Scuola e formazione

Education at a glance 2024
In Italia le donne laureate guadagnano solo il 58% dello stipendio dei loro colleghi maschi, una disparità particolarmente significativa se confrontata con la media degli altri Paesi, dove le donne percepiscono in media il 17% in meno rispetto agli uomini. È quanto emerge dal rapporto pubblicato dall'Ocse, che analizza i progressi compiuti e le sfide ancora presenti nel settore dell'istruzione – 10 settembre 2024 (in lingua inglese)
The potential impact of Artificial Intelligence on equity and inclusion in education
Il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale sull’equità e sull’inclusione nell’istruzione. - Working Paper Oecd – 14 agosto 2024 (in lingua inglese)
The potential impact of Artificial Intelligence on equity and inclusion in education
Il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale sull’equità e sull’inclusione nell’istruzione. OECD Artificial Intelligence Papers - Working paper Oecd – 14 agosto 2024 (in lingua inglese)
La classifica delle Università italiane
Anche quest’anno è disponibile la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiquattresima edizione: uno strumento che è stato creato per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Censis – 24 luglio 2024
Risultati nazionali Invalsi 2024
I Risultati delle Rilevazioni nazionali 2024 descrivono gli esiti di apprendimento conseguiti da circa 2,5 milioni di studenti delle scuole italiane, offrendo una fotografia dello stato di salute del nostro sistema scolastico. Invalsi – luglio 2024
Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca
D.L. 71/2024 – A.C. 1902-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 15 luglio 2024
Pisa Results: Volume III: Creative minds, creative schools.
Terzo volume 2024 del Programma dell’OCSE per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) con i risultati dell’ottavo round della valutazione PISA. Per la prima volta, nel 2022, PISA ha valutato la capacità degli studenti di impegnarsi nel pensiero creativo in 64 paesi ed economie, definita come la capacità degli studenti di produrre idee originali e diverse. OECD – 18 giugno 2024 (in lingua inglese)
XXVI Indagine. Condizione occupazionale dei laureati -2024
L’Indagine, realizzata a uno, tre e cinque anni dal titolo, restituisce un’ampia fotografia dell’inserimento nel mercato del lavoro dei Laureati, delle caratteristiche del lavoro trovato, tra cui la professione e la retribuzione, dell’utilizzo nel lavoro delle competenze acquisite all’università. Almalaurea – 13 giugno 2024
Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca
Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – giugno 2024
XXIII Rapporto sulla formazione continua in Italia. Annualità 2021-2022
Il Lavoro presenta un’ampia panoramica sulla domanda e l’offerta formativa degli adulti e degli occupati e sull’attuazione delle politiche di sostegno e di promozione degli investimenti pubblici e privati nel biennio 2021- 2022, caratterizzato dalla fase post-pandemica da Covid-19 e dalla messa a punto e avvio dell’attuazione del PNRR, ideato per favorire la ripresa economica e la transizione verde e quella digitale. Inapp Report – aprile 2024
La formazione degli adulti
L’Italia in ritardo nella formazione continua rispetto ai principali Paesi europei. Nel 2022, poco più di un terzo degli individui tra i 25 e i 64 anni ha partecipato ad attività di istruzione e formazione. Rilevazioni Istat – aprile 2024
La formazione universitaria sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. I primi dati relativi al Nord Italia
Paola Nicoletti. Inapp Working Paper 120/2024 – marzo 2024
Orientamento e università: tra nuovi bisogni e nuove competenze
Di Anna Ancora, Giovanni Bartoli, Antonietta Maiorano. Inapp Working Paper 124/2024 – marzo 2024
Per chi suona la campan(ell)a? La dotazione di infrastrutture scolastiche in Italia
Il lavoro costruisce un insieme di indicatori sulla dotazione di infrastrutture scolastiche a livello comunale per ogni ciclo formativo ed elabora una stima della domanda potenziale di servizi scolastici per individuare le aree geografiche con gli squilibri più critici fra offerta e domanda. Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza – 1 febbraio 2024
2° Rapporto sulla Scuola e l’Università
Poche risorse, classi troppo numerose, il peso della burocrazia che frena il tempo da dedicare all'insegnamento. L'immagine di una scuola che non decolla nel secondo rapporto Eurispes sulla Scuola, che arriva vent'anni dopo la prima edizione nel 2003 - febbraio 2024
Analisi longitudinale sulla dispersione scolastica aa.ss. 2012/2013 - 2021/2022
Nel focus viene descritto il percorso di una coorte di alunni lungo otto anni scolastici a partire dall'anno scolastico 2012/2013. Ministero dell’Istruzione – DGSIS - Ufficio di Statistica" – dicembre 2023
La dispersione scolastica aa.ss. 2019/2020 - 2020/2021 e aa.ss. 2020/2021 - 2021/2022
Il Focus riporta i dati relativi alla dispersione scolastica per l'anno scolastico 2019/2020 e il passaggio all'anno scolastico 2020/2021, e per l'anno scolastico 2020/2021 e il passaggio all'anno scolastico 2021/2022, calcolati sulla base delle informazioni trasmesse dalle scuole nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS). Ministero dell’Istruzione e del Merito – gennaio 2024
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2022-2023
Nell’anno scolastico 2022/2023 sono quasi 338mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, il 4,1% del totale degli iscritti (+7% rispetto al precedente anno scolastico). Rilevazioni Istat – febbraio 2024
Ecosistema Scuola - XXIII edizione
Il report restituisce la fotografia sullo stato di salute di 6.343 edifici scolastici, di competenza di 93 comuni capoluogo di provincia (sui 110 esistenti, pari quindi all’85%), frequentati da oltre 1,2 milioni di studenti. I ritardi maggiori si registrano ancora volta nel Mezzogiorno, ma preoccupa anche la situazione del centro Italia colpito dal sisma del 2016 dove l’obiettivo messa in sicurezza delle scuole è ancora lontano. Legambiente – gennaio 2024
Re-immaginare i nostri futuri insieme
Il recente Rapporto UNESCO, attraverso domande e riflessioni sull’educazione e sul suo futuro sviluppo, invita ad immaginare modi nuovi o diversi di partecipare alla vita collettiva, attraverso i quali ciascuno possa essere costruttore di percorsi capaci di cambiare ciò che nella situazione attuale suscita preoccupazione – 27 dicembre 2023