Novità editoriali

Big data : come stanno cambiando il nostro mondo / Marco Delmastro, Antonio Nicita
Libro. Un’invisibile nuvola ci avvolge. Sono i dati e le informazioni che scambiamo online, un flusso continuo che qualcuno raccoglie, elabora e scambia. È vero che grazie ai big data accediamo a servizi sempre più ritagliati sulle nostre necessità, ma ogni nostra mossa, ogni acquisto, ogni comunicazione, ogni nostro momento pubblico e privato è osservato. Di ciascuno di noi esiste da qualche parte nell’etere un profilo. Utile a chi vuole influenzare le nostre scelte, di consumo ma anche politico-elettorali. E magari a chi vorrà approfittare delle nostre debolezze e dei nostri segreti.
La questione rifiuti nell’ordinamento italiano : genesi e fenomenologia delle ecomafie / Daniela Gentile
Libro. Le questioni legate alla criminalità ambientale implicano una serie indefinita e indefinibile di problemi spinosi e pervadono differenti discipline, dalla tutela penale dell'ambiente al diritto comunitario e sovranazionale da sempre impegnato nella formulazione di una risposta comune ed efficace rispetto alle fattispecie penali per loro stessa natura destinate al travalicamento dei singoli confini nazionali.
Incognita Libia : cronache di un paese sospeso / Michela Mercuri ; prefazione di Sergio Romano. - Nuova ed. aggiornata
Libro. Un Paese sospeso tra un passato fragile e un futuro incerto: questa è oggi la Libia. Il presente non c'è. Manca dal 2011, quando gli attori internazionali decidono di intervenire nelle rivolte in corso nel Paese per mettere le mani sulle sue risorse. Oggi, dopo anni di guerre per procura da parte di quegli stessi attori, la Jamahiriya di Gheddafi è uno Stato controllato dalle milizie, in piena crisi economica, terreno fertile per jihadisti e gruppi criminali che lucrano sul traffico dei migranti.
La tratta di esseri umani minorenni. Quadro normativo e percorsi di cittadinanza / di Deborah De Felice, Elisa Lombardo, Giuliana Salerno
Articolo. Analisi del fenomeno della tratta di minori in Italia. Principali tappe dell’evoluzione della disciplina internazionale e nazionale italiana. Vulnerabilità del minore vittima di tratta. Necessità di un approccio multidisciplinare.
Il telefono rosa : una storia lunga trent'anni / Carla Cucchiarelli.
Libro. Trent'anni fa nasceva a Roma il Telefono Rosa. Doveva essere un esperimento a termine per raccogliere le voci delle donne e far emergere il fenomeno della violenza nascosta tra le mura domestiche, invece è diventato nel tempo un indispensabile strumento di denuncia e di difesa non solo per le donne, ma anche per i minori.
Le nuove disposizioni in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (l. 22 dicembre 2017, n. 219).
Dossier. Dignità della persona e diritto all’autodeterminazione: l’incidenza del diritto sovranazionale sul diritto privato (M. Meli). Consenso informato e autodeterminazione terapeutica (I. Rapisarda). Il diritto alla rinuncia e al rifiuto di cure necessarie alla propria sopravvivenza nella l. n. 219/17: questioni aperte e nuove prospettive di tutela dell’integrità della persona (M. Azzalini). Il consenso, attuale o anticipato, nel prisma della responsabilità medica (U. Salanitro). [Selezione]
La partecipazione politica femminile tra rappresentanza formale e sostanziale / a cura di Domenico Carbone e Fatima Farina
Libro. La questione della redistribuzione per genere della rappresentanza politica appare irrisolta in forma e sostanza. Nonostante la presenza delle elette nelle istituzioni sia andata progressivamente aumentando, nel corso degli ultimi decenni, anche grazie all'implementazione delle cosiddette "quote di genere", i cambiamenti avvenuti non hanno contribuito a ripianare le disparità tra donne e uomini all'interno dei sistemi politici.
Le concessioni nel Codice dei contratti pubblici: profili di apertura al mercato e novità in tema di esecuzione del contratto / Alessandro Di Martino
Articolo. Disciplina delle concessioni tra Codice dei contratti pubblici e Direttiva 2014/23/UE. Discrezionalità amministrativa e apertura al confronto concorrenziale. Esecuzione del contratto.
Dinamiche della forma di governo tra Unione europea e stati membri / a cura di Renato Ibrido e Nicola Lupo
Libro. Il volume indaga le interdipendenze tra le forme di governo degli Stati membri e le dinamiche istituzionali dell’Unione europea. L’obiettivo è mostrare in che misura gli equilibri di ciascuno Stato siano influenzati dai processi decisionali che si svolgono nell’Unione. E, reciprocamente, quanto l’indirizzo politico europeo tragga il suo alimento, e, spesso, la sua direzione dalle dinamiche istituzionali che hanno luogo negli Stati membri.
I paesaggi culturali Unesco in Italia / Giacomo Pettenati
Libro. Risultati di una ricerca avviata nell'ambito del dottorato in Ambiente e Territorio del Politecnico di Torino dedicata ad approfondire criticamente la territorializzazione nel contesto italiano della categoria di patrimonio che l'Unesco definisce dei "paesaggi culturali".