Novità editoriali

La nazione plurale : individuo, comunità e Costituzione / Alessandro Sterpa
Libro. Saggio sul concetto di nazione, tra dottrina e norme, inerente la elaborazione di una nuova definizione giuridica.
Dai dati alla conoscenza : introduzione all'epistemologia dell'informazione / Riccardo Ridi
Libro. L'informazione, soprattutto ma non esclusivamente digitale, è un concetto sempre più centrale nella società contemporanea, sia a livello pratico che teorico. Ciò vale per chiunque, ma soprattutto per chi già lavora nell'ambito della sua conservazione, organizzazione e diffusione (come bibliotecari, archivisti, gestori di musei e siti web, editori, giornalisti, insegnanti, informatici ecc.) e per chi sta ancora studiando per poter poi svolgere tali attività.
Il patrimonio culturale : tutele, innovazione digitale, transizione ecologica / Antonella Anselmo, Giuliano Lemme, Mario Midiri (a cura di)
Libro. L'opera offre una panoramica aggiornata e completa sul patrimonio culturale, con particolare attenzione ai processi di mutamento innescati dalla doppia transizione (ambientale e digitale) e alle loro implicazioni sul sistema delle tutele.
Come possono le biblioteche italiane agganciarsi all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? : le Linee direttrici ENSULIB dell'IFLA al vaglio critico / Giuseppe Vitiello
Articolo. Linee Guida per Biblioteche Verdi e Sostenibili: caratteristiche e carenze. Agenda 2023 nel mondo delle istituzioni culturali. Due studi di caso: Biblioteca pubblica di Bergen e Biblioteca "Annalisa Durante" di Napoli. Roadmap bibliotecaria italiana all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il bibliotecario : riflessioni in dialogo / Mauro Guerrini ; prefazione di Laura Ballestra ; con un saggio di Raffaele De Magistris: Il riconoscimento della professione bibliotecaria in Italia
Libro. La figura del bibliotecario è, ancora oggi, spesso narrata tramite immagini romantiche o stereotipate: il custode del sapere, il silenzioso ordinatore di libri, il promotore della lettura, l'erudito. Dietro queste visioni limitate e, talvolta, distorte, si cela una professione sconosciuta quanto necessaria.
L'ambiente e i suoi conflitti : transizione ecologica e dialettica tra interessi e poteri pubblici
Dossier. Governare la transizione ecologica: tra nuovi interessi e nuovi conflitti (A. Bonomo). Investimenti energetici o tutela degli ecosistemi? (D. Bevilacqua). La sostenibilità ambientale del territorio. Conflitto di interessi e governo multilivello (E.M. Álvarez González). La rinaturalizzazione della città: strategie, regolamentazione e conflitti (M.M. Linde). La pianificazione delle aree idonee come strumento di risoluzione dei conflitti tra interesse strategico, paesaggistico e ambientale (S. Peduto). I metodi di gestione dei conflitti ambientali (G. Manfredi).
Diritto penale e nuove tecnologie : dalla Convenzione Onu contro i reati informatici alle sfide dell'intelligenza artificiale / di Andrea Mattarella
Articolo. Categorie del diritto penale al confronto con le nuove tecnologie, con lo spazio cibernetico e con l'intelligenza artificiale. Nozione di locus e tempus commissi delicti, concetti di condotta e di colpevolezza. Regolamento Europeo sull'intelligenza artificiale e Convenzione Onu contro i reati informatici.
Il verde urbano come paradigma giuridico valoriale. Riflessioni sull'evoluzione di una funzione / Valentina Giomi
Articolo. Concetto giuridico di verde urbanistico. Verde agricolo e verde urbano. Verde pubblico come rete infrastrutturale e come obiettivo delle altre politiche pubbliche.
Governo del territorio, paesaggio e transizione energetica, tra legislazione e amministrazione
Dossier. Legislazione e amministrazione nel "governo del territorio" (tra Stato e Regioni) (V. Cerulli Irelli). L'ordinamento delle transizioni e la transizione dell'ordinamento: il paradigma delle energie rinnovabili (P. Marzaro). Valorizzazione del paesaggio e piani paesaggistici: una lettura aggiornata nella dimensione dello sviluppo sostenibile (P. Lombardi).
L'evoluzione dei «poteri speciali» nell'esperienza italiana e nella prospettiva europea / Andrea Pericu
Articolo. Normativa sui golden power tra tutela degli interessi nazionali e libertà dei Trattati. Disciplina nazionale e prospettiva europea. Altri ordinamenti nazionali europei. Golden power: potere geopolitico e discrezionale.