Novità editoriali
- Management e performance in sanità : aspetti economico-aziendali delle aziende sanitarie / Fiorella Pia Salvatore.
- Libro. ll testo, frutto di una ricerca scientifica improntata sull’utilizzo della metodologia payback ripartita su cinque classi, analizza gli elementi chiave dell’agire dell’azienda sanitaria, partendo dai requisiti strutturali e strategici, passando per i sistemi di misurazione e valutazione della performance e giungendo ad un’attenta disamina delle funzioni di programmazione e controllo e all’evoluzione dei processi in tema di contabilità mettendo in risalto le tecniche di accountability adottate e gli obiettivi perseguiti.
- Domus aurea: abitare in pandemia tra diritti e privazioni / di Paola Chiarella
- Articolo. Evoluzione delle politiche abitative e degli Interventi legislativi sul fabbisogno abitativo. Normativa emergenziale nella pandemia: sospensione dei provvedimenti di rilascio degli immobili e censura costituzionale. Report delle Nazioni Unite sul diritto alla casa in tempi di pandemia.
- La razza zingara : dai campi nomadi ai villaggi attrezzati: lo "scarto umano" in venticinque anni di storia / Carlo Stasolla.
- Libro. Un testo che invita a rileggere e rielaborare la storia delle comunità zingare con onestà intellettuale e senza attenuanti, al fine di guardare al futuro avendo gli "attrezzi" giusti per riconoscere gli errori compiuti e individuare percorsi nuovi che possano far bene a tutti. Soprattutto a chi il campo rom ancora lo subisce sia dentro che fuori, nel corpo e nella mente.
- La crisi pandemica e le misure di sostegno al reddito: opportunità di riforma o occasione mancata?
- Dossier. La crisi pandemica e gli istituti di sostegno al reddito in Italia: impatti e prospettive (P. Vesan, D. Garbardella, E. Morlicchio). I trasferimenti monetari alle famiglie e la pandemia Covid-19 (M. Baldini, G. Scarchilli). La pandemia e la necessità di riformare il sistema degli ammortizzatori sociali (M. Barbieri, D. Guarascio). Di «cittadinanza» o di «emergenza»? Politiche e politica del reddito minimo nella pandemia (M. Natili, M. Jessoula, E. Caizzi). Misure economiche di contrasto alla povertà alla prova della pandemia. Tre chiavi di lettura (S. Busso e altri)). Qualcosa è cambiato? I limiti nella implementazione del Reddito di cittadinanza e il vincolo della path dependency (G. Busilacchi, G. Gallo, M. Luppi). Le prospettive della politica sociale dell’Unione europea dopo la crisi pandemica (L. Lionello).
- 50 anni di Tar. L’alchimia localista per una giustizia a servizio dei cittadini / Gian Domenico Comporti
- Articolo. Aspetti della “rivoluzione repubblicana” del processo amministrativo. Criticità persistenti. Risorsa scarsa: la fiducia dei cittadini. Possibile bussola per la futura navigazione: dall’attrito con i fatti decentrati della lite all’ordinamento unitario di una magistratura al servizio dei cittadini.
- Pratiche sleali, equilibrio di valore e legalità dei rapporti di lavoro nella filiera agroalimentare / di Irene Canfora e Vito Leccese
- Articolo. Norme comunitarie e dlgs 198/2021 sulle pratiche commerciali sleali in agricoltura e lo sfruttamento dei lavoratori. Costi di produzione e costo del lavoro. Buone pratiche e filiera etica.
- Note sparse sugli usi della nozione euro-unitario di subordinazione nell’ordinamento interno / Stefano Giubboni
- Articolo. Nozione euro-unitaria di subordinazione. Direttiva Trasparenza. Lavoro su piattaforme digitali: proposta di direttiva. Caso dei giudici onorari italiani. Nozione espansa di subordinazione elaborata dalla Corte di giustizia.
- Le competenze dell’Unione europea in materia di istruzione superiore: un confronto con lo “spending power” degli Stati Uniti d’America / Barbara Gagliardi
- Articolo. Diritto all’istruzione nell’ordinamento dell’Unione europea. Confronto col modello federale nordamericano. Accreditamento delle Università tra autonomia e pluralismo e valore legale del titolo di studio. Finanziamenti e protezione del diritto all’istruzione.
- Il diritto al clima : il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei / Attilio Pisanò.
- Libro. Il volume analizza il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Italia) interrogandosi non solo sulla pervasività dell'attivismo giudiziario e sul ruolo del sapere scientifico, ma anche sull'opportunità di riconoscere uno specifico diritto umano al clima.
- Il lavoro ibrido / Francesca Manili Pessina, Francesco Rotondi.
- Libro. Il nuovo scenario in cui saremo chiamati a vivere e lavorare potrà fondarsi sugli aspetti "naturalmente" migliori e più utili di ciascuna condizione, sia quella più tradizionale sia quella più nuova. Questa nuova condizione ibrida avrà una significativa ricaduta sulle regole del gioco, sui modelli di organizzazione, sulle relazioni, sulla leadership, sui processi di socializzazione

