Novità editoriali

Il lungo cammino verso la realizzazione della parità retributiva tra lavoratori e lavoratrici e la direttiva 2023/970 sulla trasparenza salariale : il punto di arrivo? / Silvia Marino
Articolo. Principio della parità retributiva nel diritto internazionale ed europeo. Sviluppo della parità salariale tra uomo e donna nell'ambito dei Trattati comunitari e dell'Unione europea. L'efficacia diretta dell'art. 119 TCEE.
Io capitano : quando un film fa pensare : lo sguardo di Matteo Garrone sulle migrazioni / intervista a cura di Giuseppe Riggio SJ
Articolo. Intervista a Chiara Peri, ricercatrice presso l'Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali E.T.S., sul dibattito delle migrazioni dopo l'uscita al cinema del film "Io capitano" del regista Matteo Garrone.
Genesi e sviluppo del neo-marxismo. [Parte] 1 / a cura di M. Cerotto [et al.]
Dossier. Il neo-marxismo europeo: genesi storica e sviluppi teorici (M. Cerotto, F. Frosini). György Lukàcs e le origini del (neo) "marxismo" in Occidente (A. Cavazzini). Dialettica e rivoluzione nel pensiero di Karl Korsch (S. Tinè). Il neo-marxismo di Walter Benkamin (S. Khatib). Il neo-marxismo della "Scuola di Francoforte" (V. C. Monferrand). Galvano Della Volpe e la formazione di un altro marxismo in Italia (F. Di Blasio). Metodo scientifico e democrazia rivoluzionaria. Lucio Colletti nel dibattito marxista italiano (G. Pozzoni). La realtà delle forme. Il marxismo anti-storicistico di Cesare Luporini (S. Taccola).
Focus : l'eredità della presidenza di Giorgio Napolitano
Dossier. Un omaggio a Giorgio Napolitano (E. B. Crespo). Giorgio Napolitano, una lunga storia politica e istituzionale (A. Finocchiaro). Il presidente della Repubblica, cos'è e cosa alcuni vorrebbero che fosse (G. Amato). I dirigenti del PCI dopo la fine del comunismo italiano, tra riflessione storica e impegno politico-istituzionale (G. Sorgonà)
La giovane Italia
Rivista. Numero monografico della rivista "Il Mulino: rivista mensile di attualità e cultura", numero 4/2023.
La futura direttiva europea sulla corporate sustainability due diligence : una prospettiva interdisciplinare / a cura di Angelica Bonfanti e Marco Fasciglione
Dossier. La futura direttiva europea sulla corporate sustainability due diligence: un’introduzione (A. Bonfanti, M. Fasciglione). L’extraterritorialità della futura direttiva europea sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, tra diritto internazionale pubblico e privato (N. Boschiero). Corporate sustainability due diligence: quali implicazioni per i diritti dei lavoratori? (V. Brino). La futura direttiva sulla corporate sustainability due diligence: profili di diritto societario (A. Stabilini).
Città e tutela dell'ambiente : quale ruolo all'interno dell'Unione europea? / Fulvio Leonzio
Articolo. Aree urbane destinatarie degli obiettivi ambientali europei. Strategie e metodologie di finanziamento nei territori dell'Unione. Rinnovato impegno finanziario dell'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Green Deal europeo, la Nuova Carta di Lipsia e il finanziamento delle città per gli anni 2021-2027.
Il danno all'immagine della pubblica amministrazione e gli orientamenti della giurisprudenza del giudice contabile successivi ai recenti interventi della Corte costituzionale / Maria Teresa D'Urso
Articolo. Evoluzione normativa riguardante il danno all'immagine della pubblica amministrazione. Orientamenti giurisprudenziali del giudice contabile sui canoni di imparzialità e di buon andamento. Interventi della Corte costituzionale e chiarimenti interpretativi sul corretto esercizio dell'azione di risarcimento del danno all'immagine.
Possibili vie di pace per la guerra in Ucraina / Ugo Villano
Articolo. Dovere del giurista nel conflitto tra Ucraina e Russia. Le occasioni "perse" per evitare la guerra e l'assenza di un'azione diplomatica per la soluzione pacifica del conflitto.
Misure di inclusione sociale e lavorativa dopo il reddito di cittadinanza. Back to the future or to the past? / Alessandra Sartori
Articolo. Reddito di cittadinanza, strumenti di contrasto alla povertà, esclusione sociale e lavorativa. Assegno di inclusione: requisiti, importo, obblighi. Supporto alla formazione e al lavoro. Valutazioni critiche.