò, ottenere risultati di policy: ricognizione della più recente letteratura sull'argomento
I ‘signori’ nell’era dell’algoritmo / Laura Ammannati
Articolo. Irresistibile ascesa delle piattaforme digitali. Dalla piattaforma all’ecosistema: le Big Tech e la conquista dei mercati. Regolare i ‘nuovi’ regolatori? Aprire la «black box»? Come tutelare gli utenti?. Algoritmo come chiave del potere.
Storia dell'antipolitica dall'Unità a oggi : perché gli italiani considerano i politici una casta / Roberto Chiarini.
Libro. Dal disincanto del dopo-Unità all'antiparlamentarismo di fine Ottocento, dal rifiuto della democrazia liberale d'inizio Novecento al fascismo, per chiudere con la critica della "Repubblica dei partiti" culminata in quest'ultimo ventennio nel populismo antipolitico.