Novità editoriali

Social work e grave emarginazione
Dossier. Homelessness (L. Decembrotto). Il video storytelling (V. Carlino). Cupo è il cielo, eppure brillano le stelle (A. Zolla ... [et al.]).
Il RUP e i responsabili di fase : competenze giuridico-amministrative, conoscenze digitali, abilità organizzative-manageriali e comunicative nelle fasi del ciclo di vita digitale degli appalti : aggiornato al D.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209
Libro. A cura di Giuseppe Panassidi. L’opera, aggiornata con le modifiche introdotte dal cosiddetto "decreto correttivo" in vigore dal 31 dicembre 2024, offre un quadro complessivo della disciplina del ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, dalla programmazione all’esecuzione. I diversi temi sono trattati con specifico riferimento a ruolo, funzioni, attività e responsabilità del RUP, dei responsabili di fase e, in generale, del personale di supporto a queste figure.
Il bilancio negli enti pubblici : caratteristiche e tendenze evolutive / Simone Fanelli ; prefazione di Antonello Zangrandi
Libro. Il volume presenta, in maniera critica, le caratteristiche e le peculiarità dei sistemi contabili e di bilancio delle aziende pubbliche e traccia quelle che sono le tendenze evolutive in materia nel settore pubblico in Italia.
Compendio di diritto amministrativo / Francesco Caringella
Libro. Il volume è particolarmente indicato per la preparazione alla prova orale dell’esame di Avvocato 2025. Aggiornato a: D.L. 14 marzo 2025, n. 25 (cd. decreto P.A.) in materia di reclutamento e funzionalità nelle pubbliche amministrazioni, L. 21 febbraio 2025, n. 15, conv. D.L. 202/2024 (cd. decreto milleproroghe).
Manuale del processo amministrativo / Francesco Caringella, Marco Giustiniani. - 4. ed
Libro. Il Manuale – offre un’analisi completa della disciplina processuale – costituisce un indispensabile ausilio operativo per avvocati e magistrati, chiamati a confrontarsi quotidianamente con il processo amministrativo, e un’agevole guida per gli studiosi e i concorsisti della magistratura ordinaria e amministrativa.
Diritto amministrativo / a cura di Franco Gaetano Scoca ; C. Cacciavillani ... [et al.]. - 8. ed
Libro. L'ottava edizione del manuale offre un’analisi aggiornata e chiara della disciplina che regola l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione. Pensato principalmente per gli studenti universitari, il testo affronta i principi fondamentali del diritto amministrativo, esplorando le recenti modifiche legislative, gli orientamenti giurisprudenziali e le novità dottrinali.
Prospettive interdisciplinari di analisi in materia di criminalità e violenza : un laboratorio interdipartimentale per la legalità e contro la violenza (Le.Vi.La.P.) / a cura di Stefania Pellegrini
Libro. L’analisi del fenomeno criminale di stampo mafioso necessita di un approccio multidisciplinare in ragione della natura complessa di quello che è stato efficacemente definito un prisma a molte facce che presenta aspetti di diversa natura – da quello criminale a quello sociologico, da quello politico-economico a quello culturale
Le informazioni antimafia nei contratti pubblici : analisi organica e operativa della legislazione penale, amministrativa e di pubblica sicurezza / Raffaele Carfora, Marilena Di Paolo, Roberto Masi ; prefazione di Francesco Caringella
Libro. Il testo fornisce un’analisi approfondita della normativa antimafia ed esamina le disposizioni in materia di documentazione antimafia, interdittive e misure di prevenzione collaborativa.
ONU 1945-2025 : studi su un sistema globale / a cura di Marco Mugnaini ; scritti di Aline Regina Alves Martins ... [et al.]
Libro. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale notevoli trasformazioni e gravi crisi hanno segnato il mondo. Le Nazioni Unite sono riuscite ad adattarsi ai cambiamenti e a rappresentare a mirror of the World, oltreché un punto di equilibrio fondamentale nelle dinamiche del sistema internazionale. A 80 anni dal 1945 questo volume collettaneo intende contribuire alle riflessioni sui successi, le sconfitte e i cambiamenti dell'ONU e del sistema di organizzazioni globali di cui l'ONU è il “cuore”.
Il controllo della Corte dei conti ex art. 5 Tusp
Numero monografico. Il Quaderno affronta la tematica delle funzioni affidate alla Corte dei conti dalle disposizioni recate dall’art. 5 d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 s.m.i. (Tusp), che trovano adeguata e rilevante collocazione nell’ambito dei controlli ex art. 100, c. 2, Cost. in linea con la spending review e in vista della tutela delle risorse pubbliche e dell’interesse dei cittadini all’erogazione efficiente dei pubblici servizi.