Lavoro
- I salari tra inflazione e contratti : quali spazi per una nuova politica dei redditi? / Claudio Lucifora e Francesca Mameri
- Articolo. Analisi sulla dinamica dei prezzi al consumo alla luce dell’incremento dei beni energetici e degli interventi delle Banche centrali. Divario tra la dinamica dei prezzi e quella dei salari alla luce del crescente mismatch del mercato del lavoro. Ruolo della contrattazione collettiva nel proteggere il potere d’acquisto dei salari e le potenzialità offerte da politiche dei redditi.
- Il lungo cammino verso la realizzazione della parità retributiva tra lavoratori e lavoratrici e la direttiva 2023/970 sulla trasparenza salariale : il punto di arrivo? / Silvia Marino
- Articolo. Principio della parità retributiva nel diritto internazionale ed europeo. Sviluppo della parità salariale tra uomo e donna nell'ambito dei Trattati comunitari e dell'Unione europea. L'efficacia diretta dell'art. 119 TCEE.
- Misure di inclusione sociale e lavorativa dopo il reddito di cittadinanza. Back to the future or to the past? / Alessandra Sartori
- Articolo. Reddito di cittadinanza, strumenti di contrasto alla povertà, esclusione sociale e lavorativa. Assegno di inclusione: requisiti, importo, obblighi. Supporto alla formazione e al lavoro. Valutazioni critiche.
- La carriera nel lavoro pubblico privatizzato dopo il Decreto Reclutamento / di Valerio Talamo
- Articolo. Mobilità e valorizzazione del personale interno previsto nell'attuazione del PNRR. Normativa e contratti nazionali di lavoro dopo il Decreto Legge 80/2021. Evoluzione della disciplina di riclassificazione professionale, progressioni di carriera e fasce retributive. Compatibilità costituzionale nel concorso e progressioni di carriera.
- Misurare per coordinare: le componenti del PNRR come locus delle performance / Lorenzo Costumato, Andrea Bonomi Savignon
- Articolo. Filiere interistituzionali e raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Coordinamento e governance delle azioni degli attori pubblici. Realizzazione di un modello teorico preliminare, misurabile, per la valutazione del fabbisogno informativo e la collaborazione fra soggetti diversi.
- Leadership pubblica e competency management: dalla teoria alla pratica / Raffaella Saporito ... [et al.]
- Articolo. Comparazione dei modelli di competenza in uso a livello internazionale. Analisi sistematica della letteratura con riferimento alla dirigenza pubblica e punti di contatto o scostamento tra teoria e pratica manageriale. Gradi di applicazione delle competenze previsti e non nella pratica. Metodologia, analisi dei casi e risultati emersi dall'indagine.
- Programmazione dei fondi europei e lavoro culturale / di Cristina Oteri e Daniela Pieri
- Articolo. Regolamentazione del lavoro e delle professioni culturali nei fondi europei 2021-2027 e nel programma lavoro 2023-2026. Relazioni, mappa dei valori delle professioni e interventi programmatici. Partecipazione istituzionale.
- Just transition: indicazioni europee e responsabilità italiane / Tiziano Treu
- Articolo. Just transition, politiche europee, responsabilità degli Stati membri. Ricadute per l'occupazione. Transizione ambientale e diritto del lavoro. Contrasto alle disuguaglianze e parità. Misure di contrasto alla povertà, indicazioni europee per il contesto italiano. Digitalizzazione del lavoro.
- Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni nel dialogo sociale europeo / Anna Rota
- Articolo. Active ageing e diritto del lavoro. Dialogo sociale europeo. Approccio intergenerazionale e gestione dei conflitti intergenerazionali dentro e fuori l'impresa. Questione del gender mainstreaming (comprensione delle cause delle disparità di genere e strategie per combatterle).
- Impresa e transizione ecologica : alcuni profili lavoristici / di Valerio Speziale
- Articolo. Diritto del lavoro della transizione ecologica. Riforma dell'art. 9 e 41 della Costituzione. Modello di sviluppo che scaturisce dal passaggio ad un sistema produttivo più sostenibile. Tutela della sicurezza del lavoratore. Green jobs e contratti collettivi in rapporto ai green bonus.
- Trasformazione o fine delle categorie? / di Tiziano Treu
- Articolo. Trasformazioni sociali ed economiche e modifiche delle principali categorie di diritto del lavoro. Categorie della subordinazione e dell'interesse collettivo in relazione in relazione ai lavori autonomi e alle tendenze all'individualizzazione dei rapporti economici e personali. Welfare pubblico e privato.
- Per Umberto Romagnoli. Fra ricordo e dialogo / presentazione di Gian Guido Balandi
- Rivista. Numero monografico della rivista "Diritto e lavoro".
- L'evoluzione della legislazione in tema di whistleblowing : come le norme volontarie possono supportarne la gestione in azienda / Alessandro Foti, Cristina Peano
- Articolo. Whisleblowing (denuncia segnalazione di illecito). Evoluzione legislativa, applicazione a nuovi soggetti giuridici e ai reati segnalabili. Norme per agevolare le imprese nell'attuazione della legislazione.
- Riflessioni sulla partecipazione a partire dalla proposta CISL
- Dossier. La proposta della CISL sulla partecipazione al lavoro. Per una governance di impresa partecipata dai lavoratori (T. Treu). La proposta di legge Cisl sulla partecipazione dei lavoratori all'impresa socialmente responsabile: una stimolante e articolata base per una seria riflessione (E. Ales). L'eterno ritorno del dibattito sulla partecipazione in Italia. La proposta della Cisl nel quadro comparato (M. Corti). La partecipazione sindacale nella civiltà digitale (L. Zoppoli).
- Gli investimenti formativi dei lavoratori autonomi alla luce della crisi pandemica e dei primi cambiamenti indotti dalla trasformazione digitale / Domenico Barricelli, Simona Carolla
- Articolo. Gli autori mettono in evidenza le ragioni dei divari fra le diverse categorie di lavoratori autonomi negli investimenti formativi e i loro limiti di accesso alla formazione continua. Proiezione sul futuro del lavoro autonomo in Italia attraverso l'analisi dell'evoluzione del quadro normativo e regolatorio
- Le fattispecie tipizzate di licenziamento disciplinare del dipendente pubblico, il principio di proporzionalità e il divieto di motivazione implicita
- Articolo. Statuto speciale del dipendente pubblico. Divieto di automatismi e ragioni della tipizzazione nel licenziamento disciplinare del dipendente pubblico. Il principio di proporzionalità e il giudizio esplicito di adeguatezza della sanzione. Nota a sentenza di V. Luciani.
- Sicurezza pubblica, libertà d'impresa e tutela del lavoro : un altro passo verso un più equilibrato bilanciamento nella prevenzione amministrativa antimafia? / Riccardo Tonelli
- Articolo. Sistema di prevenzione antimafia e tutela dei lavoratori. Interdittiva antimafia, commissariamento, accantonamento degli utili. Nota a sentenza.
- La transizione verso la pensione : impatto e politiche
- Dossier. «Invecchiamento attivo» e mutamenti del sistema pensionistico: quale impatto sui soggetti e sulle reti familiari? (C. Facchini). La gestione del lavoro maturo nelle imprese italiane: uno studio di caso (F. Montemurro, S. Schmidlin). L'impatto dinamico del ritiro dalla forza lavoro sulle componenti di benessere e qualità della vita (C. Piazzoni, D. Bussi, M. Lucchini). Le politiche a favore dell'invecchiamento attivo in Italia (D. Lucantoni, A. Principi).
- Governance societaria sostenibile / presentazione a cura di Matteo Borzaga, Vania Brino e Claudia Faleri
- Rivista. Il fascicolo intende focalizzare l’attenzione sull’agire dell’impresa, interrogandosi sulla possibilità che si stia affermando un nuovo modello di impresa responsabile, e, in particolare, sull’impatto che ciò può produrre, anche in prospettiva, sulla dimensione individuale e collettiva del lavoro. Numero monografico della rivista "Lavoro e diritto".
- Profondo lago / Gaetano Sateriale
- Libro. Nel 1980 inizia la ristrutturazione delle grandi industrie italiane. Il racconto di Gaetano Sateriale, descrive la fine dell’autunno caldo, quando il sindacato deve decidere se contrattare le ristrutturazioni oppure restare a sventolare le vecchie bandiere. I chimici di Cgil, Cisl e Uil scelgono di affrontare la sfida e negoziare, sporcandosi le mani, la riorganizzazione del settore e le riduzioni occupazionali. A Ferrara, le lotte in difesa del Petrolchimico, fino a una nuova crescita anche occupazionale, durano anni. Esperienza di forte unità interna e di litigi con il mondo politico e istituzionale esterno, anche dopo il 1984. Il libro descrive nei particolari il complesso mondo, spesso ignorato, delle relazioni tra sindacato e imprese.

