Scuola e formazione
- La via italiana all’Artificial Intelligence Learning
- Intelligenza Artificiale e piattaforme digitali per le competenze e la competitività del Paese. Il Rapporto presentato presso il Cnel, segna la tappa conclusiva di un percorso di ricerca dedicato all’AI learning e al suo impatto sul life-long learning e offre un’analisi approfondita delle competenze in ambito scolastico, aziendale e nella PA, proponendo soluzioni concrete per affrontare un cambiamento ormai imprescindibile. TEHA Gropu – giugno 2025
- Global education monitoring report summary, 2024/5: Leadership in education : lead for learning
- Rapporto globale di monitoraggio dell'istruzione globale, 2024/5: Leadership nell'istruzione: guidare l'apprendimento. Sintesi . Nonostante gli sforzi per ampliare l’accesso all’educazione globalmente nei decenni passati, lo studio mostra che 251 milioni di bambini e bambine ancora non frequentano la scuola. Questo dato è diminuito solo dell’1% dal 2015. Spesso inoltre l’educazione ricevuta non raggiunge standard di qualità. Unesco – luglio 2025 (in lingua inglese)
- Rilevazioni INVALSI 2025
- I Risultati delle Rilevazioni nazionali 2025 descrivono gli esiti di apprendimento conseguiti da più di 2,5 milioni di studentesse e studenti delle scuole italiane, fornendo indicazioni sullo stato di salute del nostro sistema scolastico. Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione – luglio 2025
- Report Go Student sul futuro dell’istruzione 2025
- Il Report analizza annualmente l’evoluzione del futuro dell'istruzione, intervistando 5.859 genitori o tutori e i loro figli, oltre agli insegnanti di tutta Europa. GOStudent - giugno 2025
- Education at a Glance 2025
- Il Report rappresenta una fonte autorevole di informazioni sullo stato dell'istruzione a livello mondiale. Offre dati completi sulla struttura, il finanziamento e le performance dei sistemi educativi nei paesi OCSE e nelle economie partner. Oecd – 9 settembre 2025 (in lingua inglese)
- Ipsos Education Monitor 2025
- Terza edizione dell'Ipsos Education Monitor, che analizza la percezione pubblica dei sistemi educativi, le sfide che i giovani di oggi devono affrontare e l'impatto della tecnologia nelle aule di 30 paesi. Ipsos – agosto 2025 (in lingua inglese)
- Disposizioni urgenti in materia di università e ricerca, istruzione e salute
- D.L. 90/2025 - A.C. 2526. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato - 23 Luglio 2025
- La classifica Censis delle università italiane - edizione 2025/2026
- Il Report propone un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. Censis - luglio 2025
- Divari scolastici in Italia. Un’indagine sulle differenze di apprendimento nei territori e tra le scuole
- I divari di apprendimento degli studenti sono una grave criticità del sistema scolastico italiano. Un fenomeno che penalizza l’equità del nostro sistema d’istruzione. È la sintesi dello studio promosso da Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca, presentato alla Camera dei Deputati - luglio 2025
- AlmaLaurea 2025
- Profilo dei laureati. Esiti dell'indagine annuale che delinea le caratteristiche e le performance dei Laureati che hanno ottenuto il titolo negli Atenei aderenti ad AlmaLaurea – giugno 2025
- XXII Rapporto di monitoraggio del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2022-2023
- Il Rapporto, realizzato annualmente dall’Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, raccoglie i risultati della rilevazione effettuata presso i referenti delle Regioni e delle Province Autonome per conoscere lo stato di avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP, relativo all'anno formativo 2022-2023 – 12 giugno 2025
- Il peggioramento delle competenze alfa-numeriche degli studenti italiani ed europei
- Nel 2024, in Italia, circa il 40% degli studenti delle classi III delle scuole medie non raggiungeva una competenza alfabetica adeguata, mentre il 44,4% non raggiungeva competenze adeguate in matematica. Entrambi i dati sono peggiorati rispetto al 2018, quando le percentuali erano rispettivamente del 34,4% e del 39,7%. OCPI – giugno 2025
- Lavoro domestico e formazione
- Proposte di intervento, quadro della situazione di altri Paesi e survey originali condotte sul campo. Studio curato dal Centro Einaudi e Nuova Collaborazione, con focus sulla formazione e qualificazione professionale nel lavoro domestico – maggio 2025
- Le politiche a sostegno della formazione continua
- Di Premutico Davide. Documento di presentazione del XXIV Rapporto sulla Formazione Continua in Italia. Stato attuale delle politiche di sostegno multilivello (nazionali e territoriali), con particolare attenzione ai Fondi Interprofessionali (FPI) e al Fondo Nuove Competenze (FNC). Si evidenzia una forte concentrazione delle risorse, l’inadeguata copertura per le microimprese e i lavoratori autonomi, e la necessità di un maggiore coordinamento istituzionale. Inapp - 15 maggio 2025
- Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026.
- D.L. 45/2025 ¿ A.C. 2420. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – maggio 2025
- Le giovani generazioni tra presente e futuro. Strumenti per una scuola che cambia
- Il volume offre una riflessione sulla condizione giovanile, tra disuguaglianze attuali e sfide per il domani, con una panoramica di strumenti e buone pratiche che gli istituti scolastici possono mettere in campo per formare cittadini attivi. A cura di ASviS, nell’ambito del progetto Gift (Giovani Impegno Futuro Territorio), promosso da Save the Children, in partenariato con ASviS, Edi Onlus e Fondazione Mondo Digitale e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) – maggio 2025
- XXIV Rapporto sulla Formazione Continua Annualità 2023-2024
- Il Rapporto sulla Formazione continua in Italia offre un’ampia analisi sulla partecipazione formativa degli adulti, sulla domanda e offerta di formazione per gli occupati (dipendenti e autonomi) e sul ruolo della Formazione continua per affrontare le transizioni digitale, ecologica e demografica, con riferimento al biennio 2023-2024. Inapp – Ministero del lavoro – aprile 2025
- L’obbligo che non c’è... Riflessioni e spunti per rilanciare il tema dell’obbligo scolastico nel sistema di istruzione italiano
- Il Documento contiene 10 linee di azione per dare concretezza al diritto di ogni minore, di qualsiasi nazionalità e provenienza, a frequentante le scuole italiane e ad aver assicurato fino ai 16 anni un percorso scolastico obbligatorio di qualità. Fondazione ISMU ETS – on line aprile 2025
- Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026
- D.L. n. 45/2025 - A.S. n. 1445. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 10 aprile 2025
- L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - Anno scolastico 2023-2024
- Migliora l’offerta di insegnanti specializzati per il sostegno, ancora ritardi per l’inclusione Rilevazioni Istat – 18 marzo 2025

