Novità editoriali

L'autonomia è una scelta politica, non una questione giuridica

Rivista. Numero monografico di "Le regioni : rivista di documentazione e giurisprudenza", n. 2/2026.

L'autonomia è una scelta politica, non una questione giuridica - Leggi il resto

Pensioni. A 30 anni dalla legge 335/1995 : i problemi aperti del contributivo / a cura di Angelo Marano e Michele Raitano

Dossier. Potenzialità e criticità del sistema contributivo. Un quadro introduttivo (A. Marano, M. Raitano). A trent’anni dalla Riforma. Intervista a Roberto Artoni, Pia Saraceno, Elsa Fornero, Felice Roberto Pizzuti (P. Andruccioli). Le proiezioni a lungo termine del rapporto tra spesa per pensioni e Pil (G. Geroldi). Il finanziamento del welfare attraverso il bilancio Inps (A. Marano). Quale indicizzazione per quale pensione? (N. Salerno). Dinamiche dei redditi da lavoro e da pensione in Italia: un’analisi per generazioni (M. Griseri, C. Mazzaferro). Mercato del lavoro debole e diseguale e storie lavorative fragili: quali conseguenze per il sistema pensionistico italiano? (M. Raitano). Innalzamento dell’età pensionabile, salute e disuguaglianze in Italia (C. Ardito … [et al.]). Il profilo di genere nei Rendiconti sociali del Civ dell’Inps (R. Ghiselli). Una manovra orientata all’austerità: taglio della spesa sociale e assenza di politiche per la crescita (L. Ghiglione).

Pensioni. A 30 anni dalla legge 335/1995 : i problemi aperti del contributivo / a cura di Angelo Marano e Michele Raitano - Leggi il resto

Diritti sociali, autonomia collettiva e parità di trattamento

Dossier. Corte costituzionale e previdenza sociale. Sostenibilità economica ed effettività dei diritti sociali (M. D’Onghia). Rappresentatività sindacale e contrattazione collettiva (G. Prosperetti). Stranieri e prestazioni sociali nella giurisprudenza costituzionale, fra scrutinio di ragionevolezza e giudizio antidiscriminatorio (W. Chiaromonte). Il pensiero giuslavoristico in Corte costituzionale e le riforme del lavoro pubblico (L. Zoppoli). La sentenza della Corte costituzionale n. 51 del 2015 sulla retribuzione dei soci lavoratori e la sua influenza sul diritto del lavoro (V. Speziale). Con bibliografie.

Diritti sociali, autonomia collettiva e parità di trattamento - Leggi il resto

Le fatiche del caregiver familiare e il debito sociale della cura / Ignazia Maria Bartholini

Articolo. Definizione del ruolo del/della caregiver familiare alla luce dei recenti quadri normativi. Riflessioni critiche sulla normativa italiana concernente il riconoscimento del cargiver familiare. Presentazione di una ricerca sulla qualità della vita delle cargiver familiari condotta presso alcuni centri socio-educativi in Sicilia.

Le fatiche del caregiver familiare e il debito sociale della cura / Ignazia Maria Bartholini - Leggi il resto

Accesso al lavoro pubblico e garanzie della persona nella transizione digitale / Massimiliano Delfino

Articolo. Impatto di transizione digitale e intelligenza artificiale su procedure di reclutamento nella pubblica amministrazione italiana. Tensione tra innovazione ed efficienza e tutela dei diritti fondamentali della persona. Fasi del processo selettivo.

Accesso al lavoro pubblico e garanzie della persona nella transizione digitale / Massimiliano Delfino - Leggi il resto

L'effettività dei diritti alla fine della vita : una cartografia critica dei percorsi normativi / Marta Tomasi

Articolo. Prospettiva comparativa su percorsi normativi che regolano il suicidio medicalmente assistito. Bilanciamenti tra autodeterminazione, protezione della vita e tutela delle persone vulnerabili. Modalità operative.

L'effettività dei diritti alla fine della vita : una cartografia critica dei percorsi normativi / Marta Tomasi - Leggi il resto

Povertà e insicurezza alimentare in Italia : dalla misurazione alle politiche / Davide Marino, Daniela Bernaschi, Francesca Benedetta Felici (a cura di) ; prefazione di Maurizio Martina

Libro. Difficoltà di garantire un accesso economico, fisico e sociale a una dieta sana ed equilibrata, in grado di rispondere alle esigenze nutrizionali, culturali e sociali. Libertà sostanziali di cui godono le persone di accedere a un'alimentazione adeguata, modellate dalle condizioni sociali e istituzionali nelle quali vivono. Disuguaglianze territoriali e sociali che si manifestano in Italia in relazione all'accesso al cibo, con un'attenzione particolare al sistema di assistenza alimentare. Concetto di “diritto al cibo” come fondamento per la costruzione di sistemi alimentari più giusti e resilienti.

Povertà e insicurezza alimentare in Italia : dalla misurazione alle politiche / Davide Marino, Daniela Bernaschi, Francesca Benedetta Felici (a cura di) ; prefazione di Maurizio Martina - Leggi il resto

Potere collettivo, Costituzione, nuovi conflitti : il diritto sindacale oggi: crisi o rinascita? / Giorgio Fontana

Libro. Diritto sindacale considerato uno dei settori più sensibili ai cambiamenti sociali. Difficoltà di rappresentare la moltitudine messa al lavoro dal platform capitalism, il lavoro precario, le aree marginali e di confine. Decostituzionalizzazione del diritto sindacale quale origine dei problemi che inibiscono, rallentano o indeboliscono la funzione di tutela.

Potere collettivo, Costituzione, nuovi conflitti : il diritto sindacale oggi: crisi o rinascita? / Giorgio Fontana - Leggi il resto

L'intervento pubblico nell'economia come strumento di sicurezza e di sviluppo / a cura di Fulvio Cortese, Francesco Dalla Balla

Libro. Ricerca dei Governi di strumenti di politica industriale che non appesantiscano i saldi del bilancio pubblico. Necessità di non sovraesporre le imprese e i settori strategici alle insidie del mercato della liquidità. Obiettivi, modalità e controlli per la tutela della sicurezza economica dello Stato.

L'intervento pubblico nell'economia come strumento di sicurezza e di sviluppo / a cura di Fulvio Cortese, Francesco Dalla Balla - Leggi il resto