Novità editoriali

Diritto dell'imprenditoria sociale : dall'impresa sociale all'impact investing / Alessandro Mazzullo ; con prefazione di Stefano Zamagni.
Libro.Inquadramento d'insieme del c.d. Diritto dell'Imprenditoria sociale, sotto l'imprescindibile profilo multidisciplinare del diritto privato, amministrativo, tributario ed europeo. L'analisi si concentra, oltre che sui fondamenti teorici, sugli aspetti di disciplina delle imprese sociali, regolate dal recente d.lgs. n. 112 del 2017, ma anche di altre forme di imprenditorialità sociale come nel caso degli enti del Terzo Settore imprenditoriali, degli enti sportivi dilettantistici, delle onlus, delle banche etiche, delle fondazioni bancarie, degli enti imprenditoriali del libro I del codice civile, ecc
Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale / a cura di Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani.
Libro. Pratiche di riduzione dello spreco alimentare orientate all'inclusione sociale presenti in Italia, attraverso i risultati di una ricerca sul territorio nazionale: dalle esperienze di recupero e redistribuzione di prodotti alimentari invenduti e scartati, alle pratiche promosse all'interno delle reti di economia solidale a filiera corta locale, per arrivare, infine, alle piattaforme digitali sulle quali è possibile scambiare e condividere cibo.
Capitalismo e democrazia politica : crescita e uguaglianza si possono conciliare? / Carlo Trigilia.
Articolo. Problematicità del rapporto tra capitalismo e democrazia e possibilità di crescita e benessere dato da un meccanismo virtuoso che porti a un maggiore equilibrio di potere che spinge le due forze al compromesso e all'accordo.
Etica della comunicazione / Luciana Ceri
Libro. Comunicare: come, cosa e perché? Indispensabile per l'esistenza umana, la comunicazione verbale e non verbale è tuttavia ambivalente ed è spesso fonte di fraintendimenti e conflitti. Il libro ne analizza gli aspetti salienti con attenzione particolare ai problemi e agli interrogativi di natura morale che emergono nel processo comunicativo.
La politica estera italiana nel nuovo millennio / a cura di Pierangelo Isernia, Francesca Longo.
Libro. Con l'indebolirsi di ancoraggi tradizionali quali l'Unione Europea e gli Stati Uniti, la politica estera italiana è indotta, per la prima volta nella sua storia repubblicana, a ripensare gli obiettivi, le strategie di azione e le modalità attraverso le quali opera. Dopo la fine della struttura bipolare del sistema internazionale, quali sono le sfide che attendono questo settore cruciale del nostro sistema politico?
Cure primarie e servizi territoriali : esperienze nazionali e internazionali / a cura di Gavino Maciocco.
Libro. L'enorme sfida che le cure primarie si trovano oggi ad affrontare è quella di riuscire a fornire risposte adeguate a bisogni di salute sempre più complessi collegati all'invecchiamento della popolazione e alla prevalenza delle malattie croniche. Di fronte alla complessità dei bisogni, quando la situazione clinica è spesso aggravata dalla povertà e dall'isolamento sociale, le strutture di base del servizio sanitario devono attrezzarsi diversamente e rivedere la loro organizzazione.
Uguaglianza di genere, lingue e linguaggio: un punto di vista di diritto pubblico / Maria De Benedetto
Articolo. Forme, effetti e costi del cambiamento del linguaggio legislativo e amministrativo informati ad una prospettiva di genere, a partire da una ricognizione di casi, in paesi di lingua inglese (Regno Unito, Stati Uniti, Australia), in Italia, Francia e Spagna.
Il diritto alla salute alla prova della regionalizzazione e dell’aziendalizzazione dei servizi sanitari / Caterina Ventimiglia
Articolo. Diritto alla salute: uniformità delle prestazioni e differenziazioni regionali. Istituzione del SSN e regionalizzazione: obiettivo della uniformità territoriale. Governance multilevel dei LEA. Regole di finanziamento e uniformità territoriale. Diseguaglianze nelle opportunità di salute.
La direttiva quadro sulle acque (2000/60/CE) e la direttiva alluvioni (2007/60/CE) dell'Unione europea : attuazione e interazioni con particolare riferimento all'Italia / a cura di Mariachiara Alberton, Marco Pertile, Paolo Turrini
Libro. Come spesso capita alla legislazione che disciplina settori complessi, anche la Direttiva 2000/60/CE (meglio nota come Direttiva quadro sulle acque) e la Direttiva 2007/60/CE (cioè la Direttiva alluvioni) sono rimaste confinate nello stretto recinto dei dibattiti fra specialisti. Questo volume intende offrire una panoramica su ambo gli strumenti che rappresentano le norme più importanti adottate finora dall'Unione europea nell'ambito della gestione delle risorse idriche e dei bacini idrografici.
La riforma del lavoro pubblico : riflessioni a due anni dalla legge Madia / a cura di Alfredo Corpaci, Riccardo Del Punta, Maria Paola Monaco.
Libro. Il libro si occupa della c.d. legge Madia di riforma della pubblica amministrazione che è entrata in vigore il 7 agosto del 2015. Sposando un'ottica pluridisciplinare, il testo è incentrato, in primo luogo, sull'analisi della sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016, con la quale è stata dichiarata la parziale incostituzionalità della l. n. 124 del 7 agosto 2015 e sulle conseguenze da essa prodotte sia sui decreti già emanati, sia sui possibili scenari futuri derivanti dalla possibile applicazione del principio di leale collaborazione anche al procedimento di approvazione delle leggi.