Novità editoriali
La riforma costituzionale italiana nella dinamica dei modelli costituzionali della magistratura : l'apporto della comparazione / Simone Penasa
Articolo. Riforma costituzionale della magistratura. Analisi comparativa dei modelli costituzionali giudiziari nazionali in Europa: natura della magistratura, garanzie d'indipendenza, ordinamento giudiziario adottato.
PIAO e questioni di genere: quali prospettive di miglioramento? / Roberta Zonno
Articolo. Gender organizations theory e strumenti per la parità di genere negli Enti locali. Inglobamento delle questioni di genere all'interno del PIAO: prospettive di miglioramento. Con : bibliografia
Diritto urbanistico e cambiamento climatico : il caso italiano / di Sandro Amorosino e Elena Buoso
Articolo. Diritto urbanistico e contrasto al cambiamento climatico. Riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni in materia di ambiente e governo del territorio. Procedure amministrative. Piano Nazionale Energia e Clima. Valutazione Ambientale Strategica. Piani e programmi di riqualificazione, recupero, rigenerazione urbana. Caso di studio: piano di forestazione urbana di Reggio-Emilia.
Per una fenomenologia della disconnessione digitale in Italia : pratiche, motivazione, ostacoli / di Piermarco Aroldi, Francesca Pasquali e Barbara Scifo
Articolo. Analisi critica del fenomeno della disconnessione digitale (DD) e descrizione delle sue forme più diffuse. Uso eccessivo dello smartphone e dei social media: conseguenti implicazioni individuali e collettive. Con : bibliografia
Le sfide della disinformazione nella guerra cognitiva / di Gianmaria Alessandro Ruscitti
Articolo. Implicazioni della guerra cognitiva per il diritto costituzionale e la governance democratica. Strategie di disinformazione e principi fondamentali dello stato di diritto. Limiti degli strumenti giuridici disponibili e possibili soluzioni per rafforzare la resilienza delle società democratiche.
Genere, sessualità e educazione : tra persistenze e cambiamento / a cura di Cosimo Marco Scarcelli e Giulia Selmi
Dossier. Genere, sessualità e educazione. Note da un campo in movimento (C.M.Scarcelli, G.Selmi). Educazione sessuale completa dalla prima infanzia. Le ricerche a supporto di un approccio di genere e trasformativo (E.Bonvini, S.Demozzi, R.Ghigi). Understanding the Pedagogical Challenges of Comprehensive Sexuality Education (CSE) from Young People’s Perspectives (C.Trivelli, D.C.Sità). Vedere per capire. Generi, corpi e sessualità, i processi di socializzazione, normalizzazione e significazione osservati attraverso i libri illustrati del progetto “Fammi Capire” (E.Fierli, G.Franchi, S.Marini). Svelare silenzi e tabù, costruire consapevolezze. Un ‘laboratorio pilota’ per educatori ed educatrici su affettività e sessualità (C.Ottaviano, M.Sangaletti, S.Girelli). «Li ho iniziati a scrivere con la schwa e basta, senza chiedere il permesso a nessuno». L’esperienza scolastica di studenti nonbinary in Italia attraverso l’analisi dei racconti di vita (A.A.Santambrogio). Transforming Education a Step at a Time. The Role of Teachers in Adopting the Alias Career (R.Bourelly). Rainbow Universities. Alias Careers in Universities as a Communication Dispositive within the Framework of Gender and Sexuality Education (S.Tirocchi, A.Panno). La fabbrica del maschio. L’educazione informale al genere in adolescenza (G.Burgio, V.Fidolini). La guerra italiana sulla ‘ideologia del gender’. Il caso dei corsi cancellati (E.Bellè, B.Poggio)
Il potere delle piattaforme digitali (parte 2.) / a cura di Valeria Falce ... [et al.]
Numero monografico. Il potere delle piattaforme digitali è oggi al centro del dibattito economico e politico per il forte impatto su imprese, cittadini e istituzioni che quel potere quotidianamente alimentano con i loro dati. Si avverte la necessità di nuove regole che, senza ostacolare innovazione e concorrenza, limitino lo strapotere dei cosiddetti “Titani del web”, come li definisce Ghedini nel suo saggio introduttivo. Fa parte di: Analisi giuridica dell'economia: studi e discussioni sul diritto dell'impresa, 1/2025.
I livelli essenziali delle prestazioni : appunti per una ricostruzione / Fabio Masci
Libro. Il volume intende fornire un contributo allo studio di un tema cogente, complesso e in continua evoluzione, attraverso il quale passa non solo l’evoluzione della nostra forma di Stato, ma anche la tutela di valori, princìpi e diritti sui quali è fondato il programma di emancipazione umana sotteso alla Costituzione.
Sport e responsabilità in civil law e common law / Annamaria Giulia Parisi
Libro. Aggiornata alla Riforma dell'ordinamento sportivo, quest'opera abbraccia in chiave comparatistica i rapporti giuridici collegati allo sport che rappresenta certamente uno dei più grandi fenomeni della società odierna, in quanto da mera attività amatoriale o di nicchia è riuscito a raggiungere una diffusione a livello ormai planetario.
La progettazione sanitaria nelle organizzazioni complesse : metodi e strumenti / a cura di Caterina Galletti e Claudia Mellucci
Libro. L'evoluzione delle professioni sanitarie e il loro ruolo strategico nello sviluppo dei sistemi sanitari richiedono l'acquisizione di saperi e abilità specifiche per la progettazione, una competenza chiave per gestire e integrare processi, pianificare attività calibrandole sui bisogni degli utenti e perseguire gli obiettivi del sistema.

