Novità editoriali

Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea / Alessandra Pescarolo
Libro. Come sono cambiate, nella storia, le leggi e le obbligazioni morali che regolano il lavoro femminile? E come hanno influito sulle pratiche concrete? I mariti "normalmente" mantenevano le mogli, considerando incompatibile con il proprio onore la loro presenza negli spazi pubblici? Oppure le donne hanno sempre lavorato, in casa e fuori? Il lavoro era fonte di autostima e diritti o era solo una penosa incombenza cui ci si doveva assegnare? Le domande sono molte e il dibattito è intenso, ma per la prima volta questa sintesi vuole offrire una risposta.
Il rapporto di lavoro pubblico : disciplina e formulario : analisi di tutti gli istituti e relativa modulistica / Angelo Capalbo
Libro. L'opera contiene la descrizione dei principali atti di regolazione del rapporto di lavoro pubblico, in particolare negli enti locali, che vanno dalla costituzione del rapporto, all'inquadramento ed ogni altro aspetto gestionale fino ai doveri e responsabilità del dipendente pubblico ed infine alla fase conclusiva del rapporto con la sua estinzione. Contiene, inoltre, un vasto formulario di atti di macro e micro organizzazione e di istituti contrattuali, riformulati con il nuovo CCNL, che ha introdotto elementi di semplificazione nella gestione dei fondi destinati alla contrattazione integrativa.
Le tutele del lavoratore somministrato / Alfonso Tagliamonte
Libro. La somministrazione di manodopera è un fenomeno articolato le cui modalità operative si prestano facilmente a configurare fattispecie fraudolente in ambiti sia nazionale che transnazionale, con soccombenza dei diritti dei lavoratori in missione. Sotto il profilo nazionale, infatti, la somministrazione deve trovare i propri spazi nel confronto con forme di appalto e pseudoappalto, non sempre attuati a termine di legge e, troppo spesso, deve competere con forme di caporalato da sempre osteggiate e fortemente sanzionate dall'ordinamento italiano.
Il reddito di cittadinanza / Massimo Baldini e Cristiano Gori.
Articolo. Modello d'intervento sociale del Reddito di cittadinanza, Proposte precedenti del Movimento 5 stelle. Previsioni sull'impatto della misura. Finalità sociale e finalità occupazionale.
L’insostenibile leggerezza del Pilastro europeo dei diritti sociali / di Stefano Giubboni.
Articolo. Pilastro europeo dei diritti sociali: processo di elaborazione e natura giuridica. Catalogo dei diritti e dei principi sociali. Modestia dei contenuti e distanza dalla questione sociale europea. Crisi degli spazi sociali nazionali.
Il cyberbullismo: le condotte tipiche e i soggetti coinvolti / Samanta Stanco.
Aerticolo. Tassonomia del fenomeno del cyberbullismo. Profili dei soggetti coinvolti: cyberbullo, gregari, sostenitori, vittima. Bullismo e cyberbullismo.
Autorità indipendenti e soft law : forme, contenuti, limiti e tutele / Maria Esmeralda Bucalo.
Libro. Indagine sul fenomeno della soft law, limitando il campo ad alcune Autorità Indipendenti che. per la loro autorevolezza e per l'importanza dei settori cui sono proposte, si sono imposte nel panorama italiano. In particolare lo studio evidenzia come esse, attraverso i loro atti spesso non dotati di efficacia formalmente vincolante, siano in grado di intervenire nel sistema delle fonti in modo significativo.
La valutazione dell’adattamento al cambiamento climatico: i risultati degli interventi nel settore dell’energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia / Chiara Sumiraschi
Articolo. Valutazione in itinere degli interventi per l’incremento della autonomia e della sostenibilità energetica condotta sull’Asse 2. Energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia. Effetti generati dai progetti finanziati in relazione ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Breve storia dell'emigrazione italiana in Svizzera : dall'esodo di massa alle nuove mobilità / Toni Ricciardi ; prefazione di Sandro Cattacin
Libro. Nel 1948, per la prima volta nella sua storia, la Svizzera firmò un accordo di reclutamento di manodopera straniera, che divenne un modello per i successivi e cambiò per sempre la sua storia e quella del suo principale fornitore di donne e uomini, l'Italia. Paese dal quale, a partire dai trafori dell'Ottocento e per un secolo, sono giunti oltre cinque milioni di persone, la metà solo nel secondo dopoguerra. . Ancora oggi, quella in Svizzera è la terza comunità italiana nel mondo. Concepita come temporanea, dopo qualche decennio divenne stanziale e rappresentò il carburante per la crescita e l'espansione dell'economia elvetica.
Europa matrigna : sovranità, identità, economie / Thierry Vissol
Libro. L'Unione europea non è il Santo Graal. Come tutte le creazioni umane ha pregi e difetti: gli inglesi, che hanno scelto di uscirne, stanno dimostrando quanto sia difficile e costoso rinunciare ai benefici che questa appartenenza comporta. Nonostante ciò, molti cittadini europei la criticano, a volte a giusto titolo a volte meno, senza tuttavia avere la percezione dei vantaggi che essa assicura. Prova ne è l'ondata di malcontento antieuropeista che sta montando in molti Paesi dell'Ue.