Novità editoriali

La dimensione interna ed esterna della politica di immigrazione e asilo. Principi e valori / Bruno Nascimbene.
Articolo. Azione dell'Unione europea e degli stati membri nella politica di immigrazione e asilo. Connessioni tra tutela dei diritti e solidarietà. Varietà di strumenti e prassi. Integrazione degli stati vs unità d'azione.
Politiche integrate di sicurezza : tutela delle vittime e gestione dei beni confiscati in Campania / a cura di Vittorio Martone.
Libro. Le politiche integrate di sicurezza urbana sono una leva fondamentale per il governo del territorio e per rimuovere i fattori di marginalità ed esclusione in contesti in cui prolificano fenomeni criminali. Nelle zone a elevata densità mafiosa, del Sud Italia come del Centro-Nord, l'azione pubblica deve fare i conti con le organizzazioni criminali, spostando il fuoco dalla mera repressione all'intervento multidimensionale sulle aree in cui le mafie si radicano e si riproducono. La tutela delle vittime innocenti e il riuso dei patrimoni confiscati sono due pilastri di questo approccio.
Cittadinanze trasversali / a cura di Daniele Pompejano, Lina Panella, Angela Villani.
Libro. Lettura del tema della cittadinanza da prospettive disciplinari diverse, storiche, giuridiche e culturali nel senso più ampio. I contributi rappresentano il lavoro non solo di esperti studiosi ma anche di giovani ricercatori, gli uni e gli altri impegnati a riflettere su temi che le vicende italiane, europee e internazionali hanno reso drammatici.
Cavalcare l’onda del cambiamento. Il Piano Impresa 4.0 alla prova dei distretti / Alberto Gherardini, Gianmaria Pessina.
Articolo. Dalle politiche industriali a favore dei distretti all l’introduzione in Italia del Piano 4.0 finalizzato all'innovazione globale. Indagine sulle caratteristiche delle imprese che più hanno beneficiato della politica, almeno nella sua fase iniziale.
Le unioni civili tra nuovi modelli familiari e paradigmi genitoriali / Claudia Troisi.
Libro. Tappe del graduale riconoscimento, all'interno del nostro ordinamento, delle unioni civili, partendo dagli iniziali stimoli giurisprudenziali fino all'introduzione della legge 76/2016, il cui contenuto viene puntualmente analizzato, dando conto dei molteplici dubbi interpretativi e qualificatori sollevati dalla dottrina.
Lo Statuto dei lavoratori, ieri, oggi, domani / a cura del Collegio dei condirettori
Dossier. Lavoro, trasformazioni sociali e scelte di vita (M. Revelli). Uno Statuto lungo cinquant’anni (M.V. Ballestrero). Statuto, contesti organizzativi e lavori cinquant’anni dopo (M. Barbera). Statuto, poteri dell’imprenditore e tutele della persona del lavoratore (R. Voza). Statuto e tutele contro i licenziamenti illegittimi. Erosione e necessità della reintegrazione (M. Barbieri). Statuto, rappresentanza e contrattazione collettiva (S. Scarponi). Libertà sindacale vs partecipazione? Assenze, presenze e possibilità nello Statuto dei lavoratori (E. Ales). Statuto dei lavoratori e lavoro pubblico: un incontro, nel tempo, fecondo (A. Zoppoli). Giudici e processo del lavoro dallo Statuto a oggi (R. Sanlorenzo)
Welfare, capacità e conoscenza : le basi informative dell'azione pubblica / Carlotta Mozzana.
Libro. Negli ultimi anni c'è stato un incremento delle pratiche e delle norme basate su standard e numeri. Tra i vari ambiti, quello delle politiche di welfare ha visto una vera e propria esplosione di strumenti basati su questi tipi di conoscenza, ormai considerati essenziali per produrre interventi a livello locale, nazionale e sovranazionale. Ma dati e informazioni non sono neutri: agiscono direttamente su quello che misurano o rilevano e sono parte attiva nel processo di formazione e costruzione di questa stessa realtà, poiché influenzano le modalità con cui agiamo su di essa e al suo interno
Lo spazio pubblico / Federica Castelli.
Libro. L’intento del volume è mostrare come lo spazio pubblico, in quanto spazio politico, sia sempre legato alla sua dimensione materiale. Procedendo attraverso la ri-costruzione genealogica e l’analisi critica delle recenti dinamiche sociali e politiche secondo la prospettiva del conflitto e della differenza, queste pagine cercano di evidenziare gli slittamenti, i ritorni, le reinvenzioni dietro i diversi usi del concetto, articolandone e problematizzandone gli assunti, mostrandone le implicite visioni ed esigenze politiche.
Usi civici e domini collettivi: un altro modo di gestire il territorio / Giuseppe Spoto.
Articolo. Usi civici e domini collettivi: le difficoltà di una ricostruzione semantica. Ordinamento giuridico, gestione e rapporto con il territorio. Oltre il pubblico e il privato: tertium datur. Godimento della collettività e dogmatica dei beni comuni.
La somministrazione di alimenti e bevande: pianificazione, liberalizzazione e confusione linguistica / Antonella Manzione.
Articolo. Poteri pianificatori dell'ente territoriale in relazione all'insediamento di attività produttive. Problematiche definitorie in relazione alla somministrazione di alimenti e bevande nella giurisprudenza amministrativa.