Comunicazione e informazione

La competenza digitale e le disuguaglianze socio-scolastiche degli studenti un'analisi con test standardizzato nella scuola secondaria di 1. e 2. grado / di Marco Gui, Sofia Ercolanoni e Giulia Assirelli
Articolo. Competenza digitale come competenza chiave per l'apprendimento permanente e risorsa per misurare la povertà educativa. Tecniche di valutazione delle competenze digitali. Primo test standardizzato sulle competenze digitali in Italia: piattaforma Benessere Digitale-Scuole. Metodologia e risultati dell'indagine. Con bibliografia.
I "minori digitali" tra doveri educativi e tutele / Lavinia Vizzoni
Libro. Il volume conduce un’analisi che ha inizio dalla ricontestualizzazione della figura del minore calata nella contemporaneità, per poi dirigersi verso i c.d. “minori digitali”, ossia i minorenni che fanno quotidiano utilizzo di applicazioni digitali. Sono dunque oggetto di approfondimento, anche in chiave critica, gli atti dell’Ue, specie il Digital Services Act e l’Artificial Intelligence Act, oltre all’ovvio presupposto di partenza del GDPR, così come iniziative ancora in itinere del legislatore italiano.
Educazione civica e cittadinanza digitale : percorsi educativi nella società dell'informazione / Giulia Pesci
Libro. Crescere e strutturare la propria identità nel contesto della società dell'informazione è un processo complesso, caratterizzato da sfide in costante evoluzione e da numerose opportunità. L'educazione civica e la cittadinanza digitale costituiscono oggi pilastri di fondamentale importanza per la convivenza all'interno della società moderna, e l'uso responsabile e consapevole delle tecnologie è un aspetto chiave per la promozione di ambienti sicuri online e offline.
La regolazione europea dell'intelligenza artificiale : primi commenti per una guida alla comprensione dell'AI Act / a cura di Maria Grazia Peluso
Rivista. Numero monografico di Ciberspazio e diritto : Internet e le professioni giuridiche, fascicolo n. 3/2024.
L'Europa dei diritti alla sfida della transizione digitale / sezione tematica a cura di Davide De Grazia ... [et al]
Rivista. Numero monografico della rivista Testimonianze, fascicolo 1-2 del 2025.
L'impatto dell'AI Act sul diritto del lavoro / di Maria Teresa Carinci, Alessandra Ingrao
Articolo. Reg UE 1689/2024 o Artificial Intelligence Act (AI Act) nella prospettiva del diritto del lavoro. Graduazione dei rischi, sistemi di AI vietati e sistemi ad alto rischio ammessi. Connessione tra AI Act e istituti lavoristici come tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, limiti statuari ai poteri di indagine, protezione della privacy e norme antidiscriminatorie. Con bibliografia.
AI Act : la regolamentazione italiana dell'intelligenza artificiale
Dossier. L'intelligenza artificiale nel codice penale (L. Scollo). La regolamentazione italiana dell'intelligenza artificiale: dove eravamo rimasti? (G. Barone).
Focus intelligenza artificiale
Dossier. L'intelligenza artificiale per il futuro del welfare (E. Gregori, C. Boscato, A. Vedovato). ChatGPT e Intelligenza Artificiale: nuove frontiere per le cure a lungo termine e la non autosufficienza (P. Butera, E. Cantamessa). L'impresa ad impatto sociale e Intelligenza Artificiale: pubblicato il primo indicatore di consapevolezza (L. Bongiovanni).
Pubblicità potenziata : come l'intelligenza artificiale e la pubblicità personalizzata stanno cambiando il marketing / Gian Mario Infelici
Libro. Il volume offre un'analisi approfondita delle principali innovazioni nel settore, combinando approfondimenti strategici e schemi illustrativi per esplorare come le tecnologie moderne stiano rivoluzionando il mondo della comunicazione.
Diritto pubblico di Internet / a cura di M. E. Bucalo, M. Caporale e A. Sterpa
Libro. Marina Caporale ricostruisce la disciplina della stampa online e dell’informazione attraverso social media, descrive le competenze e le attività dell’AGCOM e del Garante per la protezione dei dati personali e illustra le modalità di utilizzo dei siti web e dei social network da parte delle pubbliche amministrazioni.
La proprietà intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale / Vincenzo Iaia
Libro. L'intelligenza artificiale (AI) ha raggiunto in modo tentacolare qualunque disciplina giuridica. Non è certamente da meno il diritto della proprietà intellettuale in quanto insieme di istituti per antonomasia consacrati alla promozione e alla tutela della creatività e dell'innovazione. Di qui l'urgenza di interrogarsi sulla tenuta del quadro normativo vigente.
I cittadini al centro : l'Ufficio relazioni con il pubblico tra ascolto, partecipazione e intelligenza artificiale / Lucia D'Ambrosi ... [et al.]
Articolo. Evoluzione degli Uffici relazioni con il pubblico. Studio svolto dal punto di vista dei responsabili di Urp di diverse amministrazioni centrali e locali. Utilizzo di strumenti digitali e intelligenza artificiale. Valorizzazione delle relazioni con i cittadini. Con bibliografia.
L'intelligenza artificiale al "servizio" della sostenibilità e del turismo: benefici, rischi e strategie future / Mariafrancesca Cocuccio
Articolo. Intelligenza artificiale nel settore turistico: nuovi servizi e interazioni con i turisti. Progressi dell'IA e sostenibilità ambientale, ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi.
Turismo e pubblicità, tra disciplina di sistema e questioni specifiche / Antonio Paolo Seminara
Articolo. Mercato turistico, viaggio come consumo di massa e ipertrofia della pubblicità su ogni spazio fisico e digitale. Quadro della regolazione pubblicitaria sulle questioni specifiche del mercato turistico. Ruolo della cybermediary.
Introduzione e note di sintesi al Regolamento (UE) 2024/1689 sull'intelligenza artificiale : testo ufficiale e integrale / a cura di Enrico Maestri
Libro. L'AI Act rappresenta la prima regolazione giuridica completa e sistematica a livello globale in materia di intelligenza artificiale (IA). Questo innovativo quadro normativo mira a garantire che i sistemi di intelligenza artificiale immessi sul mercato europeo e utilizzati nell'UE siano sicuri, rispettino i diritti fondamentali e i valori dell'Unione, e favoriscano gli investimenti e l'innovazione in questo settore in Europa. In particolare, si prefigge di stabilire criteri chiari per la classificazione dei rischi associati ai sistemi di IA, introducendo requisiti rigorosi di trasparenza, responsabilità e sorveglianza.
Media audiovisivi e politica culturale : cinema, televisione e piattaforme digitali / Luca Antoniazzi ; prefazione di David Hesmondhalgh
Libro. Il volume propone strumenti e percorsi interpretativi attraverso cui descrivere, analizzare e valutare le dinamiche di politica culturale che contraddistinguono le industrie e i media audiovisivi, ponendo particolare attenzione al ruolo dei governi e alle strategie che utilizzano per influenzare democraticamente la produzione e il consumo di cinema e televisione.
L'intelligenza artificiale generativa nel processo creativo e per la valorizzazione dei beni culturali / Andrea Marco Colarusso
Articolo. Diritto, creatività umana e intelligenza artificiale generativa. Beni culturali generati dall'intelligenza artificiale: appartenenza individuale e fruizione pubblica. Regime giuridico delle opere di IA generativa.
IA in biblioteca : quale impatto? : i risultati di un'indagine in Italia / Anna Maria Tammaro, Francesco Zanichelli, Susanna Del Carlo
Articolo. Integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel lavoro di biblioteca. Specialist Interest Group sull'Intelligenza Artificiale (SIG AI) dell'IFLA: principi guida fondamentali per l'implementazione dell'IA. Prima indagine comparativa sulla diffusione dell'IA nelle biblioteche di vari paesi nata durante un progetto europeo dedicato all'AI literacy.
Comunicare la biblioteca al tempo dell'IA: strategie e nuovi scenari da esplorare / Anna Busa
Libro. Comunicare la biblioteca oggi significa navigare in un ecosistema complesso, dove l’intelligenza artificiale e l’evoluzione dell’infosfera ridefiniscono linguaggi, strumenti e strategie. Non si tratta solo di adottare nuove tecnologie, ma di ripensare il modo in cui contenuti e relazioni prendono forma.
Diritto dell'informazione e della comunicazione / Enrico Albanesi, Alessandra Valastro, Roberto Zaccaria
Libro. L’obiettivo di questo Manuale, nato nell’Università ed arricchito dalla pratica, è offrire, con l’ausilio di dottrina e giurisprudenza, specie costituzionale ed europea, il quadro degli istituti di diritto dell’informazione e della comunicazione in Italia, a partire dagli artt. 21 e 15 Cost. (Parte I).