Comunicazione e informazione
- Diritto dell'informazione e della comunicazione / Enrico Albanesi, Alessandra Valastro, Roberto Zaccaria
- Libro. L’obiettivo di questo Manuale, nato nell’Università ed arricchito dalla pratica, è offrire, con l’ausilio di dottrina e giurisprudenza, specie costituzionale ed europea, il quadro degli istituti di diritto dell’informazione e della comunicazione in Italia, a partire dagli artt. 21 e 15 Cost. (Parte I).
- Digitalizzazione dei contratti pubblici
- Dossier. Digitalizzazione dei contratti pubblici e “rapporti” con il diritto amministrativo (S. Usai). La digitalizzazione delle procedure di affidamento diretto: soluzioni logiche tra indicazioni normative e procedure digitali (A.R. Bendotti).
- I minori d'età e i social network: l'insostenibile leggerezza del post / di Marina Giandoriggio
- Articolo. Diritto del minore di crescere senza interferenze nella propria vita privata, capacità d'agire e tutela del diritto all'immagine. Social network, identità digitale eterodeterminata e vita privata condivisa dai genitori. Indagine sulle pronunce dei tribunali sugli accordi in sede di separazione e divorzio e proposte legislative per limitare il fenomeno del c.d. sharenting.
- Intelligenza artificiale e risorse umane nella pubblica amministrazione / Amedeo Di Filippo
- Articolo. Intelligenza artificiale e lavoro pubblico. Sviluppi possibili nelle pubbliche amministrazioni. Fa parte di Risorse umane nella pubblica amministrazione, n. 6/2024
- Intelligenza artificiale e algoritmi: questioni giuslavoristiche / Luca Caputo
- Libro. Il volume affronta i temi dell’utilizzo degli algoritmi e dei sistemi di intelligenza artificiale nella gestione del rapporto di lavoro e nell’organizzazione lavorativa in una duplice prospettiva, tesa sia a ricostruire gli approdi, soprattutto giurisprudenziali, raggiunti dal cospicuo contenzioso già sviluppatosi in materia, sia a individuare gli ulteriori possibili strumenti di tutela a disposizione del giurista alla luce dei più recenti interventi normativi in materia, come l’AI Act e il d.d.l. sull’I.A.
- Umana, troppo umana: l'IA e noi
- Numero monografico. Dove ci condurrà lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale? Ma è poi corretto chiamarla “intelligenza”? E quanto è davvero “artificiale”? Dietro la sigla “IA”, che sembra molto immateriale, si cela tanto lavoro di umani in carne e ossa. Fa parte di Micromega: le ragioni della sinistra n. 6 (2024)
- Intelligenza artificiale: impiego e implicazioni sotto il profilo tecnologico, etico e giuridico / Corte dei Conti
- Rivista. Numero monografico della rivista "Corte dei conti. Quaderni, 2/2024"
- Servire al futuro: la formazione nella pubblica amministrazione ai tempi dell’AI / a cura di Susanna Sancassani e Walter Tortorella
- Libro. Quali figure professionali sono necessarie per guidare la transizione verso i sistemi di intelligenza artificiale e quali sono le competenze da sviluppare per affrontare il domani senza subirlo? In che direzione sta andando la formazione per il settore pubblico? I saggi raccolti nel volume rispondono a queste e altre domande nella convinzione che ragionare sulle competenze sia indispensabile per vincere le sfide del lavoro pubblico e continuare a generare valore.
- Digital Italy 2024: rapporto sull'intelligenza artificiale in Italia / a cura di Valentina Bernocco, Arianna Perri, Elena Vaciago. - 9. edizione
- Libro. Una rivoluzione in fieri di cui non possiamo ancora prevedere gli effetti, ma che dobbiamo imparare a cavalcare, valutando al contempo le molte opportunità e gli innegabili rischi. La presente pubblicazione si propone come la prima fotografia generale della trasformazione che la rivoluzione dell'AI sta portando nell'economia e nella società del nostro Paese.
- Il regolamento europeo sull'intelligenza artificiale: commento al reg. UE n. 1689-2024 / a cura di Giuseppe Cassano ed Enzo Maria Tripodi; introduzione di Guido Alpa
- Libro. Il volume offre al lettore un primo strumento organico approfondito ed esaustivo per mettere a fuoco le questioni poste dalla diffusione dell'Intelligenza artificiale e la soluzione alle stesse come indicato dalla normativa europea, dallo stato dell’arte tecnico e giuridico alle problematiche in campo: la proprietà intellettuale, le pratiche di IA proibite, il rapporto con il GDPR e la compliance per l’IA in base al rischio, i nuovi obblighi a carico di imprese, fornitori e utenti.
- L'intelligenza artificiale per l'ambiente
- Dossier. L’intelligenza artificiale per il sistema Italia (M. Nobile). L’intelligenza artificiale per il futuro sostenibile (C. Dodaro, F. Lo Scudo, M. Maratea). Supercalcolo, IA e sostenibilità ambientale (M. Angelinelli). Le capacità trasformative dell’IA su vita e lavoro (C. Becchetti). Intelligenza blu per le aree marino-costiere (E. Furlan ... [et al.]). L’osservazione della Terra in continua evoluzione (F. Del Frate). Tecnologie di avanguardia per la gestione dell’ambiente (S. Ricci). Obiettivo dati ambientali più accessibili a tutti (G. Scatena, S. Ciattoni). Monitoraggio dell’ambiente tramite il programma Iride (L. Congedo, M. Munafò, A. Taramelli). L’IA per il monitoraggio del territorio (G. Cecili). Le prospettive dell’IA in meteorologia (T. Gastaldo, C. Cacciamani, A. De Savino). L’utilizzo del machine learning in meteorologia. Intervista a Florence Rabier (Ecmwf). Unu-AI e la leadership nell’IA etica e inclusiva (T. Marwala). L’innovazione sociale al servizio della comunità (R. Righetti). Intelligenza artificiale e comunicazione scientifica (L. Carra, S. Cima). Snpa e l’uso dei droni per il monitoraggio ambientale (S. Geraldini ... [et al.]). Droni e ambiente: le attività messe in campo da Arpae (F. Di Nicola, D. Chinè Milieri, A. Lo Monaco).
- Le regole dell'informazione : pluralismo e libertà nell'era dell'intelligenza artificiale / Gianluca Gardini
- Libro. Le tecniche di diffusione, le modalità di fruizione, la tipologia stessa di utenti dei servizi di comunicazione e informazione sono oggetto di una metamorfosi rapidissima e radicale. Il fenomeno è indubbiamente legato ad un cambiamento culturale concernente la modalità di ottenere e diffondere informazioni e dati che vengono oggi ricercati e reperiti sul web, un immenso archivio a cui è possibile accedere in modo gratuito, ricevendo e fornendo risposte rapide e aggiornate in tempo reale.
- Net Zero : la dura prova dei numeri
- Dossier. Net-zero:il grande equivoco (E. Di Giulio, S. Migliavacca). Illusioni e realtà della transizione energetica (C. Testa). Le emissioni segrete dell'universo digitale (G. Sissa). Con bibliografie.
- Narrazioni e contro-narrazioni extra-mediatiche : i domini inosservati della comunicazione / Livio Calabresi, Michele Zizza
- Articolo. Aspetti materiali persistenti delle operazioni di influenza dell'informazione e delle guerra narrativa. Panoramica sulle strategie comunicative a lungo termine implementati da diversi attori politici.
- Affidarsi: come abbiamo ceduto il controllo della nostra vita a imprese, Stati e intelligenze artificiali di David Runciman; traduzione di Maria Lorenza Chiesara
- Libro. L'autore ci invita a guardare all’intelligenza artificiale come a una naturale conseguenza di un processo in atto ormai da secoli e che non ci deve intimorire, ma che filosoficamente dobbiamo inserire in un discorso già aperto, nel bene e nel male. La consegna di parte del nostro potere all’intelligenza artificiale è già avvenuta molto tempo fa, in tempi non sospetti.
- La comunicazione visiva : identità, politica, consumo / Giorgia Aiello, Katy Parry
- Libro. Il libro introduce alla comunicazione visiva nei media digitali e nella vita quotidiana illustrando le principali teorie al riguardo e offrendo gli strumenti critici per comprendere i modi in cui le immagini vengono create, vendute, condivise, usate, modificate e distrutte. Con uno sguardo attento alla rappresentazione delle differenze, sono presentate analisi originali di immagini fotogiornalistiche e commerciali, immagini condivise sui social media, meme politici, immagini di protesta, trailer cinematografici e pubblicità.
- Altruismo dei dati : volano per lo sviluppo di modelli di business nella digital economy : la persona al centro della European data strategy / Roberta Taurino, Mario Mazzeo
- Libro. Nell'era dei "Big data" stiamo assistendo al sorgere di una nuova forma di economia basata integralmente sui dati. Questo contributo vuole stimolare l'attenzione delle istituzioni e delle aziende sulla necessità di coniugare progresso e diritti, nonché far comprendere agli individui quanto siano importanti i propri dati personali che, con le dovute garanzie, possono essere condivisi altruisticamente.
- Cybercrime / diretto da Alberto Cadoppi ... [et al.]
- Libro. "Cybercrime" approfondisce le principali questioni del diritto penale e processuale penale legate alle tecnologie informatiche.
- L'intelligenza artificiale nell'ambito giudiziario / Giusella Finocchiaro
- Articolo. Quadro normativo e impatto dell'Intelligenza Artificiale in ambito giudiziario. Utilizzo dell'AI nella redazione degli atti: logica di tipo statistico e probabilistico, assenza di semantica e ragionamento giuridico. Supporto degli strumenti di AI, ma non sostituzione del potere decisionale e capacità interpretativa di giudici e avvocati.
- Le innovazioni tecnologiche nelle filiere manifatturiere italiane tra digitalizzazione e sostenibilità / Maria Rosaria Marcone
- Articolo. Configurazione di nuove relazioni di filiera dopo l'implementazione tramite lo sviluppo tecnologico. Dimostrazione su cosa devono dare maggiore importanza le imprese manifatturiere: gestione area produttiva, gestione area degli approvvigionamenti e creazione di relazioni nelle supply chain digitalizzate.