Novità editoriali

Salute e sicurezza sul lavoro / a cura di Gaetano Natullo e Roberta Nunin.
Dossier. La multilevel governance dei sistemi di prevenzione della Salute e sicurezza dei lavoratori ((L. Angelini). Ambiente di lavoro e di vita: fonti regolative e standard di prevenzione (P. Tommassetti). Nuove tecnologie e salute dei lavoratori (M. Peruzzi). Legislazione dell'emergenza sanitaria e sicurezza del lavoro (A. Tampieri). [Selezione]
La regolazione europea sui pesticidi : ricerca, pratiche agricole, consumi alimentari / Emanuela Bozzini.
Libro. Il testo esamina la politica di regolazione dei pesticidi, con particolare riferimento all'Italia e all'Unione Europea. affrontando temi di grande significato teorico: l'analisi dei criteri e degli standard per la regolazione del rischio; le difficoltà di implementazione di politiche multilivello; la relazione fra scienza e politica nei processi di policy; l'influenza delle mobilitazioni pubbliche sul processo decisionale.
Diritti in città : gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi / un progetto di Laboratorio Standard ; Mauro Baioni ... [et al.].
Libro. Il decreto sugli standard è una delle norme fondamentali dell'urbanistica italiana. La sua emanazione, il 2 aprile del 1968, risponde all'intento di regolare la quantità minima di spazio urbano da destinare a servizi e attrezzature collettive: Il volume nasce dalla riflessione e dalla discussione promosse su questi temi tra il 2017 e il 2019 da un gruppo composto da ricercatori di differenti atenei (Laboratorio Standard), con altri studiosi, professionisti e amministratori pubblici, nell'intento di mettere a valore e fare evolvere entro un quadro condiviso sentieri di ricerca teorica e operativa.
Spunti sul diritto speciale dei migranti e l’eclissi dei diritti / Raffaella Niro.
Articolo. Diritto speciale dei migranti ravvisabile nella normativa italiana. Progressiva costruzione dello status di migrante. Criminalizzazione dell'irregolarità. Deroghe al diritto comune in merito alla libertà personale. Giurisprudenza.
Obbligazioni degli Stati e delle istituzioni e leale cooperazione per l’attuazione dello Spazio Unico Europeo della Mobilita. Misure e riforme in occasione del Next Generation EU (NGEU) / Maurizio Maresca.
Articolo. Politica dei trasporti italiana e attuazione dello Spazio unico europeo della mobilità. Disciplina dei porti. Autostrade alla ricerca di una regola europea. Appalti e concessioni. Equilibrio modale e intermodalità.
Al di là dello Stato: la europeizzazione e la globalizzazione dell’amministrazione italiana / di Barbara Marchetti
Articolo. Implicazioni che l’appartenenza all’Unione europea ha sul diritto amministrativo italiano, sulle Pubbliche amministrazioni e sul modo in cui queste operano. Aspetti problematici legati alla co-amministrazione europea sul piano delle garanzie.
Unione europea 2020 : i dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea / a cura di Pietro Manzini e Michele Vellano.
Libro. Cronaca istituzionale dell’Unione europea mese per mese: dalla Brexit al Digital market act passando per la pandemia Covid.
Alcune considerazioni sugli enti di gestione dei domini collettivi / Giuseppe Spoto
Articolo. Frammentazioni normative dagli usi civici ai domini collettivi. Cooperative di comunità per la gestione degli assetti collettivi. Regole e strumenti di gestione del diritto privato: associazioni, fondazioni e comitati per valorizzare i domini collettivi.
La natura giuridica dell'Unione europea: teorie a confronto l'Unione ai tempi della pandemia / Lorenzo Federico Pace.
Libro. Ricostruzioni teoriche della natura giuridica dell’UE. Costituzione esterna e internza del Trattato istituzionale. Legittimazione. Unione europea come comunità di destino.
Nel mondo che brucia : ripensare il capitalismo per la sopravvivenza del pianeta / Rebecca Henderson ; prefazione di Vincenzo Boccia
Libro. Come possiamo evitare un disastro che molti osservatori giudicano imminente? Secondo Rebecca Henderson il problema non è il mercato, ma il mercato senza controllo, l'idea che si possa fare a meno di politiche e azioni intraprese sulla base di un impegno morale e sociale condiviso per il bene dell'intera società. Abbiamo bisogno di un sistema politico ed economico profondamente riformato che punti alla creazione di valore per tutti, indirizzando il capitale verso aziende etiche e innovative,